ATP Dubai: Humbert si prende la rivincita con Monfils, avanti Lehecka

ATP

ATP Dubai: Humbert si prende la rivincita con Monfils, avanti Lehecka

Il resoconto dei primi match di giornata a Dubai

Pubblicato

il

Ugo Humbert - Dubai 2024 (X @atptour)
Ugo Humbert - Dubai 2024 (X @atptour)
 

Martedì dedicato al completamento dei primi turni all’ATP 500 di Dubai. Ecco cosa è successo nei primi match della giornata.

[5] U. Humbert b. [WC] G. Monfils 4-6 6-3 6-3

Ugo Humbert si impone alla distanza Gael Monfils e trionfa nel derby francese del primo turno dell’ATP 500 di Dubai vincendo con il punteggio di 4-6 6-3 6-3 in 2 ore e 13 minuti di gioco. Per Humbert (che recentemente ha firmato il proprio best ranking di numero 18 del ranking) si tratta della rivincita del match di Doha della scorsa settimana, quando Monfils si era imposto per 6-2 6-4. Il primo set veniva deciso a cavallo tra il sesto e il settimo game: Gael annullava tre palle break consecutive per poi strappare il servizio al rivale nel game successivo, prima di chiudere il set con il punteggio di 6-4. Nel secondo set Monfils perdeva la battuta nel sesto game da 40-15 e Humbert, finalmente tranquillizzato dal punteggio, riusciva a spezzare la partita, chiudendo il secondo parziale sul 6-3 prima di scappare subito in apertura di terzo set (break nel primo game). Humbert annullava con freddezza un paio di palle break nel corso del quarto gioco prima di strappare ancora il servizio all’avversario nell’ultimo gioco dell’incontro. Ugo al secondo turno troverà sulla sua strada Andy Murray.

[8] A. Davidovich Fokina b. F. Marozsan 6-3 4-6 6-1

Torna alla vittoria Alejandro Davidovich Fokina: il 24enne spagnolo (e numero 24 del ranking mondiale) interrompe una serie di tre sconfitte consecutive (tra Marsiglia, Rotterdam e Doha) battendo in tre set il coetaneo ungherese Fabian Marozsan (numero 59) con il punteggio di 6-3 4-6 6-1. Davidovich Fokina, dopo aver chiuso il primo set con un’accelerazione di quattro game consecutivi (da 2-3 a 6-3), ha ceduto alla reazione dell’avversario nel secondo set prima di vincere facilmente il terzo: lo spagnolo ha concluso la partita con un parziale di dieci punti consecutivi, lasciando le briciole a Marozsan, che in tutto il terzo set ha vinto solamente nove punti, perdendolo in una ventina di minuti di gioco. L’ungherese si è completamente lasciato andare nel finale di match, regalando il secondo break con una serie di errori gratuiti piuttosto gravi. Davidovich Fokina, che oggi ha messo a segno 8 ace, al secondo turno affronterà il vincente della sfida tra Mensik e Coric.

J. Lehecka b. [Q] M. Fucsovics 6-4 3-6 7-5

Jiri Lehecka (22 anni, numero 36 del ranking mondiale) batte in volata il qualificato ungherese Marton Fucsovics (32 anni, numero 77) dopo 2 ore e 22 minuti di lotta. Il ceco nel terzo e decisivo set ha sprecato un vantaggio di 3-0 con Fucsovics che è riuscito a ricucire sul 3 pari al termine di un lungo game di 14 punti. L’ungherese è riuscito a rimanere aggrappato ai propri turni di battuta senza soffrire nemmeno più di tanto ma, quando il match sembrava essere destinato al più classico dei tie break decisivi, Fucsovics ha ceduto all’improvviso, nel dodicesimo game, perdendo addirittura il servizio a zero. L’ungherese ha perso una partita in cui ha portato a casa il 63% dei punti con la seconda di servizio (a fronte del 51% di Lehecka, che però è stato decisamente più incisivo con la prima palla, portando a casa 42 punti su 51). Al secondo turno Lehecka affronterà il vincente del match tra il lucky loser francese Van Assche e il recente campione del torneo ATP 250 di Doha, ovvero Karen Khachanov.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement