Italiano English Français
HOMEPAGE > > Ci resta solo la Schiavone

04/09/2010 21:30 CEST - Us Open

Ci resta solo la Schiavone

Francesca Schiavone è l'unica italiana (tra uomini e donne) ancora in tabellone: ora affronterà la russa Anastasija Pavlyuchenkova. Ha un po' deluso, invece, Flavia Pennetta. Rino Tommasi

| | condividi
Francesca Schiavone US Open 2010
Francesca Schiavone US Open 2010

NEW YORK - Ci è rimasta solo Francesca Schiavone, che sta così rinforzando il proprio ruolo di leader del tennis italiano, consacrato tre mesi fa con il trionfo del Roland Garros. Ci sono volute alcune settimane e qualche sconfitta per digerire quel successo e per abituarsi al nuovo ruolo ma pare che Francesca ci sia riuscita almeno a giudicare da come ha affrontato e vinto le prime partite di questo torneo.
Tanto per fare un esempio qualche mese fa in un incontro di Fed Cup la Schiavone aveva perso in Ucraina un incontro di Fed Cup contro la maggiore e più brava delle sorelle Bondarenko. Non era una partita facile anche perché Francesca la affrontava a favore di pronostico ma era anche una cambiale difficile da onorare per non pagare le conseguenze di una eventuale sconfitta in termini di classifica.
Ebbene la Schiavone è andata in campo con la stessa determinazione che le aveva consentito di vincere nel giugno scorso la finale del Roland Garros. E’ andata rapidamente 5 a 0, ha vinto il primo set per 6-1 ma poi ha subito la reazione della Bondarenko che le è scappata sul 4 a 1 nel secondo set. Francesca non ha trasferito ad un eventuale terzo set la sua reazione, è rimasta aggrappata alla partita, ha recuperato sul 4 pari ed ha chiuso la vicenda senza pericolosi ritardi.
A questo punto sul cammino della Schiavone c’è la russa Anastasia Pavlyuchenkova con la quale la nostra giocatrice ha un bilancio in parità, una vittoria ed una sconfitta.
Purtroppo quella della Schiavone è stata l’unica vittoria italiana in una giornata che proponeva per le nostre giocatrici tre incontri di terzo turno. Nessun rimpianto per Sara Errani che aveva di fronte un’avversaria di livello superiore, l’australiana Samantha Stosur, battuta nel giugno scorso dalla Schiavone nella finale del Roland Garros.
Era invece lecito attendersi di più da Flavia Pennetta cha ha perso in due set contro l’israeliana Peer. La Pennetta ha cominciato male e dopo aver perso il primo set per 6-4 si è trovata 0 a 4 nel secondo. Non si è arresa ed ha recuperato fino al 4 pari, ha sciupato un paio di occasioni ma ha ceduto anche questo set. La mia impressione è che Flavia senta la pressione di dover difendere i risultati che nella scorsa stagione le avevano consentito di entrare tra le prime dieci della classifica.. Deve reagire altrimenti rischia di perdere ancora terreno.
Nella sessione serale di venerdì ha avuto qualche problema Rafael Nadal che ha dovuto recuperare un tie-break da 1 a 5 per battere in tre set l’uzbeko Istomin.
Nel singolare femminile ha perso, confermando la sua incerta condizione, Jelena Jankovic mentre continuano a distribuire lezioni la danese Wozniacki e Maria Sharapova, che hanno concesso le briciole alle loro avversarie. La Wozniacki, in particolare, ha ceduto tre giochi in tre partite mentre la Shapapova ha inflitto un doppio 6-0 a Beatrice Capra, l’italo americana che aveva vinto quest’anno a Milano il Trofeo Bonfiglio.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

5 Settembre 1990

Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker