Lo US Open è finito, Jannik Sinner ha vinto il secondo Slam della sua stagione e ha messo in cassaforte il n°1 del ranking da qui a fine stagione.
Sembra tutto normale, ma non lo è. Leggete quelle prime due righe attentamente, fatelo più volte, cercate di capire la portata di questo traguardo. Quanto sta accadendo è senza precedenti ed è bello che sia arrivato un po’ così, tutto insieme, ma non per questo dobbiamo darlo per scontato. Oggi, lunedì 9 settembre, Jannik Sinner inizia la sua 14esima settimana da n°1 del mondo, trono che non ha più lasciato dallo scorso 10 giugno. L’altoatesino, a 23 anni, diventa così il 19esimo giocatore nella storia del tennis con più settimane trascorse sul gradino più alto del podio, superando le 13 di Andy Roddick.
Ben presto toccherà alle 16 di Daniil Medvedev e alle 20 di Mats Wilander; poi nel mirino finiranno le 36 di Carlos Alcaraz, che Sinner potrebbe avvicinare sfruttando anche la off season. In questo momento, infatti, Jannik ha oltre 4000 punti di vantaggio su Alexander Zverev – tornato al n°2 del mondo, e quasi 3000 nella race, sempre sul tedesco. La vittoria a Flushing Meadows ha di fatto messo in cassaforte il n°1 ATP per Sinner, che verosimilmente arriverà all’Australian Open senza aver mai perso lo scettro. Contando che a Melbourne si parte il prossimo 12 gennaio, Jannik arriverebbe a 33 settimane consecutive da leader della classifica mondiale, almeno fino al termine del primo Slam del 2025.
Sinner è anche il quinto giocatore dopo i fab4 ad aver superato quota 11000 punti ATP, tenendo in considerazione per ognuno il proprio picco (va da sé che più volte Djokovic, Federer, Nadal e Murray hanno superato gli 11000 punti, totalizzando anche più dei 11180 attuali di Jannik). Si diceva di Zverev, nuovo n°2, che però oggi è più vicino al n°13 che al n°1: tanto per dare un’idea. Alcaraz resta n°3, perde invece due posizioni Djokovic, che per la prima volta da fine 2022 esce dalla top3.
Qual è l’attuale classifica ATP? Come sono posizionate gli italiani? Il punto completo è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.