ATP Madrid, qualificazioni: Zeppieri cede a un solido Bagnis

Flash

ATP Madrid, qualificazioni: Zeppieri cede a un solido Bagnis

L’argentino non concede nulla al servizio e sfrutta i pochi errori dell’italiano per accedere al tabellone principale

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri - Roland Garros 2023 (foto Roberto dell'Olivo)
 

Sfugge la qualificazione al tabellone principale dell’ATP 1000 di Madrid per Giulio Zeppieri. Il ventiduenne italiano, unico azzurro a superare il primo ostacolo, cede di misura in due set 6-4 6-4 a Facundo Bagnis nel turno decisivo delle qualificazioni. L’argentino è stato più costante e solido durante la partita, in particolare al servizio, riuscendo poi a sfruttare le occasioni concesse dall’avversario. Pochi dettagli regalano la vittoria a Bagnis in questa sfida tra mancini e ora l’argentino aspetta di sapere il prossimo avversario nel tabellone principale. Di seguito la cronaca del match.

Primo set: pochi errori in avvio costano a Zeppieri il set. Bagnis perfetto al servizio

Giulio Zeppieri parte al servizio e trema subito con una palla break salvata nel primo gioco e qualche errore in manovra da fondo campo. Bagnis riesce ad approfittare della situazione nel terzo game: arriva il break a suo favore. Avanti 2-1, l’argentino è quasi perfetto in battuta con oltre il 70% di prime palle di servizio in campo e l’85% dei punti vinti con questo colpo. Zeppieri prova a restare attaccato al set, ma non riesce a procurarsi occasioni per rientrare. Bagnis si aggiudica il parziale 6-4.

Secondo set: grande equilibrio fino a metà set. Una riga decide il parziale

Avvio senza scossoni nel secondo set: entrambi i giocatori riescono a controllare i propri turni di battuta, esprimendo un bel tennis. Zeppieri è il primo a concedere una palla break nel quinto gioco: si ferma in rete il tentativo di palla corta per sorprendere l’avversario lontano dalla riga di fondo. L’italiano non si scompone, annulla l’occasione e sale 3-2. Passano pochi minuti, però, e Zeppieri si trova ancora in pericolo con il servizio: dritto in rete e nuova palla break. Questa volta Bagnis trasforma la chance, assistito anche da un pizzico di fortuna con un dritto profondissimo che pizzica la riga e costringe l’italiano all’errore. L’argentino conferma subito il vantaggio (5-3) e si procura anche un primo match point in risposta. Zeppieri non molla e annulla l’occasione, ma cede al successivo turno di servizio di Bagnis. Doppio 6-4 per l’argentino che accede, quindi, al tabellone principale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement