Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: ATP Cincinnati, Alcaraz: “Stare a casa mi è servito per tornare con più fame”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Interviste

ATP Cincinnati, Alcaraz: “Stare a casa mi è servito per tornare con più fame”

Lo spagnolo ha commentato la vittoria su Dzumhur: "Devo migliorare. Durante gli allenamenti parliamo di quanto sia importante rimanere sempre concentrato"

Last updated: 12/08/2025 9:27
By Francesco Maconi Published 11/08/2025
Share
4 Min Read
Carlos Alcaraz - ATP Cincinnati 2025 (foto X @carlosalcaraz)


📣 Guarda il torneo ATP di Shanghai in streaming su NOW! 

Come spesso gli accade, Carlos Alcaraz ha ottenuto una vittoria a suon di colpi spettacolari, ma senza far mancare cali importanti nel corso del match. Per essere appena tornato dopo 3 settimane di pausa, comunque, non è un inizio così pessimo. L’avversario del suo match d’esordio è stato il bosniaco Damir Dzumhur, sconfitto per 6-1 2-6 6-3.

Intervistato da Tennis Channel, in merito alla sua prestazione lo stesso Alcaraz ha ammesso: “Devo migliorare, ho iniziato molto bene la partita, ma qui se ti distrai mentalmente tutto diventa più complicato”. In una giornata in cui ci sono difficoltà e il livello non rispecchia le reali capacità del giocatore, è facile notare come Carlos non ceda mai e cerchi sempre di credere in se stesso. “Durante gli allenamenti, parliamo dell’importanza di essere completamente concentrati e di pensare in modo positivo in ogni momento. Se le cose non vanno bene, penso che devo continuare a fare quello che sto facendo, perché alla fine migliorerò e le cose andranno nella direzione giusta. So che alla fine queste cose funzioneranno”.

Proprio come hanno funzionato nella stagione sulla terra battuta, il cui apice è stato la finale del Roland Garros vinta contro Jannik Sinner. Quei mesi appena passati sono stati “il meglio dell’anno fino a ora, senza alcun dubbio”. Di certo sono risultati che danno grande fiducia al più giovane numero 1 ATP della storia, che cerca di ritrovare l’apice del ranking dopo una seconda metà di stagione non troppo brillante nel 2024. “Ho passato tre settimane a casa, riflettendo su questi mesi. So che il mio tennis c’è, e cercherò di metterlo in campo in questo swing americano“.

Una pausa di riflessione e relax indispensabile per Alcaraz per concentrarsi sugli obiettivi futuri e su come raggiungerli: “Nel tennis a volte è molto difficile prendersi del tempo per riflettere. Si gioca torneo dopo torneo, settimana dopo settimana, e bisogna essere concentrati ogni settimana, è difficile pensare a tutto questo. Ho bisogno di passare del tempo con i miei cari, a casa, senza fare nulla. Per me è necessario per poter tornare più motivato e affamato. Dopo Wimbledon mi sono preso una settimana di riposo completo, sono andato nel sud della Spagna e poi sono stato due settimane a casa. A volte pensavo: ‘Cosa devo fare?’ È una cosa a cui non ci si abitua.”

Il torneo è ancora lungo, la possibilità di perdere è sempre dietro l’angolo, ma lo spagnolo sa che non può permettersi passi falsi per avvicinarsi a Sinner in classifica. “Vorrei continuare a giocare in modo molto aggressivo. Le condizioni sono molto veloci, quindi se sei in grado di attaccare presto, tutto diventa molto più facile. Vorrei far faticare miei avversari, e continuare a sentirmi meglio. Questo torneo è fantastico, la gente è straordinaria, vorrei giocare più partite qui e continuare a sentirmi meglio giorno dopo giorno”.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Cincinnati 2025Carlos Alcaraz
Leave a comment

Ultimi articoli

ATP Stoccolma/WTA Ningbo, qualificazioni: avanza Zeppieri, out Bronzetti. Ritiro per Gigante
ATP WTA
Kazakistan, la rivoluzione silenziosa del tennis: la visione di Dave Miley
Interviste
Peyre (coach Atmane): “Terence può essere un mix tra Nadal e Leconte. Sinner? Cerca di lavorare per batterlo” [ESCLUSIVA]
Interviste
ATP Almaty: Medvedev e Khachanov guidano il main draw, ci sono Cobolli e Darderi
ATP
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?