Domenica 19 ottobre ritorna in campo la Serie A1 femminile. Gli otto circoli si affronteranno nelle sfide valide per la terza giornata della fase a gironi. Dopo le prime due giornate vi è una sola squadra a punteggio pieno, le altoatesine del TC Rungg Sudtirol Kiku che si trovano in vetta al Girone 1 con due vittorie su due e 7 incontri vinto su 8. Vediamo, quindi, cosa ci aspetta domenica ricordandovi che se volete sapere cosa è successo nelle giornate precedenti potete andare sul nostro canale Youtube dove sono disponibili i recap di quanto accaduto nei nostri video UbiNews.
Girone 1
Impegno casalingo per la capolista TC Rungg Sudtirol Kiku. Le altoatesine hanno mostrato prestazioni di livello nelle prime giornate con Silvia Ambrosio e Verena Meliss protagoniste di questo inizio di stagione, senza dimenticare il contributo di Dalila Spiteri e della spagnola Angela Fita Boluda. Le avversarie del TC Rungg Sudtirol Kiku saranno le capitoline del TC Parioli, ritornate in Serie A1 quest’anno, e fanalino di coda con un solo punto.
Nell’altro match le venete del TC Padova Argos, terze con un solo punto in classifica, affronteranno il TC Cagliari, secondo con una vittoria e una sconfitta all’attivo
Girone 2
Il campo principale di giornata sarà quello di Palermo, dove le siciliane del CT Palermo ospiterà il TC Prato, matricola terribile che punta a confermare la sua presenza nella massima serie.
Il CT Palermo guida il girone con 4 punti, arrivati grazie al bizzarro match della prima giornata contro l’AT Verona e alla vittoria contro il Tennis Beinasco. Per le siciliane la bella notizia è rappresentata dal fatto che tornerà a disposizione Giorgia Pedone che aveva saltato la scorsa giornata per infortunio. Capitolo straniere da valutare se Palermo punterà ancora su Alexandra Cadantu-Ignatik o sceglierà uno tra tra le francesi Yasmine Mansouri, Margaux Rouvroy e l’olandese Lian Tran. Sicuramente per Palermo in questo inizio stagione ha brillato la giovane Anastasia Abbagnato come certificato dal capitano Alessandro Chimirri.
“Domenica scorsa a Beinasco le ragazze sono state bravissime – spiega Chimirri – con Anastasia Abbagnato davvero in spolvero al cospetto di un’avversaria esperta come la rumena Irina Bara. Adesso però testa alla difficile sfida contro Prato che, se al completo, ritengo sia la squadra più forte del girone. Tuttavia – conclude Chimirri – l’esperienza ci insegna che molto dipenderà da chi sarà o meno disponibile per l’incontro da ambo le parti dal momento che ancora tantissime tenniste sono in cerca di preziosi punti Wta”.
Il TC Prato nella scorsa giornata ha subito una brutta sconfitta contro le campionesse d’Italia dell’AT Verona, pagando cara l’assenza della loro migliore giocatrice, Lucrezia Stefanini. La forza delle toscana sarà sicuramente il gruppo composto da Ricci, Turini e Pieri. Sarà una fattore l’eventuale presenza di una giocatrice straniera che possa aiutare le toscane a gestire le posizioni dei vari incontri.
Nell’altra sfida l’AT Verona, che ricordiamo sconta un punto di penalità, ospiterò il fanalino di coda Tennis Beinasco, fermo a quota zero.
Programma e classifiche
GIRONE 1
TC Padova Argos – TC Cagliari
TC Rungg Sudtirol Kiku – TC Parioli
GIRONE 2
CT Palermo – TC Prato
AT Verona – Tennis Beinasco
CLASSIFICHE:
GIRONE 1
6 (2) TC Rungg Sudtirol Kiku
3 (2) TC Cagliari
1 (2) TC Padova Argos
1 (2) TC Parioli
GIRONE 2
4 (2) CT Palermo
3 (2) AT Verona *
3 (2) TC Prato
0 (2) Tennis Beinasco
(*un punto di penalità: nella prima giornata non hanno schierato le atlete del vivaio)
Il regolamento
Il torneo si disputa in due fasi: si comincerà con la fase a gironi a cui seguiranno i play-off e i play-out per determinare chi lotterà, rispettivamente, per lo scudetto e per la salvezza. La fase prevede sei giornate e terminerà il 9 novembre. Ricordiamo che ciascuna sfida prevede tre singolari e un doppio. In uno dei tre singolari e nel match di doppio, i circoli hanno l’obbligo di schierare una giocatrice del vivaio.
Le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per le semifinali play-off, mentre le squadre classificate alla posizione numero tre e quattro di ogni girone disputeranno i play-out. Sia i play-off sia i play-out prevedono la formula di andata e ritorno, con l’incontro di ritorno giocato in casa della squadra meglio piazzata. La finale si giocherà nel weekend del 7 dicembre al Circolo Stampa Sporting di Torino.
