Alla vigilia dell’ultimo Masters1000 della stagione Jannik Sinner inizia la sua 21esima settimana da n°1 del mondo, staccando Mats Wilander e diventando il 17° giocatore nella storia del tennis con più settimane in vetta alla classifica. Il prossimo, Carlos Alcaraz, è a quota 36 settimane da n°1, traguardo che Jannik sicuramente avvicinerà sensibilmente a gennaio 2025 e che potrebbe anche superare a febbraio. Lo spagnolo, stabile al n°2 del mondo visto il mancato sorpasso di Alexander Zverev (n°3, uscito ai quarti a Vienna contro Lorenzo Musetti), dista da Sinner 4300 punti: un’enormità.
Nessuna variazione tra le prime 12 posizioni del ranking mondiale: il primo a muoversi è Holger Rune, oggi n°13 dopo aver scavalcato Hubert Hurkacz, uscito dalla top10 dopo il titolo non difeso a Shanghai. Best ranking per Jack Draper al n°15, poi ecco Lorenzo Musetti al n°16, vicinissimo alla sua miglior classifica (anche lui è già stato, come oggi il britannico, tra i primi 15). Perdono due posti Tiafoe e Humbert, ne guadagna quattro Ben Shelton.
Qual è l’attuale classifica ATP? Come sono posizionati gli italiani? Il punto completo è disponibile sul sito di Intesa Sanpaolo, partner di Ubitennis.