WTA Cincinnati, derby azzurro amaro: infortunio e ritiro per Cocciaretto, avanza Stefanini

Stefanini approda al secondo turno grazie al ritiro di Elisabetta Cocciaretto, fermata da un problema al ginocchio sul punteggio di 5-3 nel primo set

Di Francesco De Salvin
2 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Lucrezia Stefanini in action during a women's qualifying singles match at the 2024 US Open on Wednesday, Aug. 21, 2024 in Flushing, NY. (Lexie Wanninger/USTA)

[Q.] L. Stefanini b. E. Cocciaretto 5-3 rit.

Derby tutto italiano, ma derby “a metà” nel primo turno del Cincinnati Open. La gara tra Elisabetta Cocciaretto e Lucrezia Stefanini si conclude nel modo più amaro per i colori azzurri, con il ritiro per infortunio – sul 5-3 a favore di Stefanini – dell’attuale numero 60 WTA, ma regala il passaggio del turno alla giocatrice di Carmignano. Stefanini, fresca di promozione dal tabellone di qualificazione, ha imposto fin dalle prime battute un ritmo estremamente solido contro Elisabetta Cocciaretto. Nonostante i favori del pronostico e la miglior classifica della marchigiana, è stata la grinta della tennista toscana a prendere il controllo delle operazioni nelle fasi più incisive del primo parziale.

Il match

Dal punto di vista statistico e tattico, Lucrezia ha costruito il suo vantaggio su una prima di servizio impeccabile: un eccellente 81% di prime in campo trasformato con l’81% di punti vinti. Elisabetta, al contrario, ha faticato a trovare continuità con la seconda di servizio (appena il 38% di resa) e non è riuscita a convertire nessuna delle 4 palle break avute a disposizione. Stefanini è stata invece cinica nell’unica occasione utile (1/3), piazzando la stoccata decisiva che le ha permesso di salire fino al 5-3, dominando anche nel computo totale dei punti (30 a 22).

Il fisico tradisce Cocciaretto: Stefanini vola al secondo turno

Sul punteggio di 5-3 in favore della toscana, la partita è arrivata al capolinea prematuro. Cocciaretto, visibilmente debilitata e ancora alle prese con i postumi del recente infortunio al ginocchio, ha alzato bandiera bianca stringendo la mano all’avversaria e all’arbitro. Per Stefanini arriva così una vittoria amara per la dinamica, ma preziosissima per il prosieguo del torneo e per la qualificazione al secondo turno, che la vedrà ora opposta alla testa di serie numero 22, Marie Bouzkova.

Leave a comment