UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: WTA Toronto, Sabalenka: “Posso andare avanti senza paura di infortunarmi di nuovo”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Interviste

WTA Toronto, Sabalenka: “Posso andare avanti senza paura di infortunarmi di nuovo”

"Sto cercando di migliorare il mio gioco. Penso che la chiave sia concentrarsi sui piccoli obiettivi, sui piccoli passi."

Last updated: 10/08/2024 12:42
By Pietro Sanò Published 09/08/2024
Share
5 Min Read
Aryna Sabalenka - Wimbledon 2023 (Twitter @wimbledon)
Aryna Sabalenka - Wimbledon 2023 (Twitter @wimbledon)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Procede tutto secondo i piani all’esordio nel National Bank Open di Toronto per Aryna Sabalenka, testa di serie numero due del torneo. La bielorussa ha liquidato con un doppio 6-2 la tennista cinese Yue Yuan, accedendo così agli ottavi di finale, dove sfiderà Katie Boulter: “Non direi che ho giocato il mio miglior tennis, ma ero lì e, a prescindere da tutto, ho lottato per ogni punto. Sono davvero felice di essere stata in grado di rimanere concentrata e di continuare a spingere, anche se non mi sentivo al meglio in campo. Comunque sia, sono felicissima di aver ottenuto questa vittoria e non vedo l’ora di giocare il prossimo match”.

D. Giocando, come si sente la tua spalla, quanto è cambiato il processo di recupero per te, se puoi parlarne.

Aryna Sabalenka: “Sì, in effetti è un’esperienza diversa, e spero davvero di non doverla sperimentare più nel corso della mia carriera. È stato molto difficile giocare il primo torneo, perché si è iperprotettivi, si cerca di non esagerare, si protegge la spalla, e credo che questo abbia creato più tensione. A Washington ero molto indolenzita e, venendo qui, abbiamo fatto molti esercizi di recupero e di mobilità. Ho dedicato molto tempo alla mobilità extra, agli allungamenti extra, a qualche trattamento. Ora mi sento molto meglio con la mia spalla, ho capito che non devo proteggerla, che è fatta, è pulita, posso andare avanti senza paura di infortunarmi di nuovo. In questo momento mi sento più libera in campo, non c’è nulla che mi preoccupi ed è fuori dalla mia mente; quindi, posso rimanere concentrata sul gioco e competere e fare del mio meglio”.

D. Credo che sia stato proprio due anni fa, in questo stesso torneo, che hai deciso di rivolgerti a un biomeccanico per cercare di rifare il tuo servizio.  Quanto è stato difficile farlo a metà stagione, cercando di cambiare qualcosa che hai fatto praticamente per tutta la vita?

Aryna Sabalenka: “Beh, ero così disperata nel cercare di trovare qualcosa che mi aiutasse a sistemare il mio servizio, quindi a quel punto ero pronta a fare qualsiasi cosa. Se mi avesse detto di fare paracadutismo e che mi avrebbe aiutato a sistemare il servizio, avrei accettato. È un processo difficile, è difficile aprirsi a qualcosa di nuovo, completamente nuovo, e cambiare l’intero movimento del servizio, cambiare la mentalità del servizio. È stato un processo molto duro, ma tutto è stato ripagato e sono davvero felice di aver preso questa decisione e credo che sia stata la migliore della mia carriera”

D. Hai difeso dei titoli in passato, ma quest’anno sei andato in Australia e hai difeso il tuo titolo degli Australian Open. È stato diverso affrontare uno Slam sapendo che per la prima volta eri il campione in carica?

Aryna Sabalenka: “Forse la pressione e le aspettative erano maggiori, ma essendo una giocatrice esperta sono riuscita a concentrarmi sul tennis e a dimenticare il fatto di essere la campionessa in carica, il Grande Slam e tutto il resto, cercando di dare il meglio di me ogni volta che scendo in campo. Sì, è stata dura per le prime partite, ma poi mi sono ricordato che devo concentrarmi su me stessa, altrimenti non sarò in grado di giocare al meglio”

D. Sono curioso di sapere quanto sia diverso affrontare la parte finale della stagione quest’anno rispetto all’anno scorso, e se hai ancora dei piccoli obiettivi, se sei più brava con i piccoli obiettivi o se sei più brava con i grandi obiettivi, come quelli a lungo termine.

Aryna Sabalenka: “Beh, io sto meglio senza obiettivi. Immagino, sì, piccoli obiettivi. Sto solo cercando di migliorare il mio gioco, di concentrarmi passo dopo passo e di stare al momento, cercando di fare tutto quello che posso con quello che ho. Il tennis è complicato, puoi sentirti completamente diverso ogni giorno e devi solo lavorarci su. Sì, rispetto all’anno scorso la situazione è completamente diversa. Voglio dire, anche per quanto riguarda la classifica e l’ultimo Grande Slam che non ho potuto giocare, sono cose diverse, come ho detto, ci sto lavorando. Tutti abbiamo i grandi obiettivi, ma penso che la chiave sia concentrarsi sui piccoli obiettivi, sui piccoli passi”


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:aryna sabalenkaWTA Toronto 2024
Leave a comment

Ultimi articoli

Sinner festeggia le 54 settimane consecutive da n.1 al primo regno. Meglio di Djokovic
Ranking
ATP Halle, Joao Fonseca e la ‘torcida’: “Adoro il loro sostegno. Ha molto a che fare con il calcio”
Personaggi
Italiani in campo martedì 17 giugno: Sinner, Sonego e Cobolli. A che ora e dove vederli
Italiani
ATP Queen’s, Dan Evans dal crollo alla risalita: la tratta Parigi-Londra con Murray nel destino
Personaggi
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?