Guarda il video del direttore Scanagatta
[3] C. Gauff b. E. Cocciaretto 6-1 6-2
Esce a testa alta dal Roland Garros Elisabetta Cocciaretto. Il risultato finale della sfida contro Cori Gauff non dà giustizia a quanto di buono fatto durante tutto il torneo e sicuramente la marchigiana tornerà a casa soddisfatta di questo bellissimo percorso. Oggi si conclude la sua avventura dopo aver perso contro la numero 3 al mondo Gauff 6-1 6-2. Un banco di prova davvero difficile da superare al momento per la 23enne che nella seconda frazione ha comunque dimostrato di poter dire la sua in un palcoscenico del genere.
Cori Gauff raggiunge dunque Iga Swiatek ai quarti di finale del Roland Garros e al prossimo turno affronterà la vincente tra Tauson e Jabeur.
Primo Set: Gauff concentrata e spietata, la prima frazione termina in 24’
Inizio complicato per Elisabetta Cocciaretto. La tennista marchigiana riesce a fare solo due punti nei primi tre game di gioco, subendo anche il break. Fausto Scolari prova a incitare la sua giocatrice per cercare di smuoverla. L’indicazione è chiara: quando Gauff sbaglia la prima, entrare dentro il campo. Tuttavia, la statunitense è molto tranquilla e centrata e spinge molto forte con il rovescio. Partenza incredibile della numero 3 al mondo che con i suoi colpi riesce a strappare anche il secondo break e a portarsi in vantaggio 4-0.
Sembra un vero e proprio déjà-vu della partita tra Swiatek e Potapova. Gauff aggiunge al set anche il primo ace di giornata per non farsi mancare nulla. Cocciaretto muove il punteggio, riesce a vincere il suo primo game, ma in quello successivo la statunitense chiude la prima frazione di gioco 6-1.
Secondo Set: Cocciaretto tira fuori l’orgoglio, ma al momento Gauff è fuori portata
Nella seconda frazione di gioco, Cocciaretto riesce ad entrare finalmente in partita, anche se le difficoltà di giocare contro la Gauff sono sempre presenti. Dopo il break subito in apertura, la marchigiana trova le forze e si prende il controbreak, ma la statunitense è brava a reagire immediatamente e a strappare nuovamente il servizio alla sua avversaria nel terzo game.
Elisabetta cerca di rimanere aggrappata: durante il quinto game, in vantaggio 40-15, si fa rimontare ma è brava, comunque, a chiudere e a portarsi sul 3-2. La marchigiana tira fuori tutto l’orgoglio, ma i colpi ben assestati di Gauff la respingono sempre indietro. La statunitense conquista l’ennesimo break della sfida e chiude 6-1 6-2 il match e approda ai quarti di finale del Roland Garros.
Lorenzo Celenza