Qualificazioni WTA Roma: sei wild card azzurre per un'impresa. Abbagnato e Ricci dalle pre-quali

Flash

Qualificazioni WTA Roma: sei wild card azzurre per un’impresa. Abbagnato e Ricci dalle pre-quali

Di Sarra e Paganetti direttamente nel tabellone principale. Partite proibitive per tutte le italiane all’esordio nel tabellone cadetto. Prime favorite la rumena Jaqueline Cristian e la francese Océane Dodin

Pubblicato

il

Foro Italico - Roma 2023 (foto Francesca Micheli)
 

Non sarà facile ma l’obiettivo del movimento femminile azzurro è portare almeno un’altra giocatrice nel tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia 2024. In dieci sono già sicure di un posto nel main draw (Paolini, Bronzetti, Cocciaretto e sette wild card), altre sei proveranno a raggiungerle. Sono Eleonora Alvisi, Silvia Ambrosio, Anastasia Abbagnato, Jennifer Ruggeri, Beatrice Ricci e Sofia Rocchetti. Nessuna di loro partirà favorita nel primo turno di lunedì e per questo vedere almeno una di loro superare le qualificazioni sarebbe già un ottimo risultato. La meglio piazzata nel ranking WTA è Ambrosio (n. 291), 27enne di origini salernitane, che affronterà la numero 3 del tabellone (e 78 del mondo) Viktorija Golubic. Seguendo l’ordine di classifica delle italiane c’è poi la 21enne Rocchetti (n. 427) che cercherà l’impresa contro la spagnola Masarova, numero 89 del mondo.

Link al tabellone completo

Ruggeri, 20enne marchigiana numero 435 del ranking, se la vedrà invece con la statunitense Katie Volynets (n. 105). Per la brindisina Eleonora Alvisi, vincitrice del tabellone di doppio del Roland Garros 2020 insieme a Lisa Pigato ed ex numero 36 del mondo a livello junior, ci sarà invece la russa naturalizzata francese Gracheva, numero 13 del seeding. Infine le due azzurre che si sono guadagnate l’ingresso nel tabellone di qualificazione passando dalle pre-quali: la palermitana Anastasia Abbagnato proverà a ribaltare i pronostici contro la numero 81 del mondo Tomova, mentre la 20enne Beatrice Ricci sfiderà Lara Siegemund. L’esperta Federica di Sarra e la giovanissima Vittoria Paganetti (17anni), che hanno battuto rispettivamente proprio Anastasia e Beatrice, si sono invece meritate un posto direttamente nel main draw del 1000 della Capitale.

A guidare il tabellone di qualificazione saranno la rumena Jaqueline Cristian, che esordirà contro Baptiste, e la francese Oceane Dodin. Presenti anche Bernarda Pera, Claura Tauson, Harriet Dart ed Erika Andreeva.

Link al tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement