Parigi Bercy

Davydenko si avvicina a Londra

Terza giornata di gare a Parigi Bercy. Il russo vince facile e si avvicina al match verità contro Soderling. Sarà Almagro il primo avversario di Nadal. Sorpresa Guez. Diego Bonomo

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Almagro ok
Al Master 1000 di Parigi Bercy, Marco Chiudinelli non riesce a sfruttare l’onda dell’entusiasmo. Dopo lo straordinario torneo di Basilea, lo svizzero è stato eliminato al primo turno come da pronostico dallo spagnolo Nicolas Almagro. 6-2 6-4 il punteggio. Risultato netto per il rotondo iberico che adesso al secondo turno proverà a testare le condizioni del suo connazionale Rafael Nadal, in vista del Master finale di Londra.

Russo compressore
Dopo la battuta d’arresto in finale a Valencia, il russo Nikolai Davydenko riprende la corsa verso Londra superando molto nettamente il tedesco Benjamin Becker. Per Davydenko, vincitore a Bercy nel 2006, oramai Londra è quasi una formalità. Oggi il russo è stato solido con la prima di servizio e, come al solito, sempre in palla fisicamente. A dire il vero, anche Becker ha avuto le sue 4 palle break ma se si perde 6-2 6-1, quattro palle break hanno ben poco significato. Il prossimo turno lo vedrà impegnato col vincente tra Karlovic e Soderling. Si preannuncia un terzo turno interessante.

Gioia e delusione transalpina
Per la felicità dei francesi, un transalpino proveniente dalle qualificazioni compie l’impresa di giornata. A sorpresa, David Guez, numero 179 del mondo, fa fuori lo svizzero Stanislas Wawrinka. Il risultato è a senso unico: 6-3 6-4 i parziali per il francese. Wawrinka ben lontano dal Wawrinka ammirato la scorsa settimana e che aveva impegnato duramente Novak Djokovic. L’esito del match è stato determinato chiaramente dagli errori non forzati dello svizzero. Il francese, invece, limitandosi a fare il suo, è riuscito a portare a casa la vittoria della vita contro un ex Top 10. Adesso i francesi sono sicuri di avere un giocatore nel terzo turno, dato che Guez se la vedrà, anche questa volta contro pronostico, con Geal Monfils, numero 15 del torneo.
L’altra speranza francese, Jeremy Chardy, non ce l’ha fatta a superare l’ostacolo del primo turno, Juan Monaco. Match molto equilibrato tra i due, deciso da pochi punti e che ha avuto qualche sussulto sul finale. Il primo set, infatti, si è concluso dopo un tiebreak decisamente combattuto. Nel secondo, invece, l’argentino si porta avanti di un break e sembra indirizzato a chiudere senza problemi il match. Serve sul 5-4 a suo favore, ma, spinto dal pubblico svegliatosi improvvisamente dal letargo, il francese riesce a recuperare il break con un paio di vincenti. Ma dura poco la gioia degli spettatori, perché Chardy cede nuovamente subito il servizio e questa volta Monaco non si fa pregare e chiude 7-5. Per l’argentino, secondo turno di grande interesse contro Novak Djokovic.

Risultati:

N. Almagro – M. Chiudinelli 6/2 6/4
N. Davydenko (6) – B. Becker 6/2 6/1
D. Guez (Q) – S. Wawrinka 6/3 6/4
J. Monaco – J. Chardy 7/6 (6) 7/5

 

Diego Bonomo

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Fotogallery

Fed Cup Italia - Russia
Castellaneta Marina
foto di Monique Filippella

LA FOTO DEL GIORNO

Rafael Nadal e Andy Roddick

Nadal e Roddick si riposano

Nadal e Roddick approfittano di ogni momento per riposarsi dalla stagione lunga e faticosa . Forse hanno ragione a protestare per le fatiche imposte dal tour