La seconda semifinale femminile degli Internazionali BNL d’Italia è stata un caleidoscopio di emozioni. Una maratona di oltre tre ore e mezza che ha visto trionfare la statunitense Coco Gauff contro la cinese Qinwen Zheng al tiebreak del terzo set.
Una partita carica di tensione per via della posta in palio, ma che ha saputo riservare un momento davvero esilarante per il pubblico del Foro Italico. La situazione è la seguente: terzo set, dopo aver ottenuto il break in apertura l’americana – avanti 30-0 nel suo game di battuta – effettua un servizio senza accorgersi che dall’altra parte non c’era la sua avversaria, recatasi in panchina per cambiare racchetta. In un clima surreale la giocatrice cinese è rimasta imperterrita, mentre la giudice di sedia si è lasciata andare ad una risata, così come la vincitrice dello US Open 2023, che si è perfino coperta il volto per l’imbarazzo.
Anche il pubblico, attonito, si è lasciato andare a una risata corale che ha contagiato tutto il Centrale. Un momento di trance agonistica per la tennista americana che, ottenuto il break a inizio terzo set, ha sentito che era il momento di spingere sull’acceleratore per chiudere. Forse in maniera troppo letterale.