Italiano English Français
HOMEPAGE > > Schiavone troppo forte per Camerin

02/09/2010 08:54 CEST - US Open 2010

Schiavone troppo forte per Camerin

Francesca mostra una ritrovata forma e lascia solo 3 game a Maria Elena Camerin. Una partita che in realtà non c'è mai stata, che racconta di una Schiavone di nuovo centrata e sicura di sè, fin qui ha lasciato solo le briciole alle avversarie. 6-2 6-1 il punteggio finale. Da New York, Rossana Capobianco

| | condividi

La terza giornata di questi US Open 2010 proponeva un altro derby italiano al femminile dopo quello tra la Errani e la Garbin di lunedì. Di fronte, Maria Elena Camerin, che aveva vinto un buon primo turno contro la Ferguson, e la regina del Roland Garros, quella Francesca Schiavone che ultimamente aveva deluso gli appassionati a causa di un comprensibile calo di tensione dopo la conquista del titolo a Parigi.

Il match, in pratica, non c'è stato: la Schiavone ha imposto un ritmo troppo elevato per la Camerin, giocando colpi profondi e variando il gioco, aggredendo spesso e volentieri, con buone soluzioni anche a rete, apprezzate dal pubblico presente sul Grandstand, che incitava Francesca divertito dalle sue giocate e dal suo bel rovescio incrociato.

Il break arriva subito: dopo qualche stento in partenza sulla propria battuta, la Schiavone mette il turbo e costringe a qualche errore di troppo la sua avversaria, portandosi sul 3-0 in pochi minuti. L'estrema concretezza oggi uno degli aspetti più positivi di Francesca (5/5 sulle palle break), insieme ad una ritrovata voglia di aggredire, di proporsi a rete, di confermarsi.

Il dritto all'inizio stenta, poi ritrova gli angoli necessari e le giuste rotazioni, così come a uscire fuori è la convinzione e la fiducia della Schiavone; malgrado la Camerin tenti di infastidirla con traiettorie alte, tentando di tenere fuori Francesca dalla linea di fondo, non ha una costanza e una tenuta di ritmo necessarie alla causa.

Daltronde la Schiavone con la Camerin non aveva mai avuto problemi in passato.

Il secondo set è un completo monologo della testa di serie numero 6 del torneo, che al prossimo turno se la vedrà con Alona Bondarenko che ha battuto la Oudin.

Turno non agevolissimo, ma sicuramente possibile per questa Schiavone, che a memoria non  aveva mai perso solo 4 game nei primi due turni.

Rossana Capobianco

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

1 Settembre 1975

Bjon Borg mette fine all'era di Rod Laver agli US Open, battendolo 6-1 6-4 2-6 6-2 negli ottavi di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker