Italiano English Français
HOMEPAGE > > San Marino si tinge di azzurro

07/08/2010 21:08 CEST - ATP CHALLENGER TOUR

San Marino si tinge di azzurro

Filippo Volandri e Flavio Cipolla si affronteranno nella prima semifinale alle 17-15 (3 a 0 i confronti diretti a favore del primo). Inserita nel programma serale la partita di Potito Starace opposto al guastafeste Haase, unico straniero in lizza: due soli precedenti, entrambi favorevoli al campano. In Davis l'azzurro vinse in 4 set.     Da San Marino Giuseppe Porcelli

| | condividi

Solo l’olandese Robin Haase si frappone al successo di un italiano al torneo Challenger di San Marino. Il tulipano dovrà affrontare in semifinale Potito Starace, testa di serie numero 1, che ha mostrato di attraversare un ottimo momento di forma dopo aver sconfitto con un doppio 6-4 l’ostico argentino Berloq. Starace ha battuto Haase  7-5, 6-3, 2-6, 7-6(2) a maggio quando l'Italia ha superato l'Olanda in Coppa Davis e in trasferta. Se Starace è riuscito a vincere su un campo indoor  a dispetto delle sue caratteristiche da terraiolo a maggior ragione dovrebbe considerarsi favorito sul "rosso". Però va anche ricordato che Haase era questa primavera reduce da un infortunio che lo aveva tenuto a lungo lontano dai campi e ora è certamente più allenato e fiducioso di quanto lo fosse allora. Fra i due c'è stato un altro incontro quest'anno, ma a giugno sulla terra rossa e in un Challenger, a Lugano e al primo turno: Potito vinse 6-4,6-4.
 

Una sfida complessa per il tennista campano contro un avversario che è stato capace di far tremare Nadal a Wimbledon.
 

Prima però ci sarà l’altra semifinale, tutta italiana. Filippo Volandri che ha sconfitto Riba dopo una maratona di quasi 3 ore, affronterà il sorprendente Flavio Cipolla. Sceso oltre il 250esimo posto nel ranking Atp, Cipolla ha mostrato grandi miglioramenti e ora si gioca le sue carte con il quotato rivale livornese. I precedenti non danno molte chance al tennista romano ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. In tre sfide Volandri, due quest'anno, nelle qualificazioni a Buenos Aires e nel challenger di Torino, più un solo match nel circuito ATP a Umago due anni fa, Volandri ha ceduto un solo set, vincendone sei. 
 

Una splendida giornata di sole che ha spazzato via nuvole e pioggia degli ultimi giorni, porterà molti spettatori: si parte con Volandri-Cipolla alle 17.15. Seduta serale invece per Starace che dopo essere tornato il numero 1 d’Italia, ora vuole rientrare nei primi 50 al mondo.
 

Giuseppe Porcelli

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

It must be Twitter: Roddick e Serena

Quote del giorno

“Che ci crediate o no, il mio coach, prima dell’inizio del torneo, mi ha detto che sarei stato in grado di giocare per dieci ore”

John Isner e un curioso aneddoto sul match dell’anno

Accadde oggi...

25 Luglio 1999

Patrick Rafter inizia la sua prima e unica settimana da numero 1 delle classifiche ATP, superando Andre Agassi. Il suo è stato il numero 1 più breve di tutta la storia del tennis maschile e femminile.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker