UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: ATP Pechino, ancora Atmane per Sinner. Coach Peyre: “Se lo lasci giocare, Jannik ti fa a pezzi”
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area test
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Personaggi

ATP Pechino, ancora Atmane per Sinner. Coach Peyre: “Se lo lasci giocare, Jannik ti fa a pezzi”

L'azzurro incontrerà di nuovo il francese dopo averlo battuto in semifinale a Cincinnati a metà agosto

Last updated: 26/09/2025 20:34
By Christian Attanasio Published 26/09/2025
Share
5 Min Read
Terence Atmane - Via X @CincinnatiOpen

Jannik Sinner e Terence Atmane si riaffronteranno dopo un mese e poco più di distanza dall’ultima volta. Era il compleanno dell’altoatesino e il francese regalò una carta Pokemon di Pikachu proprio a pochi minuti dall’inizio della partita in quel di Cincinnati, un gesto che ha fatto il giro del mondo. Era la semifinale e nonostante la vittoria per due set a zero, Jannik ha faticato specialmente nel primo set vinto solo al tie break salvo poi legittimare la propria supremazia chiudendo 6-2.

Sezioni
Terence Atmane, caratteristiche e curiositàPeyre: “La mia priorità è abbattere le barriere mentali”

Terence Atmane, caratteristiche e curiosità

Atmane però non è solamente una persona gentile ed estremamente interessante (e intelligente, considerando un QI di 158), ma è anche pericoloso da affrontare a causa del suo gioco molto offensivo. Di base sono quelli che più danno problemi a Jannik, sempre se di problemi si possa parlare vista la sua manifesta superiorità. Al tempo stesso va detto che tennisti che variano il proprio gioco senza paura delle conseguenza possono talvolta destabilizzare Sinner. Certo, la tattica “tutto per tutto” che spesso il mancino di Boulogne-sur-Mer è sempre un grande rischio, ma ha dimostrato di saper battere avversari top come dimostrato a Cincinnati.

Tornando proprio al torneo statunitense, quella manifestazione è stata importantissima per il transalpino, capace di superare diversi avversari tosti come Yoshihito Nishioka, Flavio Cobolli, Joao Fonseca, Taylor Fritz e Holger Rune. Se a Chengdu non è riuscito a ripetere le ottime prestazioni fornite negli Stati Uniti, Terence Atmane si è ritrovato immediatamente a Pechino dove ha vinto contro due padroni di casa come Fajing Sun e Zhizhen Zhang intervallati dal doppio 7-6 contro Botic van de Zandschulp.

Quello che in molti ricrederanno di Atmane a Cincinnati, oltre ai risultati raggiunti, è la sua dichiarazioni sul materiale: “Non ho sponsor per l’abbigliamento o le scarpe, solo Tecnifibre per le racchette. A settembre scorso Asics mi ha lasciato e da allora mi compro i vestiti come tutti, stessa cosa per le scarpe. Aspetto di vedere se qualche brand si interesserà al mio profilo. Per ora non ho un agente, faccio tutto da solo, nel mio angolo“.

Peyre: “La mia priorità è abbattere le barriere mentali”

La domanda che tutti si fanno è cosa cambierà rispetto alla sfida di Cincinnati del 16 agosto, a parte le ovvie situazioni ambientali e di torneo. Gli avversari ora si conoscono e Jannik Sinner è completamente consapevole che davanti a sé non trova ‘semplicemente’ il numero 68 al mondo bensì un ragazzo che può anche metterlo in difficoltà nel cammino verso i quarti di finale di Pechino.

Il suo coach, Guillaume Peyre, ha parlato a ‘L’Équipe’ proprio di questa possibile rivincita contro Jannik Sinner: “Di fronte ad avversari del genere la mia priorità numero uno, da coach, è far saltare tutte le barriere mentali. La storia del rispetto, del guardare l’altro… no! Io uso parole piuttosto dure, piuttosto dirette. Dico: «Il tipo è come te, ha due braccia, due gambe, ed è lì per spaccarti la faccia, quindi tu farai lo stesso. Non esiste “Sinner questo, Sinner è troppo forte»“.

Peyre inoltre sembra voler rimarcare il consiglio che diede ad Atmane a Cincinnati contro Sinner: “Qualunque cosa accada, non lo lasciare giocare altrimenti ti fa a pezzi. Quindi devi essere aggressivo, colpire forte, spostarlo lateralmente con il tuo dritto mancino e piazzare anche dei vincenti lungolinea di dritto”.

Facile a dirsi, sicuramente meno a farsi, ma Atmane ha dimostrato di avere fin qui il giusto mix di ‘follia tennistica’ e talento necessaria per compiere imprese del genere. La frase più importante forse è proprio quella del francese sul suo recente periodo: “C’è una nuova dimensione nel mio tennis che finora non riuscivo a sfruttare, forse è per questo che ci arrivo adesso e non prima. Ho più maturità. Adesso sarà necessario riuscire a ripetere questi sforzi nel tempo per restare a questo livello ed è questa la cosa più difficile“.


Tabelloni ATP / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:atp pechino 2025featuredjannik sinnerterence atmane
Leave a comment

Ultimi articoli

UTS London, Draper ritorna in campo a sorpresa: “Non vedo l’ora”
ATP
Fiocco azzurro per Ubitennis
Personaggi
Six Kings Slam, il sorteggio: Sinner affronta Tsitsipas, Djokovic e Alcaraz già in semifinale
ATP
Paolini: “Pizzorno fondamentale, voglio sia presente nel team. Finals? Traguardo incredibile”
Interviste
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?