La prima giornata “ufficiale” degli Internazionali BNL d’Italia sarà dedicata al primo turno dei tabelloni di qualificazione: il “Day 1” del Foro Italico comincerà su tutti i campi alle ore 10 e vedrà in campo addirittura 48 incontri tra ATP e WTA, con ben 10 azzurri protagonisti. Sulla Grandstand Arena apriranno Kamil Majchrzak (testa di serie numero 2 del tabellone cadetto) e Sebastian Ofner mentre a seguire ci saranno i seguenti match: Carreno Busta-Tirante, Fossa Huergo-Gadecki, Di Sarra-Teichmann e Tseng-Piraino.
Sulla Supertennis Arena si comincerà con Sakkari-Paquet, per poi proseguire con Tomljianovic-Raggi, Norrie-Vasamì (probabilmente il match più atteso di tutta la giornata), Collignon-Moreno De Alboran e Monteiro-Arnaboldi.
Saranno invece quattro gli italiani impegnati sul Pietrangeli: Anastasia Abbagnato sfiderà, alle ore 10, l’olandese Rus, Pierluigi Basile se la vedrà con Seyboth Wild, Giulio Zeppieri affronterà Kotov e Lisa Pigato andrà a caccia dell’impresa con la testa di serie numero 2 Anna Blinkova.
Il programma del campo numero 14 verrà chiuso dalla finalista del 2008 Alize Cornet che, dopo aver annunciato e festeggiato il ritiro al Roland Garros dello scorso anno, ha deciso di rientrare in gioco: la veterana francese giocherà con Anna Bondar.
Tra i giocatori più interessanti da seguire segnaliamo anche i match di Basavareddy (secondo match a partire dalle ore 10 sul campo numero 15, con il connazionale Krueger), di Mannarino (primo incontro sul campo 6, con Taberner) e di Herbert (quarta partita sul campo 15, con Juan Manuel Cerundolo).