Italiano English Français
HOMEPAGE > > Sharapova, via col vento

04/09/2010 22:13 CEST - Us Open

Sharapova,
via col vento

Nessun problema per Masha: 6-0, 6-0 contro la giovane promessa americana, Beatrice Capra, bloccata dall'emozione e dal forte vento, che ha condizionato lo svolgimento del match. Anche la Wozniacki fa una "quasi bicicletta": 6-1, 6-0 alla Chan da Flushing Meadows, Enzo Cherici

| | condividi
Maria Sharapova (foto di Miguel Angel Zubiarrain)
Maria Sharapova (foto di Miguel Angel Zubiarrain)

Povera Beatrice Capra. C'è da giurarci che questo esordio sull'Arthur Ashe Stadium lo aveva immaginato in tutt'altro modo.
Provate soltanto per un attimo a mettervi nei suoi panni. Hai 18 anni e ti ritrovi sul campo centrale a giocare, in modo del tutto imprevisto, un terzo turno dello Us. La tua avversaria non è una qualsiasi, ma quella Maria Sharapova, in passato molto più bambina prodigio di te e vincitrice di tre prove dello Slam. Sei già tesa e bloccata dall'emozione di tuo, entri in campo e ti ritrovi a fare i conti con un vento che non hai mai visto in vita tua su un campo da tennis. Non dev'essere per niente facile.

La partita? Praticamente s'è conclusa dopo il primo game, l'unico lottato di tutto l'incontro. La giovane americana ha subito annullato una prima palla break, per poi avere a disposizione l'opportunità di portare a casa il primo gioco. Ma era contro vento e non è riuscita a contrastare l'accelerazione della della Sharapova. Beatrice non s'è scoraggiata, non subito almeno, ed ha annullato altre due palle break, prima di capitolare definitivamente alla quarta opportunità a favore della siberiana.
Il match, di fatto, si concludeva lì. Masha di match in queste condizioni deve averne giocato più di qualcuno in carriera. La Capra invece non sapeva a quale santo votarsi. Tirava incrociato e la palla se ne andava oltre il corridoio. Provava col lungolinea e il suo colpo finiva centrale. Un inferno.
Molto meno problemi per la Sharapova, la cui palla più piatta e potente subiva meno le intemperie. Qualche problemino al servizio per la russa (5 doppi falli finali), ma quello rientra quasi nella norma e non è dovuto più di tanto alle condizioni climatiche.
I dati finali sul servizio riassumono meglio di ogni altra cosa l'andamento del match: la Capra ha realizzato il 39% dei punti quando ha messo la prima e il 20% con la seconda. Il dritto sparato fuori di cinque metri è arrivato come una liberazione per la povera americana, mentre Masha per una volta è apparsa quasi umana, nel consolarla al momento della stretta di mano finale.
Punteggio finale: 6-0, 6-0 Sharapova. Ma provaci ancora Beatrice, questa non vale.

Enzo Cherici

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

5 Settembre 1990

Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker