Alle 16.30 di lunedì 11 novembre Jannik Sinner si è allenato al Circolo della Stampa Sporting di Torino in vista del secondo turno alle Nitto ATP Finals che lo aspetta nella serata di martedì 12 novembre contro Taylor Fritz.
Insieme a Simone Vagnozzi e Daren Cahill, Sinner ha fatto un allenamento tecnico al cesto basato sulla precisione dei colpi e sui cambi di ritmo. L’altoatesino ha eseguito alcune smorzate di rovescio talmente precise da far fermare Vagnozzi che rivolgendosi a Sinner ha detto: “Vabe direi che dopo queste, possiamo passare ad altro”.
Tanto colpi di rovescio in back, alternati a qualche rovescio normale. Entrambi gli allenatori erano in campo per fargli da sparring partner durante l’allenamento anche se Cahill è intervenuto meno rispetto al suo collega. Ai lati del campo erano presenti anche il fratello di Sinner, il fisioterapista e il preparatore atletico Marco Panichi.
Sinner ha allenato anche molti dritti a entrare da metà campo, in attacco, con la richiesta precisa di Vagnozzi: “vai sempre a prenderti tu la pallina”.
Al termine dell’allenamento, il preparatore atletico Marco Panichi e il fisioterapista Ulises Badio hanno proposto di fare un gioco che erano sempre soliti fare con il team di Novak Djokovic. Il gioco consisteva nel posizionarsi vicino alla rete di metà campo e lanciare la pallina oltre la rete verso la riga di fondo campo. Chi si avvicinava di più alla riga era nominato vincitore. La parte divertente del gioco però riguardava chi avrebbe perso. E anche se può sembrare impossibile, il meno preciso in questo lancio è stato proprio Jannik Sinner, costretto a subire la penitenza: ovvero chinarsi con la testa verso il basso, rivolto verso il muro, per farsi prendere a pallate dai membri del team sui glutei. Anche suo fratello si è unito a Jannik per sostenerlo in questa penitenza che ha fatto molto ridere sia i membri del team, che il numero 1 del mondo, oltre che il pubblico presente durante l’allenamento.
Uno momento leggero e spensierato, alternato ai tanti impegni di Jannik Sinner in queste Nitto ATP Finals. E anche uno dei rari allenamenti nel quale tutte le persone presenti sono rimaste entusiaste di vederlo semplicemente divertirsi. Sul campo di fianco a Sinner è arrivato ad allenarsi anche Stefanos Tsitsipas quando l’altoatesino era ormai vicino al termine dell’allenamento.