Italiano English Français
HOMEPAGE > > Francesca, ora Venus

05/09/2010 22:52 CEST - Us Open

Francesca,
ora Venus

Dopo aver dominato la Pavlyuchenkova, la Schiavone sfiderà per un posto in semifinale Venus Williams. Per replicare il risultato del 1930 della baronessa Maud Levi Rosenbaum. Ma la favorita del torneo è Kim Clisters. Rino Tommasi

| | condividi

NEW YORK - Siano rimasti aggrappati a Francesca Schiavone ma non è la prima volta per cui l’aggancio ci sembra più sicuro e meno occasionale.

Francesca ha aggredito la sua avversaria, la russa Anastasia Pavlyuchenkova, contro la quale aveva un bilancio di una vittoria e di una sconfitta (nel marzo scorso a Key Biscayne), con la stessa determinazione dimostrata all’avvio contro l’ucraina Bondarenko, solo che questa volta ha proseguito sullo stesso ritmo, senza concedere possibilità di recupero alla sua avversaria.

La Pavlyuchenkova è un donnone di 1,77, già vincitrice di qualche Slam a livello junior ma Francesca non l’ha mai fatta entrare in partita ed è stata attentissima all’inizio del secondo set per non incoraggiarne la reazione.

Ora la Schiavone troverà Venus Williams contro la quale ha sempre perduto nelle sette sfide precedenti (due volte quest’anno, in Australia e più recentemente a Miami) ma le ha strappato tre set ed ora la vede più accessibile di quanto l’ha incontrata per la prima volta otto anni fa.

Venus ha solo sei giorni più di Francesca (entrambe hanno compiuto nel giugno scorso i 30 anni) e naturalmente tanta esperienza in più ma la nostra giocatrice sta dimostrando di aver compiuto un importante salto di qualità

La migliore prestazione italiana in questo torneo appartiene alla baronessa Maude Levi Rosenbaum, che si era trasferita negli Stati Uniti dopo il matrimonio e che è giunta in semifinale nel 1930.

Sperando di sbagliarmi la mia favorita rimane Kim Clijsters che ha spento le speranza della Ivanovic di tornare competitiva ad alto livello concedendole solo tre giochi.

Nel singolare maschile Novak Djokovic non ha concesso alcuna possibilità a James Blake che ormai sembra in declino. Gli spagnoli si sono intanto assicurati una presenza nei quarti di finale perché al quarto turno avremo un derby tra David Ferrer e Fernando Verdasco. Quest’ultimo ha battuto in quattro set l’argentino David Nalbandian che nei tornei estivi aveva manifestato la possibilità di riproporsi su livelli più alti.

Oggi si completa il quarto turno del singolare femminile. In evidenza il confronto tra la danese Caroline Wozniacki e la russa Maria Sharapova che pare aver superato un fastidioso problema alla spalla.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
TV Tennis
Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi

Fotogallery a cura di Giacomo Fazio

Ubi TV

Il Genio bussa sempre due volte.. sotto le gambe!

Quote del giorno

"E' stato bello.. voglio dire, eccetto per quel 99,9% di pubblico che tifava contro di me".

Sergiy Stakhovsky, riguardo l'atmosfera che regnava sul Grandstand durante il suo match contro il giovane americano Harrison

Accadde oggi...

5 Settembre 1990

Pete Sampras mette fine alla campagna di Ivan Lendl per il record di nove finali consecutive agli US Open con un 6-4 7-6 3-6 4-6 6-2 nei quarti di finale.

 

Tratto da: On This Day in Tennis History di Randy Walker