ATP Marrakech: semaforo rosso per Cobolli, è troppo falloso e Kotov ringrazia

ATP

ATP Marrakech: semaforo rosso per Cobolli, è troppo falloso e Kotov ringrazia

Tanti errori gratuiti da parte del toscano che viene eliminato dopo essere stato avanti 5-3 nel tie break

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - (X @Federtennis)
Flavio Cobolli - (X @Federtennis)
 

P. Kotov b. F. Cobolli 6-1 7-6(5)

Arriva la prima sconfitta di Flavio Cobolli contro il russo Pavel Kotov e coincide con l’eliminazione all’ATP 250 di Marrakech. La gara finisce 6-1 7-6(5) in quasi due ore che lasciano qualche rammarico all’azzurro per le occasioni avute nel secondo parziale e per l’epilogo amaro di un tie break che conduceva 5-3 prima di subire la striscia di quattro punti consecutivi che gli è valsa l’eliminazione. Alla fine a penalizzare Cobolli sono soprattutto i suoi errori. Flavio è apparso molto falloso, incapace di sfruttare le occasioni avute nel corso della gara, ben sette e tre arrivate nei game decisivi del secondo set. L’italiano è stato bravo a risalire da 0-40 nel corso del dodicesimo game, ma poi ha alternato ottimi scambi a errori evitabili, come il doppio fallo commesso oppure il dritto a campo aperto finito abbondantemente sul fondo su 5-3 e servizio. Dai tre possibili set point all’eliminazione, la differenza l’ha fatta la costanza del russo, la sua lucidità nei momenti di pericolo. Peccato per Cobolli, apparso un lontano parente del giocatore combattente e solido cui siamo abituati.

Si tratta della prima vittoria del russo nei confronti diretti con Cobolli. I tre precedenti disputati prima di oggi da questi due giocatori erano tutti favorevoli all’azzurro. L’ultima volta si erano affrontati all’Australian Open ’24 con successo in quattro set del n. 63 del ranking. Su terra battuta, l’unico precedente risaliva al 2021 e si era a Barcellona in piena era Covid: vinse l’azzurro in tre set.

Primo set: avvio da dimenticare per Cobolli

E’ cominciata con cinque giochi di ritardo la gara di Flavio Cobolli. Troppo falloso il toscano che fa fatica a trovare ritmo e a incidere con i suoi colpi. Eppure Kotov concede subito una palla break in avvio di gara e due nel terzo gioco. Nel mezzo, però, ci sono due break che pesano come un macigno nell’economia della gara. Cobolli lucra poco sulle situazioni di vantaggio e si trova sotto 5-0 in un batter di ciglio. Poi reagisce, annulla tre setpoint, ma non sfrutta la quarta palla break del primo set chiuso dal russo 6-1. Applausi per il russo, con la speranza che Cobolli dia segnali di ripresa.

Secondo set: Cobolli spreca, Kotov ringrazia

Le sensazioni, in avvio di secondo set, sono positive per il toscano. La gara segue l’alternanza dei servizi con molta regolarità. L’azzurro non è brillantissimo e Kotov ne approfitta quando lo costringe ai vantaggi recuperando da 40-0 nel corso del settimo gioco. Cobolli si difende bene e poi mette pressione al suo avversario nell’ottavo gioco. Arrivano la quinta e sesta palla break, annullate dal coraggio del russo e dal suo dritto micidiale. Sulla sesta palla break del match non sfruttata, c’è anche lo zampino di Cobolli che, per tutta risposta, manda per aria la racchetta dopo aver sbagliato un colpo di dritto alla sua portata. Stesso scenario anche nel decimo game: l’azzurro costringe il russo a giocare a rete e la sua mano non sembra dolcissima. Altra palla break e altro gran servizio del russo che si tira fuori da una situazione complicata. Poi le parti si invertono: è il russo a premere con il dritto costringendo all’errore Cobolli. L’azzurro si ritrova sotto 0-40 ma non molla. Si affida al suo servizio e cancella la prima palla break, poi manovra bene e costringe all’errore il russo. Sulla terza, Cobolli sfrutta una risposta corta del suo avversario e si torna in parità. Trova la prima centrale ma non basta per chiudere il game, perchè incappa nel suo terzo doppio fallo del match. Un ace e un errore di dritto di Kotov, garantiscano all’italiano il tie-break.

Cobolli porta Kotov a sbagliare due dritti complicati: da 0-30, il russo risale manovrando bene, trovando anche gli ultimi millimetri di linea laterale nello scambio che gli vale l’aggancio sul 30-30 il suo avversario che affonda in rete un colpo agevole. Due ottime prime di Kotov portano i duellanti al tie break.

Il primo mini break va subito in favore di Kotov: doppio fallo dell’azzurro che va sotto 3-2. Poi è il russo ad essere sciagurato prima con un errore di rovescio dopo un’ottima risposta del toscano, mentre poi si getta via trovandosi sotto 4-3. E’ gran battaglia quella che vince Cobolli per portarsi sul 5-3: è il miglior scambio del parziale e se lo aggiudica l’azzurro. Il toscano si fa ingolosire su una palla comoda, ma il suo dritto finisce sul fondo. Di fatto la gara di Cobolli finisce qui perchè Kotov non sbaglia più nulla, tenendo con gran personalità i suoi due turni di battuta e poi lucra sull’errore di dritto del suo avversario, che gli vale il passaggio del turno. Sfiderà il vincente della sfida tra Fognini e Djere.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement