TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
Indian Wells

Fuori Djokovic, avanti Nadal

Rafa supera in 3 set un ottimo Isner. Un brutto Djokovic perde da Ljubicic. Avanti Roddick e Murray. Robredo spegne Baghdatis. Radwanska batte Dementieva. Pinno e Gibertini

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

06.06 Caroline Wozniacki chiude il terzo set per 6-1 ed in 2h18' si qualifica per le semifinali. Sul 6-2, 1-0 per Murray, Almagro, dopo essersi fatto praticare una fasciatura al piede, decide che non é il caso di continuare e si ritira, lasciando via libera allo scozzese che raggiunge i quarti.

05.50 Nel secondo set invece il break avviene, e Roddick chiude l'incontro 7-6, 6-4 in 1h31'. Battaglia sul campo 2, con Wozniacki e Zheng al terzo set, ma con la danese avanti 4-1 nel set decisivo. Ora in campo Murray e Almagro per l'ultimo singolare maschile della giornata.

04.31 Il primo set dell'incontro tra Andy Roddick e Jurgen Meltzer é ancorato alla regola del servizio - 6 punti ceduti da entrambe in sei turni di battuta. Nel tie-break ci sono 3 minibreak consecutivi all'inizio, due dei quali sono per Roddick, e ció basta per chiudere il tie-break per 7 a 5 in 50 minuti di gioco. Intanto sul Campo 2 hanno iniziato la danese Caroline Wozniacki e la cinese Jie Zheng, con la scandinava che si e aggiudicata il primo set per 6-4.

03.29 Robredo tiene per il 5-3 dopo aver annullato due palle break con altrettanti vincenti. Sul servizio Baghdatis ha un match point che peró non concretizza. Lo spagnolo serve per il match sul 5-4 e, dopo aver annullato una palla del 5-5, chiude al secondo match point con un servizio vincente. 7-5, 0-6, 6-4 in 2h18'.

03.04 Game combattutissimo sul servizio di un Robredo che sicuramente si muove molto meglio di quanto non facesse mezz'ora fa, ma alla fine di ogni punto é piegato in due ed é una maschera di dolore. Cinque palle break non bastano a Baghdatis per strappare il servizio all'avversario, anche perché Tommy ne annulla tre con altrettanti poderosi diritti. E come spesso accade, quando non si concretizzano palle break, si cede il servizio nel gioco successivo: Robredo 4-3 e servizio.

02.50 Dopo una serie di 7 giochi consecutivi perduti, Robredo tiene finalmente la battuta per l'1-1 nel terzo set. Il gioco ora sembra piú equilibrato, con Robredo che, forse spinto da una condizione non ottimale, cerca di essere piú aggressivo. Baghdatis ora avanti 3-2 senza break e senza palle break nel seti decisivo.

02.32 Partita pressoché capovolta: Baghdatis salva una delicata palla break in apertura, ma poi s'invola sul 5-0, con Robredo che sembra accusare qualche problema allo stomaco (ha chiesto di andare in bagno per un paio di volte ed é stato assistito dal medico nel corso dei cambi di campo) e che ad un certo punto tira i remi in barca in vista del terzo set. 6-0 Baghdatis ed 1 set pari.

02.00 Recuperando da 0-30 Robredo tiene il servizio e si aggiudica il primo set per 7-5 in 50 minuti di gioco. Sul centrale ci sará una pausa di circa 90 minuti prima dell'inizio della sessione serale che vede in programma i match di Roddick e Murray.

01.45 Soderling continua solidissimo, ottiene il break in apertura di set e s'invola sul 2-0. Deve fronteggiare 2 palle per il contro break sul 3-2 ma le annulla, finendo per tenere la battuta con relativa autoritá. Lo svedese continua a menare fendenti da fondo campo con una lunghezza ed una consistenza impressionanti, e Tsonga non sembra avere contromisure. Sul 5-3 Soderling si porta 15-40 sul servizio del francese, ma due servizi cancellano i match-point. La fine é peró solo rimandata, con lo svedese che in 1h19' si impone per 6-3, 6-4. Sul campo 2 intanto il match tra Baghdatis e Robredo é equilibratissimo: solo all'11esimo gioco lo spagnolo riesce ad ottenere il break ed ora serve per il set.

01.07 Sul centrale sono ora impegnati Robin Soderling e Jo Wilfred Tsonga. Lo svedese parte molto deciso e s'invola subito 3-0 e mantiene il vantaggio fino alla fine senza concedere palle break, dando la sensazione di essere in controllo del match. Sul campo 2 scendono in campo Baghdatis e Robredo, con il cipriota atteso alla prova del nove dopo l'impresa di solo poche ore fa contro Federer.

00.45 - Berdych mantiene il break di vantaggio fino alla fine e supera Troicki per 6-1 6-3. Anche il ceco è ai quarti di finale.

00:15 - Niente da fare per Troicki che non riesce proprio a contenere Berdych! Break in apertura di secondo parziale a favore del Ceco e quarti di finale sempre più vicini.

00:08 - Non sono bastati 22 Aces a John Isner per superare lo scoglio Nadal. 7-5 3-6 6-2 per il nr°3 del mondo che nel terzo set ha giocato decisamente meglio in risposta. Per lo Spagnolo probabile quarto di finale contro il ceco Berdych che sta passeggiando contro Troicki. Il Ceco si è aggiudicato il primo parziale 6-1 in poco più di mezz'ora.

23:59 - Continua la cavalcata di Berdych che in poco più di 20 minuti si è issato sul 5-0. Isner dopo 10 minuti di battaglia riesce ad aggiudicarsi il sesto game del 3° parziale, dopo aver salvato numerose palle break, e prova a rimanere a contatto portandosi sul 2-4.

23:47 - Berdych inizia il suo ottavo di finale come meglio non avrebbe potuto issandosi in un'amen sul 2-0. Rafa allunga nel set decisivo e si porta sul 4-1.

23:40 - Sullo Stadium 2 sono scesi in campo Viktor Troicki - arrivato agli ottavii con un solo games giocato all'attivo - ed il ceco Thomas Berdych giustiziere di Fernando Verdasco. Sul centrale Nadal prova ad alzare il livello della sua risposta alla ricerca del break che potrebbe rivelarsi decisivo. Riesce a portarsi 15-40 ma lo Statunitense esce dalla buca in maniera fenomenale, sopratutto sul secondo break point, dove fa partire un dritto imprendibile anche per il miglior Nadal. Un'errore banalissimo su una volee alta regala una nuova chances allo Spagnolo e questa volta il break arriva grazie ad un dritto goffamente affossato in rete. Nadal si porta sul 3 - 1.

23:18 - L'ennesima sorpresa di questo torneo arriva dallo Stadium 1 dove Nole Djokovic viene superato da uno straordinario Ivan Ljubicic per 7-5 6-3. Vittoria fin troppo netta per l'allievo di Piatti che dopo una partenza al rallentatore ha dominato in lungo e in largo un Djokovic ancora una volta a corrente alternata.
Sul centrale intanto Isner ha chiuso il secondo set in suo favore per 6-3. Sarà il terzo set a decidere l'incontro.

23:05 - Sul centrale arriva a sorpresa il break di Isner, che sfrutta nel miglior modo possibile il primo passaggio a vuoto del mancino di Manacor (due doppi falli consecutivi nel game). Il match si fa davvero interessante visto che John al servizio sembra aver ritrovato la verve dei primi games. Ljubicic nel frattempo prende un break di vantaggio anche nel secondo parziale e si porta 4 - 2 e servizio. Questa volta per Nole sarà davvero difficile uscire dalla buca.

22:56 - Continuano le difficoltà di Nole Djokovic che dopo aver perso il primo set si trova sotto anche nel secondo parziale 2 - 1 per il croato senza break. Sul centrale Rafa si è lasciato scappare la grande chances di prendere immediatamente un break di vantaggio anche nel secondo set. 

22:44 - Nadal bravo e fortunato sul break-point, con il nastro che rallenta il dritto di "Big John" e Rafa che lo infila con l'uncino di dritto. Impressionanti le statistiche di Rafa: 0 errori gratuiti in tutto il set e primo parziale in cassaforte. 7-5 per lui che tiene a zero il servizio.

22:39 - Niente Tie-Break! Ljubicic brekka nuovamente il serbo e si aggiudica meritatamente il primo set per 7 giochi a 5. Intanto prima palla break sul centrale, e Rafa la converte immediatamente. Lo spagnolo dopo il cambio di campo servirà per il set.

22:23 - Continua il bombardamento di Isner! Siamo ad 8 Aces con l'86% di prime in campo. D'altronde è l'unico modo per lo Statunitense di rimanere in partita. Il Tie-Break si fa sempre più vicino. Intanto Ljubicic ha recuperato il break portandosi sul 4 - 4. Grossa occasione per Nole di riprendere il vantaggio nel game successivo ma ha mancato entrambe le palle break a suo favore. Anche qui il Tie-Break si avvicina pericolosamente...

22:10 - Nonostante la superificie non sia tra le più veloci Isner in due games di sevizio ha già sparato 5 Aces. Sullo Stadium 1, Djokovic nonostante abbia fatto meno punti in risposta rispetto a Ljubicic, continua ad essere avanti di un break.

22:04 - Iniziato il match tra Nadal e Isner sul centrale, con lo Statunitense che ha mantenuto a zero il suo primo turno di battuta. Questo potrebbe essere il primo vero test per Rafa.

21:32 - Continua la maledizione delle favorite. Dopo Henin e Clijsters viene eliminata anche Elena Dementieva che era divenuta la favorita per i Bookmakers. La Radwanska vince con pieno merito 6-4 6-2 sfruttando una giornata no della Russa. Djokovic subito in vantaggio di un break su Ljubicic nel secondo ottavo di finale appena iniziato sullo Stadium 1.

21:19 - Eh no Elena...Non ci siamo proprio! Altro disastroso game della Russa, nel quale tra l'altro la Radwanska si è aggidicato un fantastico punto, e la Polacca si porta 3 - 1. Ma subito arrivano 3 chances per il controbreak...La prima la mette in rete, ma non si lascia scappare la seconda con una risposta fulminante. Intanto Monaco archivia la pratica Garcia Lopez 3-6 6-2 6-1. Troppo solido l'argentino, sopratutto con il dritto.

21:10 - Continua il pessimo momento di Garcia Lopez che nel 3° game concede il break a Monaco. Deficitaria la prima di servizio dello spagnolo con la quale riesce ad aggiudicarsi solo il 25% di punti. Sul Centrale 2 - 1 Radwanska senza break.

20:53 - Monaco brekka nuovamente lo spagnolo e si aggiudica agilmente il secondo parziale. Intanto sul centrale la Radwanska ha appena recuperato il break e si è portata sul 5-4. Nel 10° game passaggio a vuoto impressionante della bella Elena che con 4 errori di fila regala il primo set all'avversaria. Partita piena di errori finora, dove la maggiore delle Radwanska ha potuto approfittare della scarsa vena odierna della russa.

20:38 – Sciagurata demi volee di Garcia Lopez e palla break per Monaco. Sul 30-40 l'argentino non si lascia pregare e strappa il servizio allo spagnolo, 4-2. Sul centrale Dementieva, dopo una serie di tentativi, strappa finalmente il servizio a Radwanska e si porta in vantaggio 3-2.

20: 25 – Dementieva spreca due palle break sul parziale di 1-1; nei successivi turni di battuta nessun sussulto, 2-2.

20:17 - Subito Break in apertura di secondo set per Juan M onaco e via sul 2-0. Favore restituito immediatamente: Garcia Lopez strappa il servizio a zero e mantiene quello successivo, 2-2.

19:56 - Immediata replica di Garcia Lopez che approfitta di un game sciagurato al servizio di Juan, opera il break ed incamera il primo set per 6-3. Monaco dopo aver recuperato il break è stato assalito da una fretta davvero ingiustificata che gli è costata il primo parziale. Sul Centrale hanno appena iniziato il riscaldamento Radwanska e Dementieva.

19:50 - Il nr°2 di Tandil inizia a carburare ed approfittando della diagonale dritto contro dritto recupera prontamente il break e si riporta in scia 3 - 4. Evidente la difficoltà di Garcia Lopez nel tenere lo scambio di dritto.

19:27 - Pronti via e Garcia Lopez si porta 3 - 0 approfittando di una falsa partenza dell'argentino.

19:00 - Benvenuti alla diretta del Day 7 tutta dedicata agli ottavi di finale del torneo maschile ed ai primi due quarti di quello femminile. Si parte sullo Stadium 2 con Monaco vs Garcia Lopez. Sul Centrale si inizia alle 20 ora Italiana con il derby dell'est tra Radwanska e Dementieva che si giocano l'accesso alla semifinale.

Egidio Pinno e Vanni Gibertini