Ottime notizie per Torino che batte Milano nella corsa alle ATP Finals. Il capoluogo piemontese, stando a quanto annunciato dal Ministro dello Sport Andrea Abodi, ospiterà altre tre edizioni del torneo che vedrà protagonisti gli otto migliori tennisti del mondo, con la speranza di vedere due italiani come Jannik Sinner e Lorenzo Musetti protagonisti.
Abodi ha lodato a più riprese il lavoro di Torino: “Sono stati anni di grande successo e i meriti della città e del sistema organizzativo meritano continuità. Abbiamo ancora tre edizioni esaltanti davanti a noi, anche perché il tennis italiano è ai vertici mondiali. Tre anni sono tanti: abbiamo ancora molto da fare insieme per rafforzare le radici di questa capacità organizzativa”.
Andrea Gaudenzi, presidente ATP, aveva comunicato durante la premiazione di Jannik SInner in occasione della vittoria dell’ultima edizione delle Finals il prolungamento dell’accordo tra il torneo e l’Italia fino al 2030, facendosi beffe delle avances dall’Arabia Saudita. Il dubbio era tra Torino e Milano, ma a quanto pare la prima capitale della storia d’Italia ha convinto i piani alti visto anche il grande apporto del pubblico che ha popolato le tribune dell’Inalpi Arena.
A proposito, l’idea è quella di un ampliamento della capienza da i 12.000 posti attuali a 13.000, senza dover fare lavori particolari bensì una revisione mirata della disposizione interna. L’obiettivo è aumentare a 15.000 posti lungo le 15 sessioni previste.
Il Comune, la Regione e la Camera di Commercio, oltre agli sponsor Intesa Sanpaolo, Lavazza e Valmora, starebbero progettando un aumento degli investimenti del 30%. Un altro progetto in lavorazione è un secondo Fan Village, in modo tale da rendere permanente quello già esistente in Piazza d’Armi e coinvolgendo a pieno la città di Torino, stando a quanto riporta La Stampa.
