Da Roma, il nostro inviato
L. Nardi b. D. Altmaier 6-4 6-4
E come ieri come adesso, è di notte che mi accendo. Parole che ben si accoppiano con Luca Nardi, che dopo l’impresa contro Djokovic in piena notte italiana ad Indian Wells, anche dopo la mezzanotte italiana compie la sua opera, ottenendo la prima vittoria in carriera agli Internazionali d’Italia. Ha battuto, sciorinando un ottimo livello di tennis, Daniel Altmaier, giocatore mai facile da affrontare su queste superfici. Non era nella miglior serata però il tedesco, lo era il pesarese, che ha ottenuto la sua prima vittoria su suolo italiano, e seconda in assoluto sulla terra in carriera. E, dopo lo spostamento all’ultimo sul Pietrangeli, in un’atmosfera quasi surreale ma comunque calorosa, stacca il pass per il secondo turno, dove affronterà in uno scontro più che suggestivo Holger Rune.
Primo set: più tennis da parte di Nardi, è lui ad andare avanti
La partita scorre abbastanza velocemente, con il corpo del primo set che si sviluppa in poco più di mezz’ora. Nardi è il primo a passare in vantaggio, ma il tedesco ben presto dimostra la propria solidità su una terra in ogni caso appesantita dalla pioggia e così recupera il break. Scambi serrati, con l’azzurro che appena può alza la parabola dei colpi così da allontanare ancor di più dalla linea di fondo Altmaier, che si trova dunque spesso costretto ad accorciare. Così facendo, prendendo anche un certo vantaggio sulla diagonale sinistra, dov’è superiore, il pesarese torna avanti di un break nel nono game, al termine di uno scambio magistrale concluso con slice che quasi piega l’avversario seguito da un brillante rovescio lungolinea. E cavalca la cresta dell’onda , ricacciando indietro poco dopo una pericolosa chance di rientro del tedesco, andando con coraggio anche a prendere il punto a rete, dove dimostra le proprie capacità balistiche per poi chiudere un primo set di buonissimo livello.
Secondo set: che Nardi, poco da fare per Altmaier. Prima vittoria al Foro
Nel secondo parziale Altmaier prova ad approcciarsi più aggressivo alla risposta, rimandando palle profonde non sempre di facile gestione per Nardi, che letteralmente regala due palle break immediate. Altrettanto letteralmente va però con coraggio ad annullarle a rete, così da non concedere ritmo al tedesco e da decidere lui che direzione far intraprendere. E in effetti riesce, ancora una volta, ad essere il primo a passare in vantaggio. Ma, così com’era stato nel parziale d’apertura, il tedesco subito si rifà sotto rispondendo profondo e impedendo nei fatti all’azzurro di prendere in mano lo scambio, ottenendo così un immediato contro-break. Ma alla fine è Nardi ad averne di più, con un buon ricorso alle palle corte e tante belle soluzioni che fiaccano un Altmaier che a un certo punto quasi sembra mollare, con tanti errori anche dal lato del dritto, che condurranno alla prima vittoria a Roma per l’azzurro. In una notte di nuvole, ma più che luminosa per il tennis italiano.