Il torneo entra nel vivo. Archiviati i primi turni, è il momento di vedere in campo le teste di serie al Rolex Shanghai Masters. Ad aprire le danze sulla Qizhong Forest Sports City Arenaci penserà Carlos Alcaraz, che scenderà in campo alle 6:30 italiane contro il tennista di casa Juncheng Shang. A seguire, sarà il turno del numero 1 al mondo Jannik Sinner che, non prima delle 7:50, se la vedrà con il giapponese Taro Daniel.
A orario di pranzo, attorno alle 12:30, tornerà in campo Novak Djokovic, vincitore di questo torneo per ben quattro volte (l’ultima nel 2018). Dall’altro lato della rete ci sarà l’americano Alex Michelsen. In chiusura di programma ecco la seconda forza del seeding Alexander Zverev, che disputerà la sua prima partita in Cina in questo 2024 contro il nostro Mattia Bellucci. Il match avrà inizio non prima delle 13:50.
Sul Grandstand spazio a Grigor Dimitrov che, alle 7:50 circa, sarà opposto al belga Zizou Bergs. Segue Holger Rune, avversario di Matteo Berrettini alle 9:10 circa, come terzo match in programma. Anche in questo campo ci penserà un azzurro e chiudere il sipario: Lorenzo Musetti. Il tennista carrarino incrocerà la racchetta con il belga David Goffin e i due scenderanno in campo non prima delle 10:30.
Andrey Rublev, finalista uscente, sarà il primo a calcare il rettangolo da gioco nel campo 3, alle 6:30. Dall’altro lato della rete, il ceco Jakub Mensik. A seguire sarà il momento di Taylor Fritz contro il francese Terence Atmane e, come quarto e ultimo incontro in programma, anche qui si potrà assistere a una partita di un azzurro. Flavio Cobolli, alle 10:30 circa, se la vedrà con Stan Wawrinka in un match che promette scintille.