WTA Doha: Osaka vince il tie-break contro Martic, Rybakina va di fretta! Jabeur out

Rubriche

WTA Doha: Osaka vince il tie-break contro Martic, Rybakina va di fretta! Jabeur out

Jabeur sofferente, lascia il posto a Tsurenko contro Osaka; Rybakina senza storia con Zhu Lin

Pubblicato

il

 

L. Tsurenko b. [4] O. Jabeur 6-3 6-2

Lesia Tsurenko elimina la testa di serie numero 4 Ons Jabeur in due set: 6-3 6-2.

Dopo un primo set durato 52 minuti, ci sono voluti solo 32 minuti all’ucraina numero 37 del ranking WTA per eliminare una Ons Jabeur ancora troppo sottotono. Nonostante nel primo parziale la tunisina sia riuscita a fare meglio di Tsurenko con la prima di servizio, il vero problema è venuto fuori con la seconda battuta. Jabeur è riuscita a conquistare solamente 7 punti su 20, contro un ottimo 63% dell’ucraina. Ma Jabeur non sembrava avere intenzione di mollare a fine primo set, come dimostravano i punti di differenza, solamente 4 in più a favore di Tsurenko.

Ma la resa dei conti è arrivata molto velocemente nel secondo parziale, durato quasi la metà rispetto al primo. Jabeur è apparsa insofferente, e senza l’aiuto della prima di servizio, impotente, di fronte alla tenacia di Tsurenko che non ha più concesso neanche un palla break alla tunisina. Con un doppio vantaggio e l’80% dei punti vinti con la prima di servizio, Lesia Tsurenko è riuscita a guadagnarsi un posto agli ottavi di finale del Qatar Open dove incontrerà niente di meno che, Naomi Osaka.

N. Osaka b. P. Martic 6-3 7-6

Naomi Osaka torna a giocare un tennis eccellente e vince il secondo turno contro Petra Martic al tie-break del secondo set: 6-3 7-6(9).

Dopo un avvio di partita dominato da Naomi Osaka sia con il servizio che con la risposta, nel secondo parziale è iniziato un match molto più equilibrato e combattuto. Petra Martic è salita di livello, senza farsi intimorire dal primo break di vantaggio conquistato dopo 23 minuti da Osaka. La croata è andata a riprendere subito il game di svantaggio, dimostrando un tennis sempre più all’altezza della giapponese. Anche quando la partita sembrava ormai finita, Martic è riuscita a ingranare ancora una marcia in più, per allungare il secondo set al tie-break. Ed è stata proprio la croata a salire in vantaggio per prima, 4 punti a 1. Ma nonostante il livello fosse ormai molto alto da entrambi le parti, Martic non è riuscita a sfruttare i 3 set point consecutivi e neanche la quarta e ultima occasione. Osaka ha dimostrato finalmente di essere tornata, ad eccezione dei pochi rimasugli di ruggine nei momenti decisivi. Nel complesso, la giapponese ha messo a segno 39 vincenti contro i 17 di Martic, sfoderando un repertorio di colpi che non vedevamo da tempo. Welcome back!

[3] E. Rybakina b. Z. Lin 6-2 6-1

Tutto molto (troppo) facile per Elena Rybakina che elimina la cinese Zhu Lin in un’ora esatta: 6-2 6-1.

Non si può dire che la testa di serie numero 3 abbia faticato in questo secondo turno del Qatar Open. Rybakina ha dominato su tutti i fronti, senza concedere neanche una palla break alla sua avversaria che invece è stata costretta a salvarne 7, vincendone solamente 3. Lin è riuscita a conquistare appena 9 punti in risposta in tutta la durata del match contro i 24 di una Rybakina scatenata che senza perdere altro tempo, vola agli ottavi di finale contro Navarro.  

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement