TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
INDIAN WELLS

Errani, Clijsters e Azarenka out

Sara cede alla Jankovic dopo una lotta(2-6 7-6 6-4). Fuori anche Pennetta e Vinci in altri match prolungati. Nadal facile con Ancic, Djokovic invece annulla 3 match point contro Kohlschreiber. Delpozzi, Vitelli e Maglieri

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Gli altri risultati di giornata: in una giornata in cui quasi tutti i big hanno passato il turno, il "quasi" è riferito a Victoria Azarenka e Kim Clijsters, entrambe eliminate: la bielorussa si è fatta battere piuttosto sorprendentemente in due set da miss "serve&volley" Maria Jose Martinez Sanchez mentre Kim ha ceduto al tie-break decisivo contro Alisa Kleybanova (protagonista in Fed Cup nella vittoria della sua nazionale contro la Serbia). L'Azarenka, dopo aver sconfitto Sybille Bammer nel primo round, ha ceduto alla spagnola Sanchez in due rapidi set (tra le due era il primo confronto). La spagnola è partita alla grande, volando sul 5-1 e sprecando quattro set point, ma si è fatta rimontare sul 5-5. Nel tie-break "Vika" si è però sciolta, sparendo dal campo nel secondo set (l’iberica ha chiuso la seconda frazione in un amen). Ha invece lottato con più grinta Kim Clijsters (campionessa da queste parti nel 2003 e 3005), anche se la Kleybanova è stata brava ad imporsi in volata. Dopo aver ceduto il primo set, la belga si è scatenata, portandosi a casa nove dei dieci games successivi. Kim, nel terzo set, ha accumulato un vantaggio di 3-0 (con alcune occasioni per salire 4-0), ma a quel punto la russa, con le spalle al muro, ha tirato fuori l’orgoglio, rimontando e ottenendo una splendida vittoria. Si conosce anche il nome del prossimo avversario di Rafa Nadal: "perticone" Isner ha infatti nuovamente battuto Sam Querrey per 7-6, 6-4 nel derby yankee e si prefigura ora come test più probante per il maiorchino.

Ore 3,27: Si chiude qui la nostra diretta, putroppo con la sconfitta sul filo di Sara Errani. La tennista romagnola è stata ad un passo dal battere l’ex numero uno Jelena Jankovic, ma alla fine ha dovuto cedere. 6-4 lo score del set decisivo. Si inizia con la serba avanti subito 2-0, prima di subire 4 giochi di fila da parte di Sarita, alla quale concede anche 4 importantissime palle break sul 4-2 per l’italiana. E’ questo il momento in cui il match gira per l’ultima volta. Salvato quel game, anche grazie ad una Errani apparsa per la prima volta un po’ attendista e stanca a causa delle tante corse, la Jankovic incamera due break consecutivi e chiude al decimo gioco, al primo match point: l'azzurra mette fuori uno smash dopo l'ennesimo scambio interminabile. Un gran peccato per Sara, che ha giocato un partita perfetta dal punto di vista tattico e che in fondo è girata su pochissimi punti. Così anche l’ultima italiana lascia il deserto californiano.

Berdych invece ha travolto Verdasco con un sorprendente 6-0 6-3.

Ore 2,30: avanzano al 4° turno Ljubicic, facile su Dabul, e Garcia-Lopez, che dopo aver battuto Cilic supera anche Bellucci, 4-6 6-2 6-1. Tra le donne prosegue la corsa della Suarez Navarro, giustiziera della Kuznetsova, vittoriosa alla distanza sulla Szavay: 6-4 3-6 6-1. Sara Errani intanto, dopo aver dominato il primo set (6-2), si vede sfilare il secondo dalla Jankovic al termine di una serie continua di break e controbreak: il tie, altrettanto rocambolesco, vede la serba involarsi sul 6-2 prima della rimonta dell'azzurra, ma Jelena riesce alla fine a chiudere 8 punti a 6. Grande match quello di Sara, molto aggressiva e determinata, nonostante i soliti problemi sulla seconda di servizio. Che la Jankovic di questo periodo fosse abbordabile si sapeva, ma comunque fare la partita con giocatrici di questo livello non è mai facile. Peccato che la serba si sia svegliata proprio quando la Errani aveva la possibilità di chiudere. Si va al terzo, per la "gioia" dei vostri due commentatori!

Ore 00,57: niente da fare per la Vinci, nonostante una coraggiosa resistenza opposta alla valchiria Wickmayer. Decisivo il break in apertura di terzo set che lancia la belga sul 3-0. L'unica opportunità di rientrare Roberta se la procura sul 2-4 quando arriva ai vantaggi sul servizio nemico, ma non riesce ad andare oltre: finisce 6-1 3-6 6-3 per Yanina.

Nel frattempo è scesa in campo l'ultima azzurra superstite, Sarita Errani, che dopo aver ceduto il servizio in apertura è ora avanti un break sulla Jankovic, 5-2 nel primo set.

Ore 00,25: pratica archiviata per Rafa. Il secondo set segue la falsariga del primo: break in apertura, poi un altro sul 4-2 per inumare definitivamente le speranze di Ancic. Finisce 6-2 6-2 in 1 ora e 6 minuti, neppure una palla break concessa da Nadal, apparso in buona forma per quanto il test non fosse eccessivamente probante. Il torneo di Super Mario, nonostante la sconfitta, resta comunque molto positivo: le due vittorie in rimonta su Reynolds e Benneteau fanno sicuramente morale, trattandosi della prima uscita ATP in oltre un anno.

Arrivano notizie incoraggianti anche dallo Stadio 3 dove la Vinci è riuscita a contenere la potenza della Wickmayer ed a portare a casa il secondo set per 6-3. Break decisivo ottenuto sul 2-1 alla quinta occasione del set per Roberta, che poi scappa 5-1 prima di farsi riprendere un break. Dopo le 2 vittorie contro pronostico dei due turni precedenti, contro Oudin e Hantuchova, la tarantina tenta il terzo colpaccio.

Ore 23,50: Nadal come un rullo compressore su Ancic nel primo set, 6-2 in poco più di mezz'ora. Il sosia di Ralph Macchio (alias Karate Kid, per i cinefili) deve salvare break point in ogni turno di servizio, con miracoli più o meno improvvisati per liberarsi dalla ragnatela del maiorchino: evita il cappotto, che non avrebbe meritato, ma onore delle armi a parte non porta a casa molto altro. Fin qui, match a senso unico.

Chiude nel frattempo la campionessa uscente Zvonareva, 6-2 6-3 in scioltezza sulla lettone Sevastova.

In  campo anche la nostra Robertina Vinci (che a quanto pare non gradisce molto il diminutivo nel suo nome), opposta alla belga Wickmayer, che la sovrasta in muscoli e centimetri. Nonostante gli sforzi della tarantina, che le hanno fruttato 3 palle break nel terzo game, Yanina sta facendo per ora valere la maggiore pesantezza dei suoi colpi. Dopo quel game, infatti, non c'è stata più partita nel primo set, chiuso per 6-1 dalla belga in poco più di mezz'ora.

Sul campo 4, intanto, Carla Suarez Navarro sta affrontando, in un match che rappresenta la prova del nove per lei dopo la vittoria sulla Kuznetsova, l'ungherese Szavay. 3 pari nel primo set il punteggio.

Ore 23,00:  Sono servite 2 ore e mezza di battaglia e tre match point consecutivi salvati a Novak Djokovic per avere alla fine la meglio su un Kohlschreiber di buon livello ma forse troppo antendista nei momenti decisivi. Chiave del match il gioco salvato da Djokovic al servizio sul 5-4. Con 3 match point a sfavore, sullo 0-40, il serbo ha, infatti, infilato 4 punti consecutivi, andando a cercare spesso il punto in avanti con coraggio ed approfittando anche dell'indecisione del tedesco, che si è messo ad aspettare solo l'errore del suo avversario. Il tie break a quel punto è stata la soluzione inevitabile e proprio Djokovic si è mostrato più solido, prendendo la testa dall'inizio e poi chiudendo 7-3 con un gran diritto a sventaglio. Ora in campo Nadal e Ancic.

Niente da fare per la Pennetta: vinto il secondo set in modo rocambolesco, cede nettamente al terzo, 6-4 6-7 6-1. Flavia va subito sotto 5-0, salva il 3° match point complessivo sul servizio della Peer, ma cede a sua volta la battuta, dopo aver annullato due ulteriori palle match. La sesta è quella fatale.

E' scesa, intanto in campo anche la detentrice del titolo Vera Zvonareva, opposta alla lettone Anastasija Sevastova. Le due sono sul 2 pari nel primo set.

Ore 22,25: Continui capovolgimenti di fronte nel match sullo Stadio 1 di Indian Wells. Dopo aver rischiato grosso nel 4° game, nel quale ha salvato 2 pericolosissime palle break che avrebbero mandato il suo avversario sul 4 a 0, Novak Djokovic ha infilato 4 giochi di fila portandosi lui avanti 4-3 con un break di vantaggio. Ma l'inerzia del match non è passato definitivamente dalla sua parte, visto che Kohlschreiber ha ribaltato di nuovo il punteggio, ed ora è lui a condurre per 5-4. In questo momento il serbo serve per restare nel match. Monaco intanto ha chiuso 7-6 3-6 6-3 su Ferrero dopo 3 ore di gioco.

Flavia Pennetta invece è al terzo set dopo essere stata sull'orlo del baratro: 4-6 4-5, 15-40. Salvati i 2 match points, l'azzurra ha servito per il set sul 6-5 ma è stato necessario il tie-break per risolvere la contesa: 7 a 4 per la brindisina, costretta a rincorrere praticamente per tutto il set ma alla fine vincitrice degli ultimi 4 punti!

Ore 21,50: Non finisce più l'emorragia di game di Novak Djokovic, siamo già a 9. Dopo aver perso il secondo set per 6 giochi a 2, da un vantaggio di 2 a 0, Nole è sotto 3-0 nel terzo parziale, ad un passo dalla sconfitta.

Nel frattempo Monaco è un break avanti su Ferrero, mentre continua serrata la lotta tra Pennetta e Peer. 4-3 per l'israeliana in questo momento

Ore 21,30: Novak Djokovic in grande difficoltà nel secondo set. Il serbo subisce una serie di 5 giochi consecutivi da Kohlschreiber, che ora conduce per 5-2. Un passaggio a vuoto già visto quello del numero 2 del mondo, che al secondo turno aveva incassato un 60 da Fish, prima di risvegliarsi nel terzo set.

Intanto Ferrero si è aggiudicato il secondo set 6-3 su Monaco, mentre continuano i problemi per la Pennetta, sotto 0-2 anche nel secondo parziale, dopo aver perso il primo.

Ore 21,18: Flavia Pennetta perde il primo set con la Peer. Dopo aver salvato il game del 3-5, la brindisina cede di nuovo il servizio nel game successivo, permettendo all'israeliana di chiudere 6-4. Partita dai moltissimi break, come accade spesso in campo femminile. Basse percentuali al servizio per entrambe, ma ad avere la peggio è Flavia, che ha percentuali di realizzazione disastrose, 45% con la prima e 23% con la seconda.

Ore 21,00: Samatha Stosur è la prima a qualificarsi per gli ottavi di finale nella parte alta del tabellone. Netta vittoria per l'australiana, 63 60 in 72', sulla semifinalista dello scorso anno Anastasia Pavlyuchenkova.

Nel frattempo Juan Monaco si è aggiudicato il primo set contro Juan Carlos Ferrero, al tie-break. Nessun break nel secondo set, che sta seguendo i servizi.

Sono scesi in campo anche Novak Djokovic, contro Philipp Kohlschreiber e la nostra Flavia Pennetta, opposta alla temibile israeliana Peer. Mentre Nole sembra procedere spedito (è avanti 63 20), soffre molto Flavia, che deve cercare di salvare il primo set, nel quale è sotto 3-5.

Ore 19,20: inizia la quinta giornata nel deserto californiano, sotto un sole scintillante. Già al 4° turno Troicki grazie al ritiro di Davydenko, infortunato al polso. Rimaniamo in attesa di ulteriori ragguagli sulle condizioni del russo.

Attualmente in campo per i primi match, Ferrero-Monaco e Pavlyuchenkova-Stosur. L'argentino al turno precedente ha eliminato Fabio Fognini, mentre Juan Carlos ha surclassato "Crazy" Koellerer. Seguiranno aggiornamenti con l'evolversi degli incontri.

Delpozzi, Vitelli e Maglieri