NOTIZIE SMASH

La dieta del campione

Notizie Smash - Le spiegazioni 'cristalline' di Agassi, le stoccate di Safin, la giustizia su Serena. E poi, la Sharapova a canestro, la temibile Italia di Fed Cup, nuove coppie nella Hall of Fame e altro ancora... Marco Sicolo

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

 

13.11.09

 

ERRATA CORRIGE – Nello scorso numero di questa rubrica abbiamo ammirato la tenera cagnetta di Andy Roddick, dedicandole anche il titolo. Peccato che non si chiami affatto Charlotte! Come ci ha fatto notare la nostra lettrice Giorgia: “si chiama Billie Jean in onore della tennista”. 15-0 per voi. Completiamo l’angolo-lettori per segnalarvi, nel caso ve le foste perse, le imitazioni di Andrès Carrasco suggeriteci da +PSTN+ e una famosa supergiocata ricordataci da lallo.

UNA E TRINA - A proposito,se vi è piaciuta la cagnolina, vi piacerà anche l’altra compagna di Andy…

STOCCATA - Non pago di aver espresso il suo caustico parere sul caso Agassi, Marat Safin ha promesso, a chi gli chiedeva cosa farà dall’anno prossimo, che “adesso mi ritiro, poi, tra qualche anno, scriverò un’autobiografia con qualche confessione”.

CHIODO FISSO - Lo stesso Safin, tra l’altro, nell’anno del Signore 1998 (quando ancora era agli esordi e si lasciava andare a dichiarazioni del tipo ‘mi piace Ronaldo, tifo Inter’ – abbagli di gioventù ) già andava dicendo , all'indomani della sua prima vittoria sull'americano, che “Battere Agassi è importante, sia che giochi bene o che giochi male, batterlo è sempre bello”.

LA DIETA DEL CAMPIONE - Dal canto suo, Andrè, tra le migliaia di risposte che ha dovuto dare in questi giorni ai giornalisti di mezzo mondo, ha così spiegato perché possiamo essere sicuri che non abbia mai giocato sotto l’effetto dei famigerati cristalli: “Sarebbe stato un disastro. È spaventoso, diventi letteralmente incapace di fare determinate cose. Il ritmo del battito del cuore diventa così alto, che è praticamente impossibile dire a te stesso di star calmo ed effettuare una seconda battuta. Per non parlare della disidratazione: in quello stato non vuoi né mangiare né bere, solo bruciare, bruciare e bruciare. Dureresti solo un set, è fisicamente impossibile giocare un intero match senza incorrere in seri problemi di salute”.

CHIACCHIERE E DISTINTIVO - Curiosità: all’alba della sua carriera, il kid di Las Vegas fu bollato da Ivan Lendl come “un taglio di capelli e un diritto”.

UNA SU MILLE - L’altro grande nome che ha appena detto basta, Fabrice Santoro, ha invece fatto notare con ironia un’inquietante statistica: “Se non erro, devo aver giocato 525 tornei. E ho perso 519 volte!”

GIUSTIZIA E’ FATTA - Mentre la povera Oudin veniva demolita dalle nostre portacolori in quel di Reggio Calabria, dov’era la povera Serena Williams? Forse sugli spalti, distrutta dal dolore per non aver – ehm – potuto partecipare alla finale di Fed Cup, ma decisa a non far mancare il suo apporto alla squadra? Sì e no. Nel senso che sugli spalti c’era, ma su quelli del Gillette Stadium di Foxborough, Massachusetts, USA (dall’altra parte del mondo, insomma), a fare un tifo sfegatato per i suoi Miami Dolphins (suoi in tutti i sensi) impegnati in un incontro di football americano. Tutta eccitata, non ha mancato di esternare la sua gioia in tempo reale su twitter: “Ore 13, sono a bordocampo, che figata, forza Dolphins!”. Ma, come ha notato il nostro cinico Nizzero, gli dei del tennis esistono: ancora dal twitter di Serena, “Ore 20, mi fa male la testa, mi sento ammalata”. E i Dolphins hanno pure perso.

CONSENSO POPOLARE - A proposito di Fed Cup, l’Italia si è fatta un nome: sul sito ufficiale della manifestazione un sondaggio chiedeva chi fosse la squadra favorita per il 2010; su 922 votanti, quasi la metà (41 %) non ci considera una meteora, e così l’Italia risulta la favorita davanti alla Russia (31%). Un altro piccolo mattoncino nell’italica autostima.

DOPPIO INGRESSO - Pare che quest’anno l’International Tennis Hall of Fame abbia orientato la propria mira verso il doppio. Probabile ingresso nel club degli immortali per Gigi Fernandez e Natasha Zvereva e per i mitici Woodies, al secolo Mark Woodforde e Todd Woodbridge (11 Slam in coppia, tra cui 6 Wimbledon, e l’oro alle Olimpiadi di Atlanta ’96). Pare che entri nella Hall anche Anders Jarryd, nome molto anni ’80 ma poco altisonante, sebbene abbia in bacheca 8 Slam di doppio, di cui due in coppia con Edberg, con relativo n. 1 del ranking (mentre 5° è il suo best ranking in singolare).

TWILIGHT - Che le star giochino a tennis è risaputo, che lo facciano a tarda notte è già meno usuale. John Travolta ha confessato: “Gioco a mezzanotte. L’ora dei vampiri!” O meglio, l’ora libera del suo maggiordomo, che gli fa da sparring partner.

L.A. CONFIDENTIAL - Ecco la prima foto di Maria Sharapova con il suo nuovo compagno Sasha Vujacic, stella dei L.A. Lakers. Ed ecco Maria Sharapova con il suo ex Charlie Ebersol, mentre guardavano una partita. Dei L.A. Lakers. Non si doveva distrarre, l’amico Charlie…

FOTOFINISH – Djokovic festeggia Halloween a Parigi (ma fa più paura così), Gasquet porta in tribunale la sua passione per le righe, e chissà che avranno augurato a Murray per farlo reagire così. Alla prossima.
 

 

notizie smash del 30.10.09

notizie smash del 23.10.09

notizie smash del 09.10.09

sicolo

Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Fotogallery

Fed Cup Italia - Russia
Castellaneta Marina
foto di Monique Filippella

LA FOTO DEL GIORNO

Rafael Nadal e Andy Roddick

Nadal e Roddick si riposano

Nadal e Roddick approfittano di ogni momento per riposarsi dalla stagione lunga e faticosa . Forse hanno ragione a protestare per le fatiche imposte dal tour