WTA Madrid, Swiatek forza 20. "Ora chi dirà che il tennis femminile è noioso?"

Flash

WTA Madrid, Swiatek forza 20. “Ora chi dirà che il tennis femminile è noioso?”

Iga Swiatek ha la sua rivincita contro Aryna Sabalenka e conquista il 20esimo titolo in carriera. Numeri da Olimpo del tennis, a 23 anni ancora da compiere

Pubblicato

il

Iga Swiatek - WTA Madrid 2024 (foto X @rolandgarros)
 

Dopo la finale fantastica andata in scena nel 2023, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka hanno deciso di replicare e, se possibile, di alzare ulteriormente il livello. Se l’anno scorso il titolo era andato alla bielorussa, quest’anno la polacca ha la sua rivincita, trionfando in un’epopea di tre ore e un quarto.

E ora chi dirà che il tennis femminile è noioso? – esordisce la n°1 del mondo, della race e delle ultime stagioni a fine partita, facendosi trasportare da una rara emozione. A soli 22 anni (ne compirà 23 l’ultimo giorno di maggio) Iga Swiatek vince il 20esimo torneo della carriera, diventando la più giovane a conquistarne così tanti da Wozniacki nel 2012 nonché la polacca più titolata di sempre in singolare, raggiungendo Radwanska a quota 20. Lo ribadiamo: a 22 anni.

La tennista nativa di Varsavia ha rischiato grosso in finale, dovendo annullare tre match point, ma alla fine non ha ceduto, conquistando l’unico grande titolo europeo su terra che le mancava (nonché il settimo titolo nelle ultime sette finali). In questo momento, infatti, Swiatek è attualmente la campionessa in carica di Madrid e Roland Garros, avendo già vinto anche due volte a Roma e a Stoccarda. La polacca vince ininterrottamente almeno un big title su terra da cinque anni consecutivi: meglio di lei, nella storia della WTA, hanno fatto solamente Evert (dal 1972 al 1977 inclusi) e Graf (dal 1991 al 1996 inclusi). Non proprio due qualunque.

Dei venti trofei che Swiatek ha in bacheca, ben nove sono WTA1000: niene male considerando che ha preso parte ad appena 29 tornei di questa categoria! Solo Victoria Azarenka, tra le giocatrici in attività, ha fatto meglio di lei con 10 titoli ‘1000’. Il palmares di Iga comprende anche quattro Slam, una WTA Finals, cinque WTA 500 e un WTA 250.

Nella finale più lunga della storia del torneo, durata quasi tre ore e un quarto, ancora una volta Iga non ha perso l’occasione per scrivere la storia. Difficilmente sarà l’ultima.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement