TORNEO ESIBIZIONE

Capodanno ad Abu Dhabi

Al via la stagione 2010 con il ricco prologo in terra araba. Sono di scena le semifinali: apre il programma Federer-Soderling, a seguire Nadal-Ferrer. Diretta tv su Sportitalia dalle 12 italiane. Stefano Bolotta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Ragazzi scaldate i motori, la stagione tennistica è alle porte. Come ogni anno, i primi di gennaio riservano ai protagonisti del circuito Atp ricche esibizioni in Paesi caldi e dal “portafoglio” florido. E' così anche per il 2010, ma questa volta il prologo della stagione è una tre giorni veloce veloce ad Abu Dhabi, da oggi, giovedì 31 dicembre, a sabato 2 gennaio, giusto in tempo per anticipare il classico trittico di tornei che inaugura il calendario Atp sul duro australiano.
La seconda edizione del Capitala Wolrd Tennis Champhionship vede ai nastri di partenza sei giocatori, di cui quattro top ten, nonchè i primi due tennisti al mondo. Roger Federer e Rafael Nadal hanno scelto infatti di scaldare da subito i muscoli, scendendo in campo in questa spettacolare esibizione per poi ripartire da lunedì nel torneo di Doha, dove incroceranno le racchette questa volta con i primi, pesanti punti Atp in palio nel 2010. Completano il quadro degli sfidanti ad Abu Dhabi il campione della Master Cup Nikolay Davydenko, David Ferrer (chiamato in extremis per sostituire l'infortunato Tsonga), Robin Soderling e Stanislas Wawrinka.
I motivi di interesse del torneo sono diversi. Innanzitutto rischiamo di avere una finale, sabato, con la prima sfida dell'anno tra Roger e Rafa, chiamati entrambi a riscattare l'opaco finale della scorsa stagione (almeno nel circuito Atp, ndr). I due campionissimi non hanno perso tempo per far parlare di sé: Federer ha appena dichiarato «giocherò fino al 2012» facendo felici i suoi innumerevoli tifosi e forse un po' meno chi lo vorrebbe vicino alla pensione, e ha annunciato che salterà la prossima sfida di Davis con la Spagna.
Nadal, proprio pochi giorni fa, ha chiarito invece l'obiettivo principale della sua stagione: «Rivoglio Parigi, voglio il quinto Roland Garros». Propositi di riscatto per lo spagnolo, fresco di vittoria in Coppa Davis con la propria nazionale ma intenzionato a riprendere il filo interrotto lo scorso anno proprio in terra francese, quando Robin Soderling spezzò la sua egemonia sul rosso e sull'intero circuito.
Lo svedese, dal canto suo, vuole ripartire come aveva concluso il 2009, ovvero sorprendendo. La semifinale di Londra lo avrà caricato o lo avrà invece deluso? La risposta sarà affidata a Stan Wawrinka, che lo affronterà nel secondo match di giornata (precedenti sul duro: 1-1). Ad aprire le danze saranno invece il fresco vincitore delle Finals Davydenko e Ferrer,che si è avvantaggiato del forfait di Tsonga. Tra i due i precendenti sono di 2-1 per il russo con l'ultimo scontro che risale alla primavera di quest'anno sulla terra di Amburgo.
I vincitori dei due match di oggi incontreranno domani, venerdì, rispettivamente Nadal e Federer, che godono di un bye al primo turno.
La prima edizione dell'esibizione di Abu Dhabi, giocata lo scorso anno, fu vinta da Andy Murray, che stavolta ha preferito dare forfait per preparare al meglio l'inizio di stagione in cui dovrà ripartire da numero 5 al mondo. In vista degli Australian Open, lo scozzese giocherà soltanto la Hopman Cup.

Una curiosità: quest'anno il torneo avrà un trofeo tutto nuovo, opera dell'artista degli Emirati arabi Azza Al Qubaisi: alto 45 centimetri e pesante quasi quattro chili, il premio - realizzato in acciaio con rifiniture d'argento - ricorda la retina del canestro di basket e secondo il suo creatore è ispirato ai meravigliosi orizzonti "aperti" di Abu Dhabi.
Gli appassionati di tennis potranno godersi lo show arabo in diretta televisiva grazie alla copertura dell'evento garantita da Sportitalia. Si inizia alle ore 12 italiane.

 

Risultati:

David Ferrer b. Nikolay  Davydenko 26 62 64

 

Stefano Bolotta

Cerca su Quotidiano.Net nel Web