Una vittoria di carattere quella di Lorenzo Musetti che dopo oltre due ore e mezza conquista il passaggio al terzo turno agli ATP Indian Wells grazie ad un successo al terzo set contro Roman Safiullin col punteggio di 7-5 5-7 6-2.
Musetti rassicura tutti sulle sue condizioni: “Devo dire che dal punto di vista fisico il polpaccio ha risposta bene, ma ero già convinto ancor prima di entrare in campo. È una settimana piena che mi sto allenando full, il bendaggio è preventivo, più una cosa mentale che fisica. È stata una partita dura, sofferta, contro un avversario che se posso dire la mia non mi fa giocare il mio miglior tennis. Peccato per com’ero partito perché poteva essere un match differente a livello di risultato e di come poteva andare, ma sono contento di aver vinto“.
Su dove migliorare, Musetti non ha dubbi: “La risposta è un aspetto che oggi ha funzionato tanto, ci siamo breakkati più volte ma devo dire che ho fatto dei passi avanti su questo. Stiamo lavorando sul servizio, ma è una cosa che richiederà del tempo quindi è giusto continuare a lavorare. Prima passavo da sotto per andare sopra, ma abbiamo visto che spesso sia il lancio palla che il controllo dell’angolazione del copro non era l’ideale dato che perdevo il controllo. Cambiando meccanica abbiamo visto che sono molto più controllato e stabile quindi spero possa dare i suoi frutti”.
Infine Lorenzo parla di Arthur Fils, suo prossimo avversario: “Diciamo che ci ho giocato una volta sola sulla terra. So dirti che è un avversario potente fisicamente e che fa della sua forza fisica la sua arma vincente. È un giocatore giovane che sta facendo ottimi risultati, l’anno scorso ha vinto due ATP 500, non so giudicartelo ora perché non l’ho mai affrontato su una superficie veloce quindi cercherò di rivedere qualcosa della partita di oggi però sicuramente sarà una partita da scoprire”.