Ubaldo Scanagatta ricorda Nino Benvenuti: qui il link all’articolo del direttore
Quanta Italia in questa fitta giornata di mercoledì 21 maggio, durante la quale ben dieci atleti tricolore saranno impegnati sui campi di tutta Europa, tra tornei preparativi e turni di qualificazione del Roland-Garros.
Il primo a dare il via alle danze sarà Matteo Gigante, che alle ore 10:00, sfiderà nel tabellone cadetto dell’Open di Francia lo statunitense Svajda, con la speranza di accedere al turno decisivo. A Parigi, appena prima di pranzo, toccherà anche a Stefano Napolitano e Kyrian Jacquet – ingresso in campo previsto per le 11:10 circa -, e successivamente sarà il momento di Giulio Zeppieri, il quale avrà a che fare col numero 15 del seeding Spizzirri. Tra gli uomini, Federico Arnaboldi – forte del successo ottenuto ai danni di Tseng – tenterà anch’egli di raggiungere l’ultimo turno di qualificazioni, ma prima sarà costretto a sconfiggere l’americano Micheal Mmoh, ex numero 81 del mondo.
Restiamo in tema Roland-Garros, mettendo a fuoco quello che è il tabellone cadetto femminile. Alle 12:20 circa, Lucrezia Stefanini e Sara Errani andranno incontro al loro destino, sfidano le rispettive avversarie Sasnovich e Friedsam. Sul “Court 2”, la ventiquattrenne Nuria Brancaccio sarà invece impegnata nella sfida con slovena Erjavec.
Tra Ginevra e Amburgo, la posta in gioco si alza per Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Matteo Arnaldi, tutti alla disperata ricerca dei quarti di finale. In Germania, alle 13:30 circa, Flavio darà vita allo scontro con lo spagnolo Davidovich Fokina; al termine della suddetta sfida, spazio a Darderi-Nakashima. A Ginevra, invece, il sanremese Arnaldi scenderà in campo nel terzo match in programma sul “Court 1” (previsto per le 13:40 circa). dove troverà, per la prima volta nel circuito maggiore, Fabian Marozsan.
Sulla terra rossa di Rabat, l’azzurra Tatiana Pieri – proveniente dalle qualificazioni – cerca gloria contro Ajla Tomljanovic agli ottavi di finale. Il loro match si giocherà attorno alle 13:10. Tutti i match ATP e WTA sono disponibili su Sky Sport e in streaming su Now, con le partite del circuito femminile visibili anche su Supertennis. Le qualificazioni del Roland Garros sono disponibili in streaming su Discovery+.
Italia in campo mercoledì 21 maggio:
Roland-Garros:
- M. Gigante – Svajda, ore 10:00
- S. Napolitano – K. Jacquet. ore 11:10 circa
- L. Stefanini . [3] A. Sasnovich, ore 12:20 circa
- G. Zeppieri – [15] E. Spizzirri, ore 12:20 circa
- N. Brancaccio – V. Erjavec, ore 12:20 circa
- S. Errani – A. Friedsam, ore 12:20 circa
- F. Arnaboldi – M. Mmoh, ore 13:30 circa
ATP Amburgo:
- F. Cobolli – [5] A. Davidovich Fokina, ore 13:30 circa
- L. Darderi – [7] B. Nakashima, ore 14:40 circa
ATP Ginevra:
- [8] M. Arnaldi – F. Marozsan, ore 13:40 circa
WTA Rabat:
- [Q] T. Pieri – A. Tomljanovic, ore 13:10 circa