Siamo arrivati alla sesta giornata del Roland Garros, come sempre giornata ricca di incontri e spunti interessanti, come il ritorno in campo di Jannik Sinner, a caccia degli ottavi contro il russo Kotov. Sempre tra i maschi per Arnaldi c’è la sesta testa di serie Rublev, mentre tra le donne Cocciaretto se la vedrà con Samsonova. L‘Open di Francia si può seguire in diretta su Eurosport (canali Sky 210 e 211 e in streaming su NOW)
SINNER – Quest’oggi andranno in scena gli incontri di 3° turno, quelli relativi alla parte bassa del tabellone, presidiata dalla testa di serie n°2 Jannik Sinner. L’azzurro sarà protagonista sullo Chatrier nel secondo match di giornata che lo vedrà impegnato contro il russo Pavel Kotov, già affrontato e battuto il mese scorso a Madrid. Le condizioni del numero uno italiano sono buone, sta cercando di trovare il suo ritmo e ci sta riuscendo – alla luce delle due vittorie contro Christopher Eubanks e Richard Gasquet. Il n.2 al mondo sta attualmente affrontando l’impegnativo compito di vincere il secondo slam consecutivo dopo il primo vinto in carriera a Melbourne; un’impresa che nessun giocatore è mai riuscito a compiere. Da sottolineare come Sinner abbia vinto 45 delle sue ultime 48 partite disputate.
ARNALDI – Sarà una giornata all’insegna dell’Italia-Russia, visto che Matteo Arnaldi affronta sul Lenglen la sesta testa di serie del seeding, Andrey Rublev.
Il sanremese sta disputando un convincente Roland Garros fin qui, eliminando gli atleti francesi un turno dopo l’altro. Ha infatti sconfitto Arthur Fils al primo turno e Alexandre Muller al secondo. Vittorie fondamentali queste per restare nella top 30, considerando che questo terzo turno è già il suo miglior risultato agli Open di Francia. Quest’anno Arnaldi ha dato del filo da torcere ad alcuni top 10; ha un record di 1-4 contro di loro, e ha vinto un set in due di quelle sconfitte, contro Carlos Alcaraz a Indian Wells e Daniil Medvedev al Masters di Madrid.
Negli scontri diretti Andrey Rublev conduce 1-0. Se Rublev non dovesse esprimersi al meglio – cosa che capita di rado ultimamente – questa potrebbe diventare una partita molto combattuta.
COCCIARETTO – Tra le donne Elisabetta Cocciaretto aprirà le danze sul Suzanne Lenglen sfidando la russa Liudmila Samsonova, n.17 del ranking e del seeding. La 23enne marchigiana proverà a raggiungere il suo primo ottavo di finale Slam. Cocciaretto ha eguagliato il suo miglior risultato negli Slam dopo avere battuto la semifinalista del 2023 Beatriz Haddad Maia recuperando da un set di svantaggio. Poi è stato il turno di Cristina Bucsa, sconfitta per 6-1, 6-4. L’estate scorsa, è arrivata in questa fase sia a Parigi che a Wimbledon, perdendo senza vincere set in entrambe le occasioni.
La giocatrice italiana ha un passivo di 1-6 nelle vittorie-sconfitte contro le avversarie top 20 prima di questa settimana. Tra le due non ci sono precedenti.
ITALIANI IN CAMPO VENERDI’ 31 MAGGIO:
[2] J. Sinner – Kotov – 2° match sullo Chatrier dalle ore 12
M. Arnaldi – [6] A.Rublev – 2° match dalle 11 sul Lenglen
E. Cocciaretto – [17] L. Samsonova – ore 11 sul Lenglen