T. Monteiro [Q] b. S. Tsitsipas [6] 6-4 6-4
Scende in campo il vincitore di Monte Carlo, Stefanos Tsitsipas, che affronta Thiago Monteiro, proveniente dalle qualificazioni. Il brasiliano fa capire sin da subito le sue intenzioni. Break in suo favore nel terzo gioco. Tra colpi robusti e vincenti che sfiorano la riga, il greco subisce e va in difficoltà. Monteiro, invece, gioca un set perfetto. Il suo dritto martellante perfora Stefanos da tutte le parti, chiude il primo parziale 6-4. Il pubblico è divertito dalla performance del giocatore sfavorito e ne apprezza ogni colpo. I guizzi di Tsitsipas appaiono sporadicamente nel secondo parziale, vuole tirarsi fuori dalle sabbie mobili. Monteiro gioca un secondo set altrettanto sublime e come ad inizio partita, scappa di nuovo nel punteggio, rischiando persino il doppio break di vantaggio. L’ultimo game del match è travagliato per il brasiliano, ma è in forma smagliante e non può vanificare un perfetto operato. Tsitsipas, dopo due settimane straordinarie, si concede al suo avversario, che gioca il match perfetto e si regala una vittoria da top player.
S. Korda [25] b. M. Purcell 6- 6-3
Campo 4 che ospita il match tra Korda e Purcell, valido per il primo turno del Mutua Madrid Open. Dopo il break nel terzo gioco, in favore dell’americano, l’incontro assume una piega dolorosa per Purcell. La differenza in campo è piuttosto netta. Korda cinico e deciso, troppo morbido Purcell. L’americano vince il primo 6-3 con un doppio break. Anche nel secondo parziale si conferma il gap tra i due, l’australiano non riesce a usare il servizio per far male all’avversario e quest’ultimo continua a farlo muovere lateralmente, non lasciandogli scampo. Basta poco più di un’ora per mandare in archivio il match a Korda, che accede così al secondo turno.
J. Lehecka [30] b. H. Mededovic 7-5 6-4
La potenza è l’ingrediente principale dell’incontro tra il Ceco Lehecka e il serbo Mededovic, vincitore delle ultime next gen ATP finals. Il primo set è dettato dal micidiale servizio di entrambi, che registrano 5 ace a testa in questa prima fase di gioco, difficile perciò creare ritmo. Lehecka nel decimo gioco salva diverse palle break con sfrontatezza, mettendo in campo dritti di ragguardevole velocità. Nel gioco successivo però, è il serbo a lottare per non perdere il servizio e Lehecka lo punisce. Il ceco chiude 7-5, e da quel fatidico break, Mededovic incassa 4 giochi consecutivi. Il serbo inizia a dar segni di cedimento, mandando Lehecka quasi avanti di due break. Gli scambi da fondo continuano ad essere tosti, ma la versione iniziale di Mededovic è lontana da quella di fine match. Il ceco chiude in suo favore anche il secondo set. Sfiderà nel turno successivo il frizzante Monteiro, motivato dall’importante vittoria contro Tsitsipas.
Pietro Sanò