Italiano English Français
HOMEPAGE > > I mille incarichi di Galimberti. E’ lui il “prezzemolino” del tennis in TV. Coaching, telecronache, conduzioni… Cincinnati su Sky Sport, Montreal su Eurosport.

15/08/2010 10:58 CEST - TENNIS IN TV

I mille incarichi di Galimberti. E’ lui il “prezzemolino” del tennis in TV. Coaching, telecronache, conduzioni… Cincinnati su Sky Sport, Montreal su Eurosport.

L’ex tennista milanese ha numerosi impegni televisivi: commenta per Sky Sport e SuperTennis (dove conduce una trasmissione), ultimamente si è sentito anche in RAI. Inoltre dirige il tennis sammarinese. Sky ed Eurosport seguiranno Cincinnati e Montreal sin dal primo giorno. Riccardo Bisti

| | condividi

Dicesi “prezzemolina” (o prezzemolino) colei/colui che si infila ovunque, che appare dappertutto. In TV il ruolo è spesso ricoperto da giovani soubrette in cerca di notorietà o sportivi (magari bellocci) reduci da un buon risultato. Gli esempi sarebbero tantissimi: tra i più eclatanti ricordiamo Alessia Merz, Eleonora Lecciso e il canoista Antonio Rossi, presente in decine di trasmissioni dopo una medaglia d’oro ad Atlanta 1996. Da qualche tempo, anche il tennis ha trovato il suo prezzemolino. E’ Giorgio Galimberti, numero 115 ATP nel 2003 e autore di una dignitosa carriera con un paio di picchi: la vittoria in Davis contro Nadal-Lopez (in coppia con Daniele Bracciali) e, in singolare, un successo al Foro Italico contro Alex Corretja. Galimberti si è ritirato, ma è rimasto nell’ambiente, trovando una prolifica vetrina in TV. In realtà, gli approcci mediatici di “Galimba” sono molto più datati: tra il 1998 e il 1999, infatti, ha tenuto una rubrica sulla rivista “Il Tennis Italiano”. Si chiamava “L’altra faccia del Tour” e raccontava la vita non sempre agiata di un tennista impegnato nei tornei minori. Articoli divertenti, di cui ci si ricorda a distanza di anni. Un paio di chicche sono rimaste nella memoria. Sul numero di Gennaio 1999 ha raccontato di una trasferta tra Stati Uniti e Messico, comprensiva di viaggio in macchina da Los Angeles a Las Vegas con una Chrysler Stratus (a noleggio). A Las Vegas, per arrotondare, fece un paio di clinic in cui palleggiava con i ragazzi per 100 dollari l’ora. Peccato che la “manovalanza” non fu sufficiente per ripianare alcune perdite al Casinò. Sul numero di Aprile raccontò la trasferta al challenger di Kyoto, dove fece finale in doppio con l’allora sconosciuto Hyung Taik Lee. Ma parlò soprattutto dell’avventuroso ritorno a casa in business class dopo che aveva rischiato di perdere il treno da Kyoto a Tokyo perché la biglietteria non accettava gli Yen. Venne salvato dal coach di Lee, che in extremis gli cambiò i dollari e gli permise di mettersi in viaggio. Racconti divertenti, spigliati, leggeri.

“Galimba” su tre canali
Dopo il ritiro, ha avuto l’occasione di diventare telecronista. Grazie all’interesse di Stefano Meloccaro, entrò nel team di Sky Sport per Wimbledon 2008 e non ne è più uscito. Da allora, gli impegni sono cresciuti in misura esponenziale. Sul piano professionale, è stato assunto dalla federtennis sammarinese, che lo ha nominato direttore della San Marino Tennis Academy nonché capitano del team di Coppa Davis. Il 2010, tuttavia, ha segnato l’esplosione mediatica del “Fenomeno Galimberti”. Continua a commentare su Sky Sport, ma è diventato uno dei volti di SuperTennis e lo abbiamo ascoltato anche in occasione del challenger di San Marino. “Galimba” è inarrestabile, come a voler onorare la pagina Facebook  a lui dedicata: “Quelli che il GALI rimarrà sempre il più forte di tutti…!” (forte di oltre 500 membri). A Wimbledon ha commentato il mitico Isner-Mahut, tanto che una sera è stato ospite a Sky Sport 24 come “testimone oculare”. A Luglio ha commentato la Coppa Davis per SuperTennis, che poi gli ha anche affidato la conduzione della rubrica “Circolando”, in cui gira alcuni club italiani in compagnia di Susanna Mussi. La scorsa settimana Rai Sport ha trasmesso oltre 10 ore dal challenger di San Marino: accanto al telecronista c’era proprio Galimberti, che ha così firmato il suo “tris” di collaborazioni: Sky, SuperTennis e Rai. Subito dopo San Marino ha raggiunto gli studi di Sky Sport per commentare i match (soprattutto in sessione notturna) del Masters 1000 di Toronto. Insomma, un vero “uomo ovunque” che si fa apprezzare per spigliatezza, simpatia e aneddoti curiosi. E pazienza se ogni tanto eccede nella pronuncia di due aggettivi: “pazzesco” e “impressionante”.


L’esperienza a “Circolando”
La spigliatezza e il carattere estroverso gli torneranno utili anche nella conduzione di “Circolando”, rubrica di SuperTennis che è già al terzo conduttore in meno di due anni. Inizialmente fu Paolo Canè, poi Vincenzo Santopadre con Carolina Boniek. Come detto, adesso c’è Galimberti con Susanna Mussi. Inventarsi conduttori di una trasmissione televisiva non è facile, dunque è giusto dare tempo a Galimberti di prendere confidenza con il mezzo, e certamente vedremo meno dialoghi come quello con Raimondo Ricci Bitti, fratello del presidente ITF e Consigliere Federale, durante la puntata presso il Club Atletico Faenza. La chiacchierata è ancora reperibile sul sito di SuperTennis, nella sezione on demand, al minuto otto della seconda parte della puntata sul CA Faenza.

Impazza l’estate americana
Dopo Toronto, il carrozzone del tennis si sposta su Cincinnati per il settimo Masters 1000 stagionale. Come di consueto, Sky Sport garantirà la diretta di tutti i match coperti dalle telecamere con la consueta doppia copertura. La buona notizia riguarda il Canadian Open femminile (quest’anno a Montreal), che Eurosport seguirà meglio rispetto a Cincinnati.

MASTERS 1000 CINCINNATI
Consuete dirette-fiume su Sky Sport. Nelle giornate di Martedì e Mercoledì un paio di partite di calcio richiederanno spazio nel palinsesto di Sky Sport 3, ma la continuità sarà garantita con Sky Sport Extra.

Lunedì 16 Agosto
Sky Sport 2 / Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata

Martedì 17 Agosto
Sky Sport 2 – Diretta dalle 17 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 alle 19 e dalle 21 a fine giornata
Sky Sport Extra – Diretta dalle 19 alle 21

Mercoledì 18 Agosto
Sky Sport 2 – Diretta dalle 17 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 alle 20 e dalle 22.45 a fine giornata
Sky Sport Extra – Diretta dalle 20 alle 22.45

Giovedì 19 Agosto
Sky Sport 2 / Sky Sport 3 – Diretta dalle 17 a fine giornata

Venerdì 20 Agosto
Sky Sport 2 – Primi tre quarti di finale in diretta alle 18
Sky Sport 2 – Ultimo quarto di finale in diretta all’1

Sabato 21 Agosto
Sky Sport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 18
Sky Sport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA all’1

Domenica 22 Agosto
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 18

Per lo streaming i canali saranno i soliti. Gratuito o quasi con i siti delle agenzie di scommesse, a pagamento con il sito www.tennistv.com. Il torneo dovrebbe essere offerto a 18.95€ (10.95€ per un pass di 24 ore).

WTA MONTREAL
Copertura su Eurosport sin dal primo giorno, con alternanza tra il primo e il secondo canale. Peccato per l’assenza di dirette notturne.

Lunedì 16 Agosto
Eurosport – Differita dalle 22.30 all’1

Martedì 17 Agosto
Eurosport 2 – Differita dalle 14 alle 16.15
Eurosport – Diretta dalle 17 alle 21 (pausa dalle 19 alle 19.10)

Mercoledì 18 Agosto
Eurosport 2 – Differita dalle 11.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.15
Eurosport – Differita dalle 12 alle 14.45 e dalle 16.30 alle 17
Eurosport – Diretta dalle 17 alle 22.45 (pausa dalle 19 alle 19.10)

Giovedì 19 Agosto
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11 e dalle 15 alle 16
Eurosport – Differita dalle 12 alle 14.45 e dalle 16.45 alle 17
Eurosport – Diretta dalle 17 alle 22.45 (pausa dalle 19 alle 19.10)

Venerdì 20 Agosto
Eurosport 2 – Differita dalle 10 alle 11
Eurosport – Differita dalle 13 alle 14.45 e dalle 18 alle 19
Eurosport – Un quarto in diretta alle 19.10
Eurosport – Differita dalle 22.45 alle 23.15

Sabato 21 Agosto
Eurosport 2 – Differita dalle 16 alle 17
Eurosport – Differita dalle 19.15 alle 21
Eurosport – Una semifinale in DIRETTA alle 21

Domenica 22 Agosto
Eurosport 2 – Differita dalle 16 alle 17 e dalle 22.30 alle 24
Eurosport – Differita dalle 18.30 alle 19.30
Eurosport – Finale in DIRETTA alle 19.30

VERSO LO US OPEN
Continua l’avvicinamento all’ultimo Slam stagionale. ESPN Classic, canale numero 216 di Sky, offre diversi vecchi incontri dello Us Open, quando il cemento era ancora soltanto verde. La programmazione prevede vari passaggi al giorno ed è consultabile a questo indirizzo.
 

 

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker