Italiano English Français
HOMEPAGE > > Errani avanti tutta

02/09/2010 18:24 CEST - Us Open - Day 3

Errani avanti tutta

Dopo la Schiavone, anche la Errani avanza al terzo turno dopo aver sconfitto 6-2, 6-3 la testa di serie numero 28, Alysa Kleybanova. La romagnola è stata molto brava e regolare,sfruttando al massimo la pessima giornata della giocatrice russa. da Flushing Meadows, Enzo Cherici.

| | condividi

Evidentemente alla Errani adora giocare contro la Kleybanova. Vero, gli head-to-head dicevano soltanto 1-1, ma la sconfitta è datatissima, del 2005, risalente a quando Sara era ancora numero 391 del mondo. Valore del precedente: zero. Molto più significativo il match di quest'anno, giocato in un torneo come Miami e vinto dalla nostra giocatrice col punteggio di 6-4 7-5.
Soltanto stamattina Potito Starace c'aveva detto, al termine del suo match, che in campi così veloci la tattica contasse poco. La palla cammina troppo e non c'è il tempo di pensare, si gioca come viene.
Di tutt'altro avviso Saretta, convinta che i match non solo debbano essere preparati alla vigilia, ma possono essere cambiati anche in corso d'opera, proprio grazie a qualche accorgimento tattico.
Passando dalle parole ai fatti, il tutto è stato ben visibile nel vittorioso match odierno, nel quale l'azzurra – proprio grazie ad un piano tattico impeccabile – ha fatto letteralmente impazzire la numero 28 del seeding. Regolare, determinata, coraggiosa quando necessario, la Errani ha letteralmente dominato la russa, rifilandole un 6-2 6-3 che non lascia spazio ad interpretazioni.

Sara è partita subito bene nel primo, volando 4-0 e contenendo la (non irresistibile) reazione della Kleybanova. La russa ha avuto un paio di palle break sull'1-4, ma le ha sprecate con un paio di accelerazioni fuori di metri. La Errani ringrazia e si porta a casa il primo set col punteggio di 6-2.

Nel secondo la trama sembra identica. Saretta scatta nuovamente sul 4-0, ma qui ha l'unico passaggio a vuoto della partita. Subisce un parziale negativo di tre giochi consecutivi, ma è brava nel restare calma e – complice anche il vento a favore negli ultimi due giochi – chiudere senza problemi per 6-3.

Detto del buonissimo match della nostra giocatrice, non possiamo proprio fare a meno di sottolineare la pessima giornata della Kleybanova. Lenta, macchinosa, costantemente in ritardo sulla palla, chi l'avesse vista per la prima volta all'opera avrebbe fatto fatica a credere che si era in presenza della numero 30 del ranking.
Ora l'azzurra dovrà con ogni probabilità vedersela con la Stosur, contro la quale poche settimane fa non è riuscita a sfruttare quattro matchpoint a proprio favore. In conferenza stampa – che potrete sentire nell'audio sul nostro sito – l'azzurra ci ha raccontato come proprio durante quel match sia stato importante cambiare strategia di gioco in corso d'opera. Dopo un primo set perso 6-1, Sara è stata più aggressiva, un metro dentro il campo in risposta, arrivando ad un soffio dall'impresa: sconfitta 7-6 al terzo dopo aver avuto, come ricordato, quattro palle match a disposizione.
Sarà sicuramente difficile, ma con questa Errani nulla è scontato.

Enzo Cherici

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

“Sono svizzero, andiamo avanti a minuti, non a settimane.

Roger Federer risponde scherzando a chi gli chiede quante settimane ci vogliono prima che Annacone lavori full-time con lui

Accadde oggi...

1 Settembre 1975

Bjon Borg mette fine all'era di Rod Laver agli US Open, battendolo 6-1 6-4 2-6 6-2 negli ottavi di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker