Italiano English Français
HOMEPAGE > > Schiavone si scioglie a Istanbul

30/07/2010 22:38 CEST - I tornei della settimana

Schiavone si scioglie a Istanbul

Francesca cade contro la seconda inglese del torneo: Baltacha vince facile 64 62. Cancellata la giornata di Umago per pioggia mentre a Gstaad avanzano le prime due teste di serie. Alberto Martin lascia il circuito. La replica di Ubaldo a chi l'aveva accusato d'essere antiSchiavone Enrico Riva

| | condividi
Francesca Schiavone - foto di Monique Filippella
Francesca Schiavone - foto di Monique Filippella

Che la vittoria di Parigi avrebbe condizionato la stagione di Francesca Schiavone era apparso subito a tutti. Troppo clamorosa l'impresa per non lasciare il segno. Ora la strada è più complicata e i risultati stentano ad arrivare. Sia chiaro, va benissimo così, con uno Slam in tasca e sconfitta da Baltacha al secondo turno di Istanbul. Certo, fa specie vedere Francesca, testa di serie numero 1, sconfitta 64 62 dall'inglese ma non è il caso di farne un dramma. Negli altri match si rivede la rumena Cirstea che raggiunge i quarti a spese della svedese Larsson mentre conferma l'ottimo momento di forma Jarmila Groth che si libera di Lapuschenkova con facilità. Proseguendo in ambito femminile, al momento della stesura dell'articolo Maria Kirilenko ha chiuso il primo match di Stanford eliminando la testa di serie numero 6 Peer.

Per quanto riguarda i tornei maschili, giornata di riposo in Croazia per le pessime condizioni meteo che rimandano il programma a venerdì. In campo alle 11 scenderanno Ljubicic-Dodig, Hajek-Melzer, Rochus-Seppi e Phau-Starace mentre alle 17,30 Davydenko-Chela e i vincenti dei match di Melzer e Seppi. A Gstaad tutto tranquillo per le prime due teste di serie: Youznhy e Almagro faticano più del previsto contro le wildcard Sadecky e Lammer mentre Chardy supera Nieminen e il qualificato Schukin sorprende Gil. A Los Angeles Feliciano Lopez batte Sela due set a zero.

La notizia della giornata è però il ritiro di Alberto Martin, spagnolo di 31 anni, che deve appendere la racchetta al chiodo a causa di un ernia che non gli permette di continuare a giocare. 15 anni da professionista e 3 titoli Atp nel suo curriculum. Se quando avete letto il suo nome vi siete detti "capirai...", vi ricordo che sono 3 titoli in più di qualsiasi italiano in attività (Volandri escluso...)!

Gstaad, secondo turno

(1) Mikhail Youzhny b. Alexander Sadecky 75 64
Jeremy Chardy b. Jarkko Nieminen 75 62
(2) Nicolas Almagro b. Michael Lammer 36 63 62
Igor Andreev b. Marco Chiudinelli 63 67 76
Yuri Schukin b. Frederico Gil 63 63

Los Angeles, secondo turno

[1] [WC] A Murray (GBR) b [Q] T Smyczek (USA) 61 46 62
[4] F Lopez (ESP) b D Sela (ISR) 76(2) 64
A Falla (COL) b [5] E Gulbis (LAT) 46 63 76(8)
[WC] J Blake (USA) b B Becker (GER) 75 76(5)

Istanbul, secondo turno

Sorana Cirstea b. Joahnna Larsson 64 64
(1) Elena Baltacha b. Francesca Schiavone 64 62
Jarmila Groth b. Anna Lapuschenkova 62 63
(3) Anastasia Pavyluchenkova b. Magdalena Rybarikova 63 62

Stanford, secondo turno

(4) Marion Bartoli (FRA) b. (WC) Ana Ivanovic (SRB) 63 64
(5) Maria Sharapova (RUS) b. Olga Govortsova (BLR) 63 63
Maria Kirilenko (RUS) b. (6) Shahar Peer (ISR) 64 63
(8/WC) Victoria Azarenka (BLR) b. Melanie Oudin (USA) 63 61

 

 

Enrico Riva

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker