La notizia di Rafa Nadal convocato per le fasi finali della Coppa Davis a Malaga ha generato un grandissimo scalpore, nonostante il campione spagnolo avesse espresso mesi fa la sua volontà di partecipare all’evento. A riportare queste indiscrezioni è stato proprio il capitano della Spagna, ovvero David Ferrer. “Ho parlato con Rafa prima di iniziare a gareggiare a Valencia e nelle qualifiche. Mi ha parlato un po’ dell’idea e del desiderio che aveva di partecipare se ci fossimo qualificati. E’ preparato ed entusiasta per Malaga, lo volevo fin dal primo momento“.
Non è l’unica domanda che è stata rivolta all’ex numero 3 Ferrer. I temi principali trattati dall’allenatore della Spagna riguardano indubbiamente la situazione Nadal e la possibilità di giocare in coppia con Alcaraz come successo a Parigi.
D: Potrebbe essere il ritiro di Rafa Nadal?
Ferrer: “E’ una cosa molto personale, ognuno si ritira quando vuole. Non so dire quale potrebbe essere il momento perfetto. E’ molto difficile poterlo dire. Ma finché Rafa è felice, per me va bene“.
D: Ci sarà un doppio con Nadal-Alcaraz?
Ferrer: “Non lo so. Mancano due mesi, tutti quelli in lista devono gareggiare. Non saprei cosa dire in questo momento. La cosa buona è che ci sono molte possibilità di combinare i doppi a seconda dell’esaurimento fisico. Abbiamo un’ottima squadra per fare cose importanti, ma in questo formato la concorrenza è molto equilibrata. Hanno tutti un ottimo doppio“.
Infine l’ultima domanda riguarda l’esibizione Six Kings Slam in programma dal 16 al 19 ottobre a Riyad, Arabia Saudita, che oltre ai due alfieri spagnoli Alcaraz e Nadal, vedrà protagonisti Novak Djokovic, Jannik Sinner, Daniil Medvedev, e Holger Rune. Queste le parole di Ferrer al riguardo: “E’ un’esibizione importante e Rafa giocherà con grandi tennisti. Se Nadal vorrà essere a Malaga so che sarà in piena forma“.