ATP Estoril: Fils chiude la carriera di João Sousa. Bene Fucsovics e Garin, out il giovane brasiliano Fonseca

ATP

ATP Estoril: Fils chiude la carriera di João Sousa. Bene Fucsovics e Garin, out il giovane brasiliano Fonseca

Il 19enne francese fa valere la prima di servizio contro il veterano portoghese: il 35enne Sousa saluta il circuito. Vanno ko sia Koepfer che Altmaier

Pubblicato

il

Arthur Fils - Lione 2023 (foto Facebook Open Parc Auvergne-Rhône-Alpes)
 

[5] A. Fils b. J. Sousa 7-5 6-4

In un’ora e 50′ Arthur Fils batte Joao Sousa e avanza in tabellone all’ATP 250 di Estoril. La testa di serie n. 5 gioca una gran gara, sfruttando al massimo la sua prima di servizio. Il 19enne Fils salva una palla break nel quarto game e poi strappa il servizio al padrone di casa nel quinto gioco. Sousa si procura tre palle break consecutive, sfruttando la terza per riportare tutto in parità. Il 35enne portoghese – che aveva già annunciato il ritiro dal cirucuito al termine di questo torneo – annulla una palla break nel nono gioco che sarà il più lungo dell’incontro. Arriva il break decisivo nell’undicesimo game con Fils che chiude 7-5 il primo set.

Nel secondo set, il francese non sfrutta un’occasione nel terzo game per andare subito in vantaggio, ma lo fa nel quinto gioco con il padrone di casa costretto a rincorrere. Alla fine l’attuale numero 272 del mondo cede il secondo set 6-4, chiudendo quindi la sua carriera in singolare, con un best ranking da numero 28 del mondo (maggio 2016) e 4 titoli ATP in bacheca.

Prima di tutto voglio congratularmi con Joao per la sua straordinaria carriera, è incredibile“, ha detto Fils di Sousa nella sua intervista in campo, dopo la 10^ vittortia stagionale. “Grazie al pubblico, ovviamente oggi non facevano il tifo per me, ma è normale… Ha giocato benissimo nella sua ultima partita. Ovviamente è dura, lui è un avversario tosto sulla terra battuta, quindi sono davvero contento della vittoria. “Ho cercato di rimanere concentrato sulla partita e nient’altro. Oggi sono davvero felice, vediamo per domani”.

P. Martinez b. D. Altmaier 6-4 6-2

Pedro Martinez approda agli ottavi di finale di Estoril che vince 6-4 6-2 su Pedro Martinez in un’ora e 42′. Lo spagnolo ha dominato la gara cancellando tutte le sette palle break concesse all’avversario. Altmaier salve tre palle break nel terzo game, ma poi soccombe nel quinto gioco. Martinez deve annullare due palle break sia nel sesto gioco che nell’ottavo. Poi chiude 6-4 e si concentra sul secondo set.

Martinez parte forte nel secondo set conquistando ben due break di vantaggio. Qualche esitazione quando va a servire per il match, ma chiude dopo aver annullato tre palle break al suo avversario. Sfiderà Roberto Bautista-Agut.

M. Fucsovics b. P. Cachin 7-5 6-2

Gara a senso unico e vittoria per Marton Fucsovics che accede agli ottavi battendo Pedro Cachin 7-5 6-2 in 90′. Molto falloso l’argentino al servizio con sette doppi falli e il 48% di prime messe in campo. Gara sempre in controllo dell’ungherese che ha avuto un’esitazione quando è andato a servire per il primo set sul 5-4. Alla prima palla break concesso all’argentino, Fucsovics ha subito il controbreak. A “0” ha subito rimesso le cose a posto per poi chiudere 7-5. Tutto facile nel secondo set quando è salito 5-1 con due match point consecutivi in suo favore. Cachin si è salvato ma poi ha dovuto soccombere nel turno successivo, con l’ungherese che ha chiuso 6-2: affronterà il vincente della sfida tra Monfils e Rocha.

[Q] J. Choinski b. J. [WC] Fonseca 6-2 6-7(5) 6-4

Dalle qualificazioni agli ottavi: Jan Choinski vince 6-2 6-7(5) 6-4 in 2ore e 27′. Torna a casa Joao Fonseca alla prima sulla terra rossa europea in questa stagione. Dopo l’exploit di Rio de Janeiro, il brasiliano torna a casa malgrado un ottimo finale di secondo set. Aveva ricevuto la wild card dagli organizzatori ma si è fatto trovare impreparato dal britannico n. 188 del mondo. Tra i due, 100 posizioni di distanza nel ranking e 10 anni di differenza. Dominio di Choinski nel primo set, poi la mano gli trema quando va a servire per il match. Annulla sei palle break, ma poi soccombe e cede al tie break. Bravo il britannico a destreggiarsi sulle palle break, annullandone 11 su 13. Fonseca va in affanno in avvio di terzo set, poi subisce il break decisivo nel settimo game. Il brasiliano fallisce la palla del contro break nel gioco successivo e perde 6-4. Agli ottavi ci sarà Hubert Hurkacz, testa di serie n. 2.

[Q] P. Llamas Ruiz b. D. Koepfer 6-4 6-3

A sorpresa, Dominik Koepfer viene eliminato dal n. 152 del mondo Pablo Llamas Ruiz. Il tedesco, molto falloso al servizio, non sfrutta le occasioni che gli capitano e torna a casa a mani vuote. Lo spagnolo è bravo ad annullare due palle break nel settimo gioco, per poi passare alla prima chance che l’avversario gli offre. Sfruttato il set point in suo favore, lo spagnolo riesce a contenere la reazione del tedesco. Fioccano le palle break nel secondo set. Saranno solo due i game terminati senza far registrare palle break. Koepfer ottiene subito il break in avvio di set, ma poi subisce un parziale di tre giochi consecutivi che lo costringe alla rimonta. Il tedesco ottiene il controbreak nel quinto gioco, ma, una volta agganciato lo spagnolo, subisce un parziale di tre giochi a zero che gli costa l’eliminazione anticipata dal torneo. Per Pablo Llamas Ruiz ottavi con il lucky loser Jorda Sanchis.

C. Garin b. J. Rodionov 7-6(3) 7-5

Tempo finalmente clemente e gara finalmente chiusa tra Garin e Rodionov. Vince il cileno 7-6(3) 7-5 in 2ore e 9′. La gara si era interrotta sul 5-3 30-30 in favore del cileno. Rodionov annulla due set point e poi ottiene il contro break nel nono gioco. L’austriaco ha la chance di servire per il match point, ma Garin reagisce e lo trascina al tie break. Avanti di un set, Rodionov continua a giocare aggressivo ma non sfrutta una palla break nel quarto gioco e ben quattro nel sesto. Il break decisivo Garin lo piazza nell’undicesimo game e, quando va a servire per il match, è costretto ad annullare due palle break prima di festeggiare il passaggio del turno. Agli ottavi troverà Fils.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement