ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Crack Azarenka, Avanti Sharapova

14/05/2011 14:00 CEST - INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA

Crack Azarenka, Avanti Sharapova

TENNIS - Maria Sharapova supera per la terza volta i quarti agli Internazionali dopo le semifinali delle edizioni 2005 e 2008. Batte dopo tre anni Victoria Azarenka che l'aveva umiliata negli ultimi scontri diretti a Miami e Stanford solo grazie all'infortunio al gomito della bielorussa. Per un posto in finale affronterà Caroline Wozniacki: i precedenti 2-2. Giacomo Fazio

| | condividi

(7) Maria Sharapova (RUS) b. (6) Victoria Azarenka (BLR) 4/6 3-0 rit
Si interrompe a causa di un infortunio l’ottimo momento di forma di Victoria Azarenka che prima della partita nei quarti al Foro Italico era a quota 22 vittorie nelle ultime 25 partite. La bielorussa che da lunedì era diventata numero 4 del mondo, posizione mai raggiunta da nessuna giocatrice del suo paese, è stata costretta al ritiro per un problema al gomito durante l'inizio del secondo set.
 

Molto sfortunata la bielorussa al secondo infortunio in tre settimane e al terzo stagionale: il primo ad Indian Wells nei quarti con Caroline Wozniacki, poi a Stoccarda con Julia Goerges (vincitrice del torneo) e infine a Roma con la Sharapova dopo aver vinto il primo set per 6/4.

Il ritmo della partita è molto alto con nessuna delle due giocatrici disposta a lasciare l’iniziativa all’avversaria. Gli schemi sono quelli da cemento, poche variazioni e accelerazioni da ogni angolo del campo. Tutti i punti sono accompagnati da un urlo o da un Come-on, segno di una forte competizione cresciuta negli anni e nata durante l’esperienza in Florida da Nick Bollettieri.
 

Un match giocato sulla emotività in cui il servizio ha latitato in ogni game con cinque break nei primi otto giochi, condizionato dai tanti errori non forzati e privo di qualunque senso tattico. Ma la bielorussa che si era imposta nelle ultime settimane ai tornei di Miami e Marbella prima di perdere la finale di Madrid è riuscita a contenere nel primo set il numero degli errori rispetto ad una russa molto fallosa soprattutto alla battuta.
 

Dopo essere stata avanti 5-2 però Victoria si fa recuperare fino al 5-4 e concede un palla break per il cinque pari alla Sharapova che affossa malamente la risposta in rete. Non demorde la numero 4 del mondo e nonostante il blackout di tre giochi chiude il primo parziale 6-4.Vika, come la chiamano gli amici, è una sorpresa a questo livello sulla terra battuta ma ha saputo adattare il suo gioco alla superficie. Lei che è cresciuta sul cemento dell’accademia di Bradenton si è scoperta giocatrice adatta anche a campi più lenti in un momento del tennis femminile che non è caratterizzato da molte specialiste. 
 

Maria Sharapova rivolge uno sguardo sconsolato al suo angolo in cui sono seduti l’allenatore Thomas Hogstedt e il futuro marito Saša" Vujačić (cestista sloveno dei New Jersey Nets) che la incita di continuo. La russa inizia il secondo set con tutto altro piglio, diminuisce il numero degli errori e si porta sull’uno a zero 40-15 quando la Azarenka in un recupero di dritto si infortuna al gomito chiedendo immediatamente il medical time-out. Dopo l’interruzione la partita continua giusto il tempo di un altro game prima del definitivo abbandono. 
 

L’ex numero 1 del mondo pur avendo vinto un solo torneo in carriera sul rosso europeo (Strasburgo 2010) vanta due semifinali a Roma nel 2005 e nel 2008 e una semifinale al Roland Garros nel 2007. Curiosamente la Sharapova è alla terza semifinale “consecutiva” a Roma perchè negli ultimi sei anni la russa ha disputato solo le edizioni del 2005 e del 2008. Sfiderà per un posto in finale Caroline Wozniacki con la quale pur essendo in parità negli scontri diretti, ha perso nettamente gli ultimi due confronti.
 

2008 DOHA HARD Q M. Sharapova 6-0 6-1
2008 ROME CLAY R16 M. Sharapova 6-4 7-6(3)
2010 US OPEN HARD R16 C.Wozniacki 6-3 6-4
2011 INDIAN WELLSHARD S C.Wozniacki 6-1 6-2

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il dietro le quinte di "Strong is Beautiful"

Quote del giorno

"Darle un calcio negli stinchi"

Evonne Goolagong a chi le chiedeva quale fosse il miglior modo per battere Martina Navratilova.