WTA Dubai: clamorosa sconfitta di Aryna Sabalenka, eliminata da Donna Vekic

evidenza

WTA Dubai: clamorosa sconfitta di Aryna Sabalenka, eliminata da Donna Vekic

Al WTA 1000 degli Emirati, dopo due ore e mezza di incontro, la trionfatrice dell’Australian Open si è arresa alla ventisettenne croata che nel terzo set le rifila addirittura un 6-0

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka, WTA Brisbane International 2024 (via @WTA)
 

D. Vekic b. [2] A. Sabalenka 6-7 6-3 6-0

Sconfitta clamorosa quella rimediata dalla numero due del ranking femminile, Aryna Sabalenka, contro la tennista croata (n.31 WTA) Donna Vekic. Nella terza giornata del WTA 1000 di Dubai, dunque, si è consumato un incredibile “colpo di scena”. Sabalenka – che rientrava nel tour dopo il suo trionfo (bis) all’Australian Open – si è arresa all’avversaria ventisettenne dopo quasi due ore e mezza di gara e, soprattutto, dopo un set ed un break di vantaggio. 6-7, 6-3, 6-0, il punteggio finale. Un vero e proprio tonfo per la trionfatrice dello slam australiano, poco da dire. Va anche sottolineato, ad onor del vero, che Donna Vekic non rappresentava propriamente la cliente più facile per Aryna. Già. Perché contro l’atleta di Osijek, la detentrice dell’ultimo slam australiano, aveva perso ben cinque gare su sette. Negli ottavi di mercoledì Vekic sfiderà la rumena Sorana Cirstea, n.22 WTA, che ha concesso solo cinque giochi alla russa Veronika Kudermetva, n.19 del ranking.

Primo Set: Aryna parte bene, ma Vekic è in palla

Primo parziale appannaggio di Sabalenka che sembrava essere entrata in campo con il mood giusto. Almeno apparentemente. Ciò detto, anche se al netto di qualche errore di troppo, Vekic ha disputato un buon primo set, dimostrando un’ottima tenuta fisica e mentale. Del resto, pur vincendo i primi game, Aryna era apparsa piuttosto fuori “focus”, oltre che confusionaria, non riuscendo quasi mai a concretizzare chance di break sull’1-0. Alla fine è riuscita a spuntarla solo grazie al tiebreak.

Secondo Set: Vekic riparte alla grande

Dritto esaltante quello di Donna Vekic. Altroché. Sabalenka, infatti, durante il secondo parziale, è sembrata piuttosto in difficoltà rispetto al colpo predominante della tennista croata. Aryna è crollata soprattutto mentalmente: game dopo game, errore dopo errore, la numero due del tennis femminile ha ceduto punti preziosi alla ventisettenne di Osijek, fino a perdere completamente il controllo del secondo set. Vekic si portava così sul 63.

Terzo Set senza appelli: Sabalenka si arrende 6-0!

Nel terzo e ultimo set, il definitivo trionfo di Donna Vekic: Sabalenka, infatti, è “uscita” completamente dal match. La bielorussa è apparsa piuttosto carente sul servizio ed in netta difficoltà anche e soprattutto da un punto di vista mentale. Sul 4-0 per la n. 31 WTA, il match, oramai, sembrava clamorosamente compromesso. Così è stato. Il 6-0 in favore di Vekic ha rappresentato la chiosa definitiva alla partita disastrosa disputata da Aryna. Clamoroso a Dubai.

Francesco De Salvin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement