Amici di Ubitennis buon pomeriggio e ben ritrovati all’appuntamento LIVE con il racconto dei match azzurri dal Foro Italico. Dopo il faticoso successo di Carlos Alcaraz su Karen Khachanov ora tocca a Jasmine Paolini, che affronta Diana Shnaider per un posto in semifinale. A seguire Jannik Sinner sfiderà Francisco Cerundolo, mentre Lorenzo Musetti sarà impegnato contro Daniil Medvedev sulla Grand Stand Arena.
MATCH Sinner: 7-6(2) 6-3
Chiude, giusto qualche minuto dopo, Jannik Sinner. Alla sua maniera, conducendo gli scambi, dettando il ritmo da fondo e sfruttando un Cerundolo già ampiamente scoraggiato, che concede anche un doppio fallo. Bravo però a lottare e annullare due match point, ma non basta. Nel game successivo, attingendo anche al solito ottimo servizio, il n.1 al mondo conclude l’incontro, tornando dopo 3 anni in quarti a Roma. Con Musetti saranno la quinta coppia italiana, nell’Era Open, in quarti agli Internazionali.
Break Cerundolo: 5-2
Sinner non riesce a chiudere come avrebbe voluto, e alla fine nel settimo game Cerundolo recupera uno dei due break, di cuore, sfruttando anche una piccola mano dell’azzurro.
Doppio break Sinner: 5-1
Sinner ingrana sempre più la marcia, ma Cerundolo sembra pronto per la doccia. Un doppio fallo e una comoda volée in rete consegnano il doppio break.
Sinner in controllo: 4-1
Cerundolo sembra essersi ormai sciolto, e la stanchezza prende il sopravvento. Jannik è in pieno controllo, gestisce con serenità un comodo turno di battuta per confermare il break e portarsi a due game dalla vittoria.
Break Sinner: 3-1
Nel quarto game Sinner decide di prendere il largo anche nel secondo parziale. Un game quasi perfetto, dove poco può fare l’argentino. Che prima si difende, ma poi va fuori giri con il dritto, tra le ovazioni del pubblico.
Secondo set: Sinner 2-1
Il secondo set è iniziato esattamente come il primo. Sinner che aveva iniziato a spingersi a rete un po’ più sovente verso la fine del primo set è tornato a remare da fondocampo. Per ora il punteggio segue i servizi, con Sinner che ha chiuso il terzo game con una fantastica controsmorzata vincente.
Nel cambio di campo Sinner si fa cambiare la fasciatura ai piedi che sono piuttosto malconci
Sinner vince il primo set al tie-break 7-2
Dal 2-2 Sinner conquista cinque punti consecutivi e porta a casa il primo, laboriosissimo set in un’ora e 17 minuti di gioco
Sinner-Cerundolo 6-6
Dopo 71 minuti di battaglia si arriva al tie-break che servirà per decidere il vincitore del primo set
Sinner-Cerundolo 5-5
Continua il grande equilibrio. Sinner tiene il servizio sul 4-5 non senza fatica e il set procede dopo oltre un’ora di gioco
Sinner-Cerundolo 4-4
Sinner risale dallo 0-30 sul 3-4 e ottiene il pareggio con buona autorità. Match che si sviluppa su scambi molto lunghi, Sinner non riesce a far valere la sua maggiore spinta sul campo piuttosto pesante, Cerundolo sicuramente in palla
Controbreak! 3-3
Alla quinta occasione Cerundolo ottiene il cotnrobreak. Scambi molto duri, sviluppati principalmente sulla diagonale di rovescio. Dopo 40 minuti di gioco il punteggio è 3-3, con la situazione al Foro Italico che si sta facendo piuttosto calda: gli spettatori della sessione serale vogliono entrare, mentre il match di Sinner, che potrebbe durare ancora parecchio, è stato mantenuto nella sessione diurna, ma è iniziato alle 19
Sinner break! 3-2
Nel quinto game è Sinner che effettua il sorpasso strappando la battuta alla terza occasione. Due errori da fondocampo di Cerundolo confezionano il break dopo che entrambi i giocatori avevano iniziato il match in maniera molto cauta, probabilmente a causa del campo umido e della mancanza di un riscaldamento corposo, reso impossibile dalla pioggia
Sinner-Cerundolo 1-1
In campo sul Centrale Jannik Sinner per il suo match di ottavi di finale contro Francisco Cerundolo
Musetti b. Medvedev 7-5 6-4
Basta un solo punto a Musetti per chiudere il suo ottavo di finale. Il carrarino avanza quindi ai quarti e diventa il primo italiano ad aver raggiunto i quarti di finale in tutti e tre i tornei Masters 1000 sulla terra battuta nella stessa stagione
Rimandiamo alle 19…
Non prima delle 18…
No play before 17.30
Intanto tolgono i teloni…
Match point Musetti e incontro sospeso
Diluvia sulla Grand Stand Arena, Lorenzo serve sul 5-4, smorzata che muore nel pantano, ma quella che potrebbe essere l’ultimo punto si giocherà quando smetterà di piovere.
Match Paolini con un… doppio bagel, 6-7(1) 6-4 6-2
6 giochi di fila per Jas sia nel secondo sia nel terzo set. Un incontro dall’andamento del punteggio folle, con l’azzurra che perde il primo parziale da 4-0, imitata nel secondo da Shnaider che era avanti 2-0 nel terzo.
5-2 Paolini, Lorenzo si assicura…
… la possibilità di servire per il match. 5-3, ora Medvedev in battuta.
Musetti 4-3, Paolini… 4-2
Altra striscia positiva per Jas, quattro game di fila. Lorenzo serve sul 4-3, 12 unforced contro i 24 di Medvedev.
Jasmine recupera sul 2 pari, Shnaider se la prende col pubblico
Un gioco durissimo e Paolini si riprende break, Diana provoca il pubblico che l’aveva beccata per essere presa la pausa a fine set.
2-1 e servizio Musetti
Lorenzo consolida il vantaggio, poi Meddy muove il punteggio. L’azzurro finora superiore negli scambi brevi, medi e lunghi.
Musetti brekka a inizio secondo set
Al contrario di Jas, un Muso spumeggiante parte avanti nel nuovo parziale. A ben vedere, entrambi stanno facendo la cosa giusta.
Paolini brekkata in avvio di terzo set
Dopo sei game di fila persi, Shnaider si rifà viva.
Set Musetti, 7-5
Lorenzo brekka ancora e questa volta chiude con la battuta. Sarebbe stato più bello se lo avesse fatto in simultanea con Jas, ma va bene lo stesso.
Set Paolini, 6-4. Musetti non chiude, 5-5
Jas completa la rimota e la porta al terzo. Lorenzo non sfrutta il turno di servizio.
Paolini rientra e Musetti brekka
Qualcuno avrebbe dovuto di a Shnaider di calmarsi, era avanti un set e 4-2 e si comportava come se fosse sotto undiciazero. Per fortuna nessuno lo ha fatto e Jasmine ha recuperato come un sol uomo (una sol donna). Muso strappa la battuta a Medvedev, 5-4 e servizio.
2-4 Paolini, interessante…
Paolini la butta di là e basta, Shnaider inizia a pensare e cede uno dei due break.
Musetti-Medvedev 3 pari
Nessuno dei due lascia alcuna possibilità alla risposta.
1-4 Paolini nel secondo set
Al quinto game, Jas muove il punteggio. Il punteggio ricalcherà quello della prima partita a parti invertite? Le premesse non ci sono, ma…
… e si ricomincia
Non ci sono più le interruzioni di una volta, pochi minuti non bastano a spezzare il ritmo di Diana che sale 4-0.
Arriva la pioggia, ci si ferma…
Musetti-Medvedev 1-2
Nessun break finora sulla Grand Stand Arena.
3-0 Shnaider…
Nulla funziona più lato Italia, dritto in primis, tre a zero pesante.
Inizia Musetti vs Medvedev
Daniil al servizio nel primo game.
Paolini parte sotto nel secondo, 0-1 e servizio Shnaider
L’ultimo break subito nel primo set pare stia ancora producendo effetti deleteri su Jasmine che perde subito la battuta a inizio seconda partita.
Set Shnaider, 7-6(1)
Jasmine era 4-0, poi 6-5 e servizio con quei due dritti sbagliati e il tie-break scivola via quasi prevedibilmente facile per Diana.
Niente da fare, tie-break…
Non ce la vuole rendere facile, Jasmine, che sbaglia due dritti in entrata e subisce l’ennesimo controbreak.
Jas torna avanti, 6-5 e servizio
Tensione alle stelle, Paolini sbaglia una risposta sul 15-30, ma un errore di Diana e un altro bel punto dell’azzurra valgono il break.
5 pari, game fondamentale
Una sola giocatrice in campo per i primi quattro giochi e una sola per i successivi cinque. Jasmine interrompe la striscia negativa, ora chiunque ceda il set avrà i suoi rimpianti.
Sorpasso Shnaider, 5-4
Shnaider cerca di ridare fiducia alla nostra con due doppi falli consecutivi, 30 pari e seconda, ma Jas non risponde.
4 pari, Jasmine non ne mette più una
Shnaider piazza quattro game di fila, partita completamente girata.
4-2 Paolini, Shnaider è arrivata
Mosso il punteggio tenendo il servizio, Diana dimostra di essere entrata in campo, Jas sbaglia e mezzo vantaggio sfuma.
4-0 Paolini
Shnaider tenta timidamente di entrare in partita (ma non c’è poi tanta fretta), Jasmine sta facendo le cose giuste e pure bene, rimedia all’unica indecisione mostrata finora e aumenta il vantaggio.
2-0 Paolini
Due doppi falli e due bei rovesci azzurri valgono il break a Jasmine che consegna dritti e smorzate vincenti e consolida il vantaggio.
Paolini vs Shnaider, si comincia
Sotto un cielo sempre più nero, inizia Diana in battuta.
Leggi anche:
Djokovic e Murray si separano: “Grazie coach Andy. Mi è piaciuto approfondire insieme la nostra amicizia”
Muscoli di cristallo e cuore caldo. Matteo Berrettini e le sue sfortune
ATP Roma, Berrettini: “Già prima del doppio stavo male. Mi sono ritirato per non stare 3 mesi fermo”
WTA Roma, Paolini: “La vittoria con Wang nel 2023 è stata un momento chiave per cambiare”
Ubicontest: Sinner e Musetti a caccia dei quarti. Gioca e vinci biglietti per tornei da sogno