Visibile soddisfazione nelle parole di Tathiana Garbin, capitana di Billie Jean King Cup e punto di riferimento per le tenniste azzurre, dopo la vittoria più importante fin qui di Jasmine Paolini (qui la cronaca del match). “[Paolini] ha giocato veramente una bellissima partita, straordinaria, perché sulla terra poteva essere una partita particolarmente difficile. Sulla carta la sua avversaria [Andreeva, nrd] era meno forte di lei, ma in realtà è una giocatrice giovane in grande ascesa, che se non giochi in maniera corretta può metterti in grossa difficoltà. Invece lei è stata molto attenta ad ogni punto“, dice Garbin raggiunta dal direttore Scanagnatta a fine match.
La capitana sottolinea a più riprese l’attenzione avuta dall’azzurra nella gestione tattica dell’incontro e l’atteggiamento impeccabile messo in campo: “Oggi ha avuto tanto coraggio e tanta determinazione. Poi uno dei punti chiave era di alzare la traiettoria [….]. Il dritto di Jasmine è particolarmente insidioso per questo tipo di giocatrici perché ha molto spin e si alza molto. Credo che questa sia stata la chiave determinante di tutto il match“.
Ultime battute di Garbin sulla speranza che questo exploit della numero uno azzurra sia d’esempio e traino per tutte le altre ragazze italiane sul circuito e sulla prossima avversaria di Paolini nella finale del Roland Garros 2024: Iga Swiatek.
“Partita difficile. Ostacolo importante. Le sfide ci piacciono. Si può misurare tanto in questa partita. Io voglio vederla impavida. Giocare libera e senza paura. Se riesce a essere determinata come è riuscita a esserlo in questo torneo e nell’ultimo periodo, possiamo vedere una bellissima partita“.
Guarda il video di Ubaldo Scanagatta