Ha ufficialmente aperto le porte l’Almaty Open, ATP 250 che da quest’anno andrà a sostituire in Kazakistan l’Astana Open, vinto lo scorso anno da Adrian Mannarino. Questa mattina si sono conclusi i turni di qualificazione, che hanno visto uscire vincitori Aslan Karatsev, Benjamin Hassan, Mikhail Kukushkin e soprattutto Daniel Evans, inaspettatamente vittorioso contro il cinese Bu, testa di serie numero 1 dei turni di qualificazione.
Nei primi match del tabellone principale invece Borna Coric ha sconfitto in due set il numero 7 del seeding Fabian Marozsan. Un match equilibrato, che ha visto il croato trovare il break nel primo set solo al settimo gioco dopo un combattutissimo game da 25 punti, per poi vincere 6-4. Mentre per prevalere nel secondo set è servito il tie-break, arrivato dopo un furente tentativo di rimonta da parte dell’ungherese, avanti subito 2-0 a inizio set, poi contenuto dal campione di Cincinnati 2022. Fondamentali per Coric cinque ace e una pessima performance di Marozsan sulla seconda di servizio.
Poi Maximilan Marterer ha avuto la meglio in meno di un’ora e mezza sul bosniaco Damir Dzumhur dopo un primo set al cardiopalma. Il tedesco infatti ha subito un break al primo game, trovandosi costretto fin da subito a rincorrere, poi dopo il controbreak agguantato al sesto game si è rimesso davanti, costringendo infine il bosniaco a servire per andare al tie break e rubando il servizio decisivo vincendo il set per 7-5. Copione simile anche nel secondo set, dove fra break e controbreak Dzumhur non è riuscito di nuovo a reggere la pressione, perdendo proprio alla fine il game decisivo e regalando a Marterer la vittoria del match.
Ma da sottolineare è quello che è stato il primo match di giornata, dove il diciassettenne tedesco Justin Engel, titolare di una wild card, ha sconfitto Chak Lam Coleman Wong in due set, diventando il primo tennista classe 2007 a vincere un match a livello ATP. Engel, quattro volte campione a livello ITF, si presenta così alla sfida degli ottavi di finale contro Cerundolo con un record immacolato di 1-0, entrando a fare parte dell’esclusivo club di tennisti capaci di essere i primi della loro annata a vincere un match a livello ATP. Una lista che vanta ben due numeri 1, Sinner e Alcaraz, e un’infinita serie di talenti cristallini di ieri e di oggi:
1995: Kyrgios
1996: Garin
1997: Zverev
1998: Tiafoe
1999: Shapovalov
2000: Auger-Aliassime
2001: Sinner
2002: Musetti
2003: Alcaraz
2004: Sakellaridis
2005: Shang
2006: Fonseca
2007: Engel