WTA Charleston: Azarenka lascia solo tre game a Cocciaretto. Eliminata Wozniacki

Flash

WTA Charleston: Azarenka lascia solo tre game a Cocciaretto. Eliminata Wozniacki

Fuori Wozniacki sconfitta da Kalinina. Out anche Alexandrova. Tutto facile per Navarro. Avanzano anche Kasatkina e Kudermetova

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto - Cluj 2024 (foto Florin Baltatoiu)
Elisabetta Cocciaretto - Cluj 2024 (foto Florin Baltatoiu)
 

È stata una giornata complicata per gli organizzatori del WTA500 di Charleston che, a causa della pioggia, hanno dovuto posticipare più volte l’inizio del programma di gioco. Order or play modificato che alla fine ha portato alla cancellazione dei match Collins-Jabeur e Fernandez-Stephens posticipati a giovedì.

[12] V. Azarenka b. E. Cocciaretto 6-1 6-2

Sull’Althea Gibson (secondo campo per importanza del Credit One Charleston Open) in apertura di programma è scesa in campo la nostra Elisabetta Cocciaretto, unica italiana presente in South Carolina, opposta alla bielorussa Victoria Azarenka, numero 26 WTA e testa di serie numero 12 del torneo statunitense.

Era la prima sfida tra la tennista italiana, numero 56 al mondo, e la ex numero 1 al mondo. Sfida che si è però rivelata senza storia con Azarenka che ha spazzato via Cocciaretto per 6-1 6-2 in un’ora e 10 minuti di gioco. Tra Azarenka e la terra verde di Charleston non vi è mai stato un grande feeling basti pensare che gli ottavi rappresentano il miglior risultato di Vika in South Carolina.

Nel primo set l’equilibrio dura solo due game. Infatti già nel terzo gioco arriva lo scatto di Azarenka che strappa il servizio all’italiana. Situazione che procederà a senso unico con la bielorussa che chiuderà agilmente 6-1. Solo 6 punti persi al servizio dalla numero 26 WTA che è andata a nozze sulla seconda della tennista italiana.

Anche ad inizio secondo set Cocciaretto si trova subito in difficoltà cedendo il servizio. L’unico sussulto della tennista marchigiana arriva nel quarto gioco. Un game combattuto, durato 14 punti, che ha visto Cocciaretto strappare il servizio alla quinta palla break.

L’equilibrio dura, però, solo un gioco. Azarenka piazza subito il contro break per poi conquistare quattro giochi consecutivi per chiudere 6-2. Azarenka agli ottavi affronterà, da favorita, la statunitense Taylor Townsend.

Gli altri match

Per una ex numero 1 che ha superato il turno senza problemi, un’altra saluta Charleston. Stiamo parlando di Caroline Wozniacki, in gara in South Carolina grazie a una wild card. A sconfiggere la tennista danese è ancora una volta l’ucraina Angelina Kalinina, numero 33 al mondo, che replica quanto fatto due settimane fa a Miami. Risultato netto, 6-2 6-3, in un’ora e venti minuti di gioco.

Prestazione solida dell’ucraina che non aveva mai dovuto fronteggiare una palla break sino al 6-2 5-2. In quel momento, chiamata a servire per il match, Wozniacki ha un sussulto piazza il break. Momentum che dura come un battito d’ali di farfalla dato che Kalinina breakka nuovamente Wozniacki per chiudere la contesa.

Come detto l’avversaria di Azarenka agli ottavi sarà Taylor Townsend che ha piazzato la sorpresa di giornata estromettendo la testa di serie numero 6 Ekaterina Alexandrova. 7-5 6-2 il risultato finale di un match nel quale la russa ha pagato la scarsa resa sulla seconda. Per Townsend è il quinto successo contro un top20 in carriera

Per una russa che saluta ve ne sono due che approdano agli ottavi: Daria Kasatkina e Veronika Kudermetova. La testa di serie numero 4 Kasatkina, vincitrice a Charleston nel 2017, ha la meglio in tre set sulla statunitense Ashlyn Krueger (6-3 0-6 6-1), mentre la numero 9 del seeding Kudermetova regola in due set Shelby Rogers 7-6(5) 6-4.

Totalmente a senso unico il derby a stelle strisce tra Emma Navarro e Katye Volynets. La numero 20 WTA, vincitrice a inizio anno del suo primo titolo a Hobart, domina con un doppio 6-1 e si qualifica agli ottavi dove affronterà la romena Cristian. Fuori la testa di serie numero 16 Lesia Tsurenko spazzata via dalla lucky loser Astra Sharma 6-4 6-0.

Grande rimonta nel secondo set per Beatriz Haddad Maia nella sua sfida contro la tennista di casa Caroline Dolehide. Dopo aver vinto il primo set 6-2 senza concedere palle break, la tennista brasiliana si ritrova sotto per 2-5 nel secondo. In quel momento parte la rimonta. Haddad Maia annulla tre set point, piazza il break che poi porterà ad una striscia di cinque giochi consecutivi per il 7-5 finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement