Domenica 20 ottobre è andata in scena la terza giornata della Serie A1 femminile, il massimo campionato per circoli affiliati alla FITP. Il campionato femminile ha quindi visto concludersi la prima metà della fase a gironi, con due squadre ancora imbattute e in vetta ai rispettivi gironi. Le siciliane del CT Palermo, vicecampionesse in carica, guidano il Girone 1 con 7 punti seguite a tre lunghezze di distanza della campionesse in carica della Società Canottieri Casale, bloccate sul 2-2 dal Park Tennis Club Genova. Nel girone 2, invece, brilla la perla dell’Alto Adige, il TC Rungg-Sudtirol Kiku, che si conferma in vetta al proprio raggruppamento dopo la vittoria contro l’AT Verona.
Vediamo quindi, nel dettaglio, cosa è successo durante il terzo weekend di gioco.
GIRONE 1
Altra prestazione positiva per il Park Tennis Club Genova. Le ragazze capitanate da Giorgia Buchanan danno seguito al pareggio contro il CT Palermo, fermando sul 2-2 anche le campionesse in carica della Società Canottieri Casale. I primi due match finiscono quasi in contemporanea. Nella sfida tra straniere la portacolori di Casale, Anca Todoni (numero 137 WTA) batte in rimonta la lettone Darja Semenistaja (130 al mondo) 3-6 6-2 6-1. Pochi minuti dopo Cristiana Ferrando rimette la sfida in equilibrio battendo con un doppio 6-4 Enola Chiesa. Nella sfida tra ragazze del vivaio, la portacolori del Park Tennis Club, Anita Bertoloni regola in rimonta Greta Rizzetto 2-6 6-1 6-1. Nel doppio finale la Società Canottieri Casale evita la sconfitta grazie al duo composto da Seone Mendes e Greta Rizzetto che sconfiggono Ferrando/Bertoloni 6-3 6-4.
“Buon pareggio contro le campionesse d’Italia, risultato molto soddisfacente – afferma Buchanan – La tensione sembrava poter giocare un brutto scherzo a Cristiana ma è stata brava a rimanere in partita, a prendere fiducia a sconfiggere una avversaria quotata. Anche Anita ha superato difficoltà importanti e Darja, complice un problema alla spalla, non si è espressa al meglio pur giocando con grande generosità. Con Anita e Cristiana, in doppio, abbiamo sciupato diverse occasioni. Il tennis è così, rimane un po’ di amaro in bocca perché siamo consapevoli del nostro valore ma la vittoria ancora non è arrivata. Lottare ad armi pari con Palermo e Casale è un segnale di grande maturità”
Nell’altro match continua a macinare punti il CT Palermo. Le siciliane ottengono un importante vittoria in trasferta sul campo del TC Padova. 3-1 il risultato finale a favore delle isolane. Partita chiusa già dopo i singolari grazie alle vittorie della spagnola Marina Bassols Ribera, di Giorgia Pedone e della giovane Anastasia Abbagnato. Le venete grappano il punto della bandiera in doppio grazie a Simion/Gasparini che battono Ferrara/Pedone in due tie-break.
TC Padova Argos – CT Palermo 1-3
Park Tennis Club Genova – Società Canottieri Casale ASD 2-2
GIRONE 2
Nel secondo raggruppamento consolida la propria posizione in vetta alla classifica il TC Rungg-Sudtirol Kiku. Le altoatesine, semifinaliste nel 2023, bloccano qualsiasi tentativo di rimonta in classifica dell’AT Verona Falconeri, sconfiggendo le venete per 3-1.
Inizio scoppiettante per le altoatesine. Angela Fita Boluda (numero 243 WTA) regola in poco più di un’ora l’olandese Lesley Kerkhove, attuale numero 451 al mondo 6-0 7-5. Sono state necessarie tre ore e trenta minuti a Silvia Ambrosio (388 WTA) per sconfiggere Aurora Zantedeschi (385 WTA) 6-7(6) 6-1 7-6(4). Altro match, altra battaglia. Stavolta ad avere la meglio è la portacolori dell’AT Verona Angelica Raggi. La venticinquenne tesserata per il circolo veneto batte in rimonta la tennista di casa Lara Pfeiffer 2-6 7-6(4) 6-4. A decidere la sfida è stato il match di doppio. Verona punta sulla coppia Kerhove/Zantedeschi, mentre il TC Rungg schiera Silvia Ambrosio in coppia con Verena Meliss. La coppia del TC Rungg Sudtirol Kiku gestisce al meglio i propri turni di servizio rispetto alle venete ed emerge dopo un’ora e ventisette minuti di gioco per 7-5 6-4 sancendo il successo del team altoatesino.
Nell’altro match successo per le neopromosse del TC Cagliari. La squadra allenata da Vassallo Arguello batte in trasferta per 3-1 le piemontesi del Tennis Beinasco. Male le piemontesi che si confermano in coda alla classifica e pagano un pesante -5 dal secondo posto presidiato proprio dal TC Cagliari. Squadra cagliaritana trascinata da Nuria Brancaccio e Barbara Dessolis, vincitrici sia in singolo che nel doppio disputato insieme. Punto della bandiera per Beinasco a firma di Jennifer Ruggeri che sconfigge in rimonta la romena Andreea Prisacariu.
Tennis Beinasco – TC Cagliari 1-3
TC Rungg-Sudtirol Kiku – AT Verona Falconeri 3-1
IL FORMAT
La Serie A1 femminile prevede la partecipazione di 8 circoli, suddivisi in due gironi da quattro squadre ciascuno. Il calendario prevede sfida di andata e ritorno tra i club presenti nello stesso girone per un totale di sei giornate. Le prime due classificate di ogni girone si qualificheranno alle semifinali scudetto, un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. La prima del Girone 1 affronterà la seconda del Girone 2 mentre la prima del Girone 2 affronterà la seconda del Girone 1.
Per le squadre che si classificheranno terze e quarte ci saranno, invece, i play-out. Anche in questo caso partite di andata e ritorno (la partita di ritorno si gioca in casa della squadra classificata terza), con una terza di un girone che affronterà la quarta dell’altro, non possono, infatti, incontrarsi squadre dello stesso girone.
Gli incontri intersociali (ossia quelli tra i vari circoli) prevedono la disputa di tre singolari e un doppio, con l’obbligo di schierare una giocatrice del vivaio in singolare. Allo stesso modo anche una delle due giocatrici che giocheranno il doppio dovrà essere un elemento del vivaio.
IL CALENDARIO
La fase a gironi è prevista da domenica 6 ottobre sino a domenica 10 novembre. Le semifinali sono programmate per domenica 17 novembre, l’andata, e domenica 24 novembre, il ritorno. Medesimo programma per i play-out. La finale scudetto si giocherà, insieme a quella maschile, in sede unica nel weekend dell’8 dicembre.
SERIE A2
In Serie A2 continua il percorso da imbattute per le toscane del TC Prato. Nel girone 2, la squadra toscana dopo aver deliziato nella giornata precedente il pubblico di casa dominando con un netto 4-0 lo Stampa Sporting, replica a sette giorni di distanza sconfiggendo il TC Parioli per 3-1. A trascinare le toscane ci pensano ancora una volta Tatiana Pieri e Viola Turini. Le due tenniste si aggiudicano i rispettivi singolari, battendo Gandolfi e Di Giuseppe, permettendo a Prato di chiudere in testa dopo i singolari nonostante la sconfitta della spagnola Burillo. In doppio Pieri/Turini dominano il primo set (6-1) e poi chiudono al tie-break la sfida contro la coppia Lukas/Lombardo.