[5] Q. Zheng b. [3] J. Paolini 6-2 3-6 6-3
Non ci si poteva aspettare una partita diversa da queste due tenniste. Per quasi due ore e mezza di gioco, Paolini e Zheng hanno combattuto l’una contro l’altra per accedere alla semifinale di Wuhan, ma alla fine – ad avere la meglio – è stata la padrona di casa 6-2 3-6 6-3.
Jasmine parte con il freno a mano tirato, mentre Zheng colpisce con vincenti da tutte le parti del campo, facendo perdere ogni tipo di convinzione alla tennista azzurra. Poi finalmente la scossa nel secondo game del secondo set e Paolini viene fuori. Pareggiati i conti, all’ultimo atto, Zheng strappa il break alla sua avversaria nel momento cruciale della partita e stacca il pass per la semifinale dove incontrerà la sua connazionale Wang. Per Zheng si tratta della quarta semifinale in un evento importante, dopo quelle dei Giochi Olimpici di Parigi, Australian Open, WTA Beijing e WTA Wuhan.
Primo Set: Zheng mette pressione a Paolini e si aggiudica la prima frazione
Impressionante inizio di partita da parte di Zheng che – fin dal game di apertura – mette sotto pressione Jasmine. La tennista cinese, sotto 40-15, approfitta del primo doppio fallo della partita della numero 5 al mondo per prendere fiducia. Da quel momento in poi, inizia una vera e propria carrellata di vincenti da parte della nativa di Shiyan che riesce pertanto ad assicurarsi il break in apertura. Nel game successivo, continua a spingere Zheng e consolida il break. Paolini sembra aver accusato il colpo e nel 3° game va di nuovo con le spalle all’angolo sotto 40-30, ma – grazie a un vincente lungo linea e uno smash riesce a salvarsi.
Jasmine prova a cambiare le carte in tavola e cerca di far muovere di più la sua avversaria. In un primo momento sembra che le cose iniziano finalmente ad andare bene: la tennista azzurra ha la palla del controbreak. Tuttavia, Zheng è un muro e annulla la palla break e si porta a casa il game. Il set sembra aver preso una piega ben definita: la cinese approfitta dell’errore a rete e della smorzata sbagliata di Paolini per aggiudicarsi il secondo break del set, riuscendo a chiudere la prima frazione nel game successivo sul turno di battuta.
Secondo Set: Paolini trova la reazione e pareggia i conti
Sulla scia emotiva del finale di primo set, Paolini si ritrova sotto di un break anche in apertura seconda frazione. La tennista italiana, nel corso della stagione, ci ha abituati a capovolgimenti e – nel secondo game – arriva finalmente la scossa. Dopo il vantaggio 40-0 e tre palle break, Zheng si fa di nuovo sotto, pareggiando il risultato. Questa volta però, la numero 6 al mondo si apre bene il campo e – con un dritto vincente lungo linea – sigla il controbreak.
Inizia una nuova partita e questa volta è Paolini a mettere pressione alla sua avversaria. Jas viene più spesso sottorete e – con un gioco più aggressivo – riesce a far indietreggiare Zheng. Cala l’intensità della cinese che adesso subisce il secondo break e va sotto 4-1. E’ il momento dell’azzurra che ribalta la situazione e si aggiudica il terzo set, vincendo la seconda frazione 6-3.
Terzo Set: Zheng trova lo spiraglio giusto nell’ottavo game e approda in semifinale
Dopo l’ottima prima frazione di Zheng e la reazione del secondo set di Paolini, arriva l’ultimo atto del match. Nel terzo set, regna l’equilibrio ed entrambe le tenniste spingono con il servizio per non concedere opportunità all’altra. Lo spiraglio per la semifinale si apre però nell’ottavo game a favore della padrona di casa che – supportata dal pubblico – è riuscita a sfruttare al meglio le tre palle break a disposizione e a chiudere il game con un bellissimo dritto. Sul punteggio di 5-3 si torna in battuta per Zheng che chiude il match e vola in semifinale dove troverà Wang in un derby tutto cinese.