Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: ATP Montecarlo: Alcaraz a un passo dal baratro contro Fils, ma si salva e vince al terzo
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • PubblicitĂ 
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATP

ATP Montecarlo: Alcaraz a un passo dal baratro contro Fils, ma si salva e vince al terzo

Alcaraz rischia ancora contro Fils, ma nel momento decisivo chiude da campione. 1^ semifinale a Montecarlo

Last updated: 12/04/2025 14:10
By Margherita Sciaulino Published 11/04/2025
Share
7 Min Read
Carlos Alcaraz - Montecarlo 2025 (X @atptour)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

[2] C. Alcaraz b. [12] A. Fils. 4-6 7-5 6-3

Sezioni
Primo set: Alcaraz rischia troppo e Fils lo punisceSecondo set: Fils trema sul finale e Alcaraz sfrutta l’occasione da campioneTerzo set: L’esperienza premia Alcaraz che nei momenti decisivi non trema e vince

The moment @carlosalcaraz defeated Fils to book his FIRST #RolexMonteCarloMasters semi-final 👏#RolexMonteCarloMasters pic.twitter.com/t0Yh3YsLq6

— Tennis TV (@TennisTV) April 11, 2025

Carlos Alcaraz vince il suo primo quarto di finale al Rolex Monte-Carlo contro Arthur Fils 4-6 7-5 6-3 e vola in semifinale dove affronterĂ  Davidovich Fokina.

Il numero 1 spagnolo contro il numero 1 francese si sono dati filo da torcere sul centrale del Country Club di Montecarlo, ma alla fine ha vinto lo spagnolo con l’esperienza di chi ha già chiuso tante partite sui grandi palcoscenici. Alcaraz è stato sorprendentemente tifato a tratti più di Fils dal pubblico francoitaliano e forse, grazie a tutta quell’energia è riuscito a venir fuori da una partita per nulla facile.
Fils era partito molto più in spinta rispetto a lui e lo dimostrano i 23 vincenti del francese – quasi la metà nel primo set – contro i 18 totali dello spagnolo. Ma gli errori gratuiti di Fils, che per i primi due set sono rimasti stabili e quasi pari a quelli di Alcaraz, sono rimasti invariati nel terzo parziale mentre quelli dello spagnolo scendevano (da 17 a 7).
Alcaraz resta un giocatore di un altro livello e l’ha dimostrato al momento di chiudere, vincendo 8 degli ultimi 10 colpi. La terra rossa sembra già sorridere al campione uscente del Roland Garros!

Primo set: Alcaraz rischia troppo e Fils lo punisce

Primo doppio fallo per Alcaraz che perde il turno di servizio in apertura. Lo spagnolo annulla 2 palle game ma Fils resta avanti: 2-0.
Troppi errori di Alcaraz sul suo turno di servizio: con un attacco di rovescio lungolinea Fils si porta avanti 3-0 dopo 13 minuti.
Ecco la prima reazione di Alcaraz, che con un dritto vincente lungolinea alla 2^ occasione su 3 consecutive, si riprende un game: 3-1.
Nel quinto gioco, lo spagnolo tiene la battuta per la prima volta senza concedere palle break e chiude con una smorzata di dritto: 3-2 Fils.
Alcaraz guadagna 4 palle break ma senza incidere con le risposte e dopo 4 vantaggi, Fils mantiene la distanza: 4-2.
Come nel quarto game, Alcaraz ritrova 3 chance consecutive per recuperare e gliene basta una: con il comando di uno scambio infuocato, chiude con il dritto incrociato. 4 pari.
Fils si vendica subito con dritto in attacco sulla riga che vale il: 5-4.
Il primo punto del 10imo game è un braccio di ferro che scatena il pubblico: il primo 15 lo vince Carlitos. Arrivano anche 2 chance per rientrare nel set ma lo spagnolo sbaglia 2 rovesci, poi annulla il set point con una splendida difesa sotto rete e il pubblico lo sostiene. Ma il 2^ set point Fils lo stampa all’incrocio delle righe. 6-4 per il francese.

Secondo set: Fils trema sul finale e Alcaraz sfrutta l’occasione da campione

Il primo game non inizia bene per Carlitos, costretto subito a difendere 2 palle break, mentre Fils lascia solo un 15 nel secondo game allo spagnolo: 1 pari.
Alcaraz annulla la palla break nel quinto game con una seconda vincente a 180km/h. Poi commette un doppio fallo, il 5^ del match e deve salvarsi ancora una volta. Servizio e smorzata di dritto gli fanno tirare un sospiro di sollievo e dopo 4 vantaggi, Alcaraz chiude: 3-2. Con un ace, lo spagnolo tiene il 1^ turno di servizio a 0 dall’inizio del match: 4-3 Alcaraz. I punto vinti con la prima di servizio salgono notevolmente – 19 su 23 alla fine del nono game (considerando i soli 10 su 19 nel primo set). 5-4 Alcaraz.
Fils non trema e resta solido al servizio lasciando un solo 15 ad Alcaraz che sbaglia l’ultimo rovescio in rete: 5 pari. Un altro rovescio in rete costa allo spagnolo 3 palle break consecutive per Fils. Il francese sbaglia il rovescio che finisce fuori, poi il dritto in rete: 30-40. Fils manda fuori anche il dritto a sventaglio dopo un rally da 18 colpi. Con il quinto punto consecutivo e senza l’aiuto della prima di servizio Alcaraz tiene la battuta: 6-5 con gli applausi di Paulo Dybala. Arriva il primo momento di paura per Fils che spedisce un dritto lungolinea fuori di metri e regala ad Alcaraz 2 set point. Lo spagnolo passa il francese con un lob vincente e chiude 7-5.

Terzo set: L’esperienza premia Alcaraz che nei momenti decisivi non trema e vince

1 a 0 per Alcaraz che degli ultimi 15 punti, ne ha vinti 13. Ma il francese reagisce con personalità e tiene il primo turno di servizio a 0: 1 pari. Alla prima palla break del 2^ parziale, lo spagnolo manda il dritto fuori e Fils torna in vantaggio: 2-1. Nel sesto game Alcaraz ritrova la palla break con un recupero sotto rete e la tensione gioca un brutto scherzo a Fils che manda il rovescio in rete: 3 pari. Sul 4-3 Alcaraz, Fils chiede l’aiuto del pubblico che a tratti sembra dalla parte dello spagnolo. Ma il francese sbaglia un dritto in rete e Alcaraz sfrutta l’occasione per prendersi il vantaggio: 5-3. Ora lo spagnolo gioca sciolto e senza batter ciglio guadagna 2 match-point consecutivi. Il back di Fils finisce in rete. 6-3 Alcaraz. Ora per lui c’è il derby con Davidovich Fokina.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:Arthur Filsatp montecarlo 2025Carlos Alcaraz
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • PubblicitĂ 
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?