Bentornata Serie A1! La possibilità di confronto, il girare l’Italia e sfidare storici circoli, il poter contare sul rinnovato entusiasmo tennistico nazionale hanno inciso sulle scelte di programmazione delle società iscritte al campionato di A1. Il tennis consente alle famiglie di godere di una domenica particolare tra primi freddi e ultimi raggi di sole di inizio autunno specie al Sud. Domeniche condite da quel pizzico di competitività che rende tutto ancor più affascinante. Si mescolano dialetti, conoscenze, storie per provare con ago, filo e racchetta a cucirsi il tricolore addosso.
Spumeggiante l’avvio con i campioni in carica del CT Vela Messina che ricominciano da dove aveva finito, con un successo per 5-1 sull’ATA Battisti. I siciliani sono inseriti nello stesso girone del CT Sinalunga, battuto l’anno scorso in finale. Nella prima giornata un solo successo per 6-0, del Park Tennis Club Genova sull’ST Bassano.
GRUPPO 1
Che successo per Genova! La sua squadra è tra le più competitive con Gianluca Mager, Matteo Viola e Filip Horansky tutti in campo. Bassano, dal canto suo, ha scelto di non rinforzare la rosa ma di affrontare la Serie A1 solo con ragazzi del vivaio protagonisti della promozione dell’anno scorso. Eloquente 6-0 dei liguri che indica percorsi diversi che i due circoli affronteranno in questa stagione.
Nell’altra sfida del girone, 3-3 tra Selva Alta e Eur Sporting Club. Julian Ocleppo e il ceco Dalibor Svrcina hanno bagnato con una vittoria il loro esordio con la maglia di Selva Alta, rispettivamente contro Lorenzo Giustino e il tunisino Aziz Dougaz. Per il club romano, invece, vittorie in singolare per Massimo Giunta e Niccolò Ciavarella, su Lorenzo Comino e Lorenzo Conti. In doppio, si sono imposti Ocleppo-Svrcina e Dougaz-Ciavarella, senza rompere l’equilibrio dell’incontro.
Selva Alta che rinnova e rilancia le sue ambizioni con un pari che va oltre le assenze. Mancavano, infatti, Davide Dadda a causa del matrimonio della sorella, Mattia Bellucci, approdato al secondo turno del Master 1000 di Shanghai sconfitto da Alexander Zverev, e Filippo Baldi, anche lui in Cina in qualità di coach di Fabio Fognini. Il campionato a squadre è da sempre condizionato dallo svolgimento dei tornei Atp, specie ora che il Tour è in Asia.
GRUPPO 2
Nel gruppo 2 parte bene la settima partecipazione consecutiva nella Serie A1 maschile dei campioni in carica del CT Vela Messina. Sugli scudi, nel 5-1 sui trentini dell’ATA Battisti i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco e l’austriaco Gerald Melzer. Domenica prossima per i siciliani trasferta contro il Tc Sinalunga, il replay della finale scudetto 2023. Ottima prestazione anche per Gerald Melzer che, sempre in due set, ha avuto ragione di Giovanni Oradini sconfitto per 7-6 (1), 6-4. Esordio molto positivo di Franco Egea che ha piegato, con il punteggio di 6-2, 6-3, Davide Ferrarolli.
I toscani hanno iniziato con un pareggio 3-3 in trasferta in casa del TC Crema. I senesi si salvano grazie ai doppi, considerato che l’unico successo in singolare per i toscani è arrivato grazie a Matteo Gigante che ha sconfitto Samuel Vincent Ruggeri. Vittorie per i lombardi di Luka Mikrut su Marcello Serafini, Riccardo Bonadio su Fabio De Michele e Lorenzo Bresciani su Marco Miceli.
GRUPPO 3
Nel Gruppo 3, vittorie, entrambe per 5-1, delle squadre di casa, Sporting Sassuolo e TC Rungg-Sudtirol/Yogurteria, rispettivamente su TC Parioli e TC Pistoia. Le vittorie di Federico Bondioli e Enrico Dalla Valle hanno aperto il successo dell’SC Sassuolo sul TC Parioli. Per gli emiliani vittoria in singolare e doppio, con Bondioli, del francese Benoit Paire. Fernando Romboli De Souza ha ottenuto in due set l’unico punto per il club romano.
Con due punti di Federico Gaio e Alexander Weis, vittoriosi in singolare e, in coppia, in doppio, il TC Rungg ha preso il largo contro il TC Pistoia, che ha portato a casa un solo punto, grazie alla vittoria del bulgaro Dimitar Kuzmanov su Michael Lieven Geerts.
GRUPPO 4
Debutta alla grande nel campionato di serie A1 di tennis il TC Santa Margherita Ligure del presidente Mauro Iguera che ha messo in campo anche il top 50 del mondo Pedro Portero Martinez. Vittoria 4-2 in trasferta contro il CT Massa Lombarda con i liguri che mettono in cassaforte i primi tre punti in classifica. “Sono tre punti importanti, puntiamo in alto e abbiamo dimostrato il nostro valore. Primo obiettivo sono i play off, la strada è quella giusta. Gli avversari sono tutti fortissimi e molto dipenderà dalla disponibilità dei giocatori inseriti nelle varie rose’’, ha spiegato il presidente Mauro Iguera.
Poco ha potuto il 22enne Lorenzo Rottoli contro lo spagnolo Pedro Martinez (n.45 del ranking mondiale), appena tornato dal Masters 1000 di Shanghai. A portare ai liguri il punto del successo è stata la coppia Maestrelli-Romano regolando Ricci-Galvani.
“Siamo un grande gruppo e possiamo arrivare lontano’’ ha aggiunto lo spagnolo Martinez. E nel doppio il TC Santa Margherita Ligure ha chiuso definitivamente i conti portando a casa i primi tre punti in classifica grazie a Maestrelli e Romano che hanno battuto 6-1/6-2 la coppia formata da Ricci e Galvani. Nell’ultimo doppio, a successo ormai acquisito per la squadra ligure, Massa Lombarda ha ridotto lo svantaggio con Rottoli e Kavcic.
Pareggio, infine, tra TC Italia e CT Palermo sulla terra rossa indoor di Forte dei Marmi. In singolare tre successi per i siciliani. Vincono Salvatore Caruso sul 18enne sardo Lorenzo Carboni, del mancino spezzino Alessandro Giannessi nei confronti di Marco Furlanetto e del 20nne mancino Gabriele Piraino che ha prevalso facilmente a spese di Walter Trusendi. L’ex Top 100 ATP Andrej Martin ha ottenuto l’unico punto per il TC Italia in singolare contro Francesco Mineo il quale ha ceduto nettamente al veterano slovacco Andrej Martin ex top 100 Atp. In doppio, due successi per i toscani al match tie-break: Marco Furlanetto e il licatese Luca Potenza hanno avuto ragione di Giannessi e Mineo, mentre Martin e Carboni hanno superato Piraino e Caruso. Il Circolo del Tennis Palermo domenica prossima affronterà Massa Lombarda.
IL FORMAT
L’edizione 2024 della Serie A1 maschile vedrà come negli anni precedenti la partecipazione di 16 squadre, suddivise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sei giornate di gioco con le squadre che si affronteranno due volte, una in casa e in trasferta.
Le prime classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Sarà un tabellone interamente sorteggiato.
Le squadre che si classificano seconde nei gironi chiuderanno in anticipo la stagione e si guadagneranno la riconferma per la Serie A1 nel 2025. Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci sarà la coda amara dei play-out. Si tratta di un tabellone di play-out a otto squadre, con partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con una terza di un girone che affronterà la quarta di un altro, non possono infatti incontrarsi squadre dello stesso girone.