TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
WTA TOUR

Pioggia a Barça. Cornet b. Camerin

Partiti i tornei di Barcellona e Charleston, preludio alle semifinali di Fed Cup della settimana prossima. In Catalogna fuori la Camerin all’ultimo turno di qualificazioni, main draw interrotto dal maltempo. Antonio De Rose

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Messi in archivio i tornei di Marbella e Ponte Vedra Beach (torneo quello andaluso che ha visto sventolare vittoriosi i colori azzurri con Pennetta in singolare ed Errani/Vinci in doppio), il circuito WTA anche questa settimana si spartirà tra Spagna e Stati Uniti, con i tornei su terra (verde in South Carolina) di Barcellona e Charleston.

BARCELLONA

Il torneo catalano vede come campionessa uscente Roberta Vinci, vittoriosa un anno fa sulla Kirilenko al termine di una settimana praticamente perfetta: quest’anno però il tabellone le ha riservato già al primo turno un duro ostacolo che fa di cognome Rezai (testa di serie n°2).
Edizione questa del 2010 che ha in Francesca Schiavone la prima testa di serie, accompagnata ai blocchi di partenza da una discreta pattuglia azzurra: in tabellone ci sono anche Sara Errani, Tathiana Garbin, Alberta Brianti e naturalmente Roberta Vinci. Niente da fare per Maria Elena Camerin, sconfitta questa mattina all’ultimo turno delle qualificazioni da Alize Cornet in tre set, col punteggio di 6/0 2/6 7/5: peccato per la veneta, che era stata capace di rimontare da 3-5 nel terzo set prima di cedere al fotofinish.
In questa terza giornata di torneo (prima per il “main draw”), contrassegnata dall’ultimo turno di qualificazioni, registriamo l’accesso al tabellone principale oltre che per Cornet, anche per Silvia Soler Espinosa (mai vincitrice quest’anno di un solo match di qualificazione), ma soprattutto per la brillantissima rumena classe 1991 Simona Halep, vincitrice 6/1 6/2 sull’olandese Rus.
La Halep aveva già impressionato durante i quarti di finale a Marbella contro la nostra Flavia Pennetta, esprimendo un gioco aggressivo e solido condito da ottima personalità: doti che attualmente non rispecchiano affatto la posizione in classifica (n°145), ma che però siamo certi migliorerà entro la fine dell’anno, sempre che il suo gioco mantenga l’ottimo livello espresso durante le ultime uscite.
Oltre agli ultimi match di qualificazione, il lunedì catalano (caratterizzatosi per qualche scroscio di pioggia che ha interrotto i match) ha visto disputare alcuni match di primo turno: approdano al secondo turno la testa di serie n° 5 Cirstea, che ha battuto la Paszek 6/4 7/6(6), e la Barrois, che ha vinto agevolmente contro la belga Flipkens, più a suo agio sui campi veloci, per 7/5 6/2.

CHARLESTON

A Charleston, la numero 1 del seeding è la danese Wozniacki (finalista lo scorso anno), che pare trovarsi proprio a suo agio sulla terra verde: l’ulteriore conferma arriva dal fresco titolo di Ponte Vedra Beach (conquistato pure nel 2009).
Il torneo americano, che negli anni ha visto susseguirsi vincitrici di altissimo spessore (soltanto in 4 occasioni non ha vinto una vincitrice di slam) vedi la Navratilova e la Evert, passando per Graf, Capriati e Hingis (l’anno scorso vinse un po’a sorpresa con la testa di serie n°16_la più bassa di sempre_ la Lisicki), anche quest’anno potrebbe aggiungersi all’albo d’oro un nome importante, vista la presenza in tabellone di molte top player: sono infatti iscritte Jankovic, Azarenka, Stosur, Bartoli e Petrova, che assieme a Zvonareva, Hantuchova e Wozniacki naturalmente, beneficeranno del Bye al primo turno.

Nella giornata odierna, praticamente nessuna “big” in campo ad eccezione di Alona Bondarenko (prima esclusa dai benefici del bye, essendo la numero 9 del seeding), che chiuderà il programma di giornata sul campo centrale, opposta all’americana Ditty. Approdano già al secondo turno invece, la paraguiana Rossana De Los Rios (se la vedrà al turno successivo con Vera Zvonareva), vincitrice sulla wild card statunitense Mallory Cecil (n°369) col punteggio di 6/0 6/4, e la slovacca Rybarikova numero 53 delle classifiche mondiale, che ha avuto la meglio sulla canadese Fichman (n°122 ) in due set: 7/5 6/2 lo score finale, anche se il punteggio al termine del match avrebbe anche potuto essere più severo, visto il vantaggio nel primo set di 4 giochi a 1 per la giocatrice di Piestany; ad attenderla ora la tostissima Stosur per un posto al terzo turno.

Terminati anche i match tra la Ardvisson e la Sevastova (6/1 6/2 in favore della svedese), e tra la Morita e la Duque Marino (6/4 7/5 per la giapponese). La giocatrice del sol levante al secondo turno incontrerà l’Hantuchova (testa di serie n°8), mentre la Ardvisson aspetta la vincente tra la Vesnina (testa di serie n°10) e la qualificata Watson.


Risultati WTA Barcellona:

(Ultimo turno qualificazioni)
Cornet (Fra) def. Camerin (Ita) 6/0 2/6 7/5
Halep (Rou) def. Rus (Ned) 6/1 6/2
Peskiric (Slo) vs. Molik (Aus)
Espinosa (Esp) def. Pironkova (Rus) 6/4 6/2

(1° turno)
Vogele (Sui) vs. Parra Santonja (Esp) 4/6 6/4 2/2
Cirstea (Rou) def. Paszek (Aut) 6/4 7/6(6)
Barrois (Ger) def. Flipkens (Bel) 7/5 6/2
Safarova (Cze) vs. Kulikova (Rus)
 

Antonio De Rose